leggendo qua e la sono rimasto molto confuso. E' la prima volta che cerco di utilizzare bitcoins.
Ho creato un e-wallet su blockchain. Ho anche un address.
Praticamente un utente può inviarmi Bitcoin tramite quell'address ma:
- Quanto tempo impiega ad arrivare il pagamento?
- Come faccio a sapere le tariffe che pagherò?
- Se cancello l'address da blockchain, qualcuno può comunque pagarmi tramite quell'address o vedrà un errore?
Ciao, intanto credo che intendevi dire che hai creato un wallet su blockchain.com giusto? Blockchain (non il sito) è la tecnologia sottostante il funzionamento di bitcoin, il sito blockchain.com non ha niente a che fare, è solo un wallet online. Ora, una delle cose più sconsigliate è quella di tenere i propri fondi sui siti che offrono wallet. Consiglio quindi di scaricare un wallet mobile o per pc, al primo accesso ti verranno date una serie di parole (12 o 24) che dovrai scriverti e custodire gelosamente, si tratta infatti delle chiavi d'accesso al tuo wallet, che avrai solo e soltanto tu. Se dovessi perdere il telefono o ti si rompesse il pc potrai sempre usare quelle parole come backup per riaccedere ai fondi.
Qui https://bitcoin.org/it/scegli-il-tuo-portafoglio una panoramica sui wallet.
Tenere i bitcoin su un sito come blockchain.com invece non ti da le parole da custodire, non hai di conseguenza la proprietà delle tue monete quindi se il sito chiude tu perdi tutto.
Venendo alle tue domande:
- I pagamenti sono istantanei, quello che devi aspettare è la conferma della transazione. Questa può impiegare dai 10 minuti in sù, in base alle commissioni che imposti quando invii
- A pagare la commissione è sempre il mittente
- Se cancelli l'address (se intendi chiudere l'account) chiunque potrà inviare fondi a quell'indirizzo ma tu non potrai accedervi. Ricorda che le transazioni sono irreversibili.