Author

Topic: [DONAZIONI] Kontalk, alternativa Open Source a Whatsapp, e Bitcoin (Read 1338 times)

hero member
Activity: 980
Merit: 1002
@c275

Seguo con interesse Cryptocat e (da molto) Torchat.

Il bello di Kontalk, imho, è che puo' sfociare nel mainstream grazie alle stesse peculiarità che hanno portato Whatsapp sugli smartphone di milioni di persone (diciamocelo, è praticamente un clone open source, per quanto concerne interfaccia e accounting).
legendary
Activity: 1134
Merit: 1003
Quando scriverà qualcuno il cui nickname non è potenzialmente un'offesa e mancanza di rispetto per l'interlocutore, allora risponderò.

quoto alla grande.....porci siamo noi non Dio e la mala educazione.
hero member
Activity: 700
Merit: 500
Interessante!

Ti segnalo anche https://telegram.org/ e https://heml.is Smiley

Senza dimenticare cryptocat disponibile per Web Browser, Mac, e presto per iOS e Android https://crypto.cat/ e TorChat https://code.google.com/p/torchat/
hero member
Activity: 980
Merit: 1002
Quando scriverà qualcuno il cui nickname non è potenzialmente un'offesa e mancanza di rispetto per l'interlocutore, allora risponderò.
newbie
Activity: 2
Merit: 0
perche andarsi a infognare in una cosa del genere invece che nello standard lo sai solo tu
https://chatsecure.org/
https://guardianproject.info/apps/chatsecure/

/porcodio
hero member
Activity: 980
Merit: 1002
Ciao, ruberò solo 5 minuti del vostro tempo per portare alla vostra attenzione Kontalk.

Cos'è Kontalk? Conoscerete Whatsapp, un sistema di messaggistica per smartphones che ha introdotto un semplice trick che gli ha permesso di diventare popolarissimo in breve tempo: Non esiste contact list, ma i possibili contatti vengono selezionati dalla rubrica telefonica e l'iscrizione al servizio avviene a mezzo numero di telefono.

A seguito del Datagate ho deciso di fare il wipe totale del mio smartphone e di installare solo software Open Source, usando F-Droid come repository (alternativa FOSS al play store di Google), così ho conosciuto Kontalk.

Kontalk non è soltanto un sistema simile a Whatsapp, ma introduce due concetti che mi interessano in modo particolare: possibilità di creare sottoreti Kontalk private (ad esempio, per la messaggistica aziendale) e possibilità di prendere parte alla rete Kontalk ufficiale, mediante l'implementazione di un nodo (il software server, anch'esso, è FOSS).

L'headliner del progetto Kontalk, ultima cosa ma non meno importante, è un italiano.

Interessato al progetto, tempo addietro avevo contattato gli sviluppatori di Kontalk per proporgli di accettare donazioni in Bitcoin, così come avevo segnalato Kontalk su Prism-Break quale possibile alternativa FOSS & safe. Prism-Break ha declinato, poiché Kontalk è stato sviluppato ad oggi su un protocollo proprietario, scritto da zero dagli sviluppatori (proprietario non vuol dire closed source).

Ora il dev-team sta lavorando per:

- migrare dal protocollo proprietario a XMPP
- allargare lo stesso dev-team per fare un porting di Kontalk su iOS (ad oggi è disponibile solo per Android)

Da Prism-Break mi hanno detto che quando Kontalk passerà a XMPP valuteranno se annoverarlo fra le soluzioni presenti sul loro sito.

Citando lo statement dal progetto Kontalk: "Lo scopo finale vuole essere amministrare la rete come una democrazia: un sistema di voto basato su crittografia asincrona, un sistema collaborativo di antispam, autenticazione federata (??)".

Ho divagato un po', ma voglio farvi capire perché trovo importante donare per il progetto Kontalk.

Oggi sono stato contattato dal devteam:

Quote
Ciao Guido,
buon anno. Ma vengo subito al dunque: 14vipppSvCG7VdvoYmbhKZ8DbTfv9U1QfS

Puoi capire al volo di che sto parlando

Su Kontalk.org non ancora compare il pulsante di donazione, ho inviato la segnalazione chiedendo che venisse aggiunto, per ora lo hanno messo solo su https://code.google.com/p/kontalk/

L'economia Bitcoin parte anche da qui, gente, parte dallo sposare (e promuovere) iniziative ritenute lodevoli affinché abbiano successo. Ed io trovo lodevole non solo il progetto Kontalk, ma anche il fatto che il devteam abbia aperto alla crittovaluta, dimostrando di credervi.

Installate Kontalk, provatelo e, se ve la sentite, mandate qualche Satoshi.

http://www.kontalk.net/
http://www.kontalk.org
https://code.google.com/p/kontalk/
https://f-droid.org/wiki/page/org.kontalk
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.kontalk&hl=it


Grazie
Jump to: