Salve a tutti!
scusate se è un argomento già trattato, io mi sto informando bene su come funziona tutto per non commettere errori, (avrò letto quasi ogni post di questo forum indietro fino al 2015 negli ultimi due mesi!!)
Mi sono rimasti alcuni dubbi tecnici che magari chiederò più avanti se ancora irrisolti, al momento stavo pensando in particolare alla fork di Ethereum dato che è prevista per il 19 Gennaio. Penso di aver capito come "approfittare" di una fork di una moneta, volevo provare a riassumere in parole povere cosa ho capito dovrei fare, per essere sicuro al 100% di non far danni grazie a chi ne sa di più!
Il dubbio principale era dove si corrono i maggiori rischi facendo questi passaggi, anzi proprio se sono questi tutti i passaggi giusti da fare:)
1- Supponiamo io ora possegga, per esempio, 0.5BTC nel mio wallet (exodus). Decido di convertirli in ETH tramite exchange integrato, ottenendo col cambio di oggi poco più di 5 ETH
2- Faccio back-up di seed chiavi private ecc, ciò che mi serve per rientrare nel wallet.
3- Disinstallo e reinstallo exodus per creare nuovo portafoglio (questo passaggio per non creare un nuovo indirizzo all'interno dello stesso portafoglio, che condividerebbe le chiavi private con quello vecchio e renderebbe inutile i passaggi successivi)
4- Nel nuovo nuovo indirizzo del nuovo portafoglio di Ethereum, mi invierò i miei 5 ETH.
5- Come prima, faccio back-up di tutto ciò che mi serve per entrare in questo secondo portafoglio.
6- Attendo che avvenga la fork.
7- Scarico un portafoglio che supporti la nuova moneta EtherZero e creo un nuovo portafoglio importando le chiavi private del PRIMO portafoglio.
8- Questo portafoglio contiene ora 0 ETH (no rischio di perdere il capitale) ma "riconosce" la chain e troverò nel portafoglio i corrispondenti EtherZero, in base al cambio che verrà stabilito.
9- Posso spendere questi EtherZero, esempio convertendoli in un'altra cryptovaluta che invierò al mio portafoglio principale
10- Su exodus, il mio nuovo portafoglio (il secondo creato) conterrà i 5 ETH e io inzierò tranquillamente ad usare questo come nuovo mio portafoglio principale (del primo ho condiviso le chiavi private quindi è da considerarsi insicuro ora)
11- Eventualmente, sperando il cambio BTC/ETH non mi faccia nel frattempo perdere (in caso, aspetto), posso riconvertire e ricomprarmi i miei 0.5BTC iniziali.
E' tutto corretto? Sbaglio qualcosa o ho detto qualche castroneria tecnica da qualche parte?
Mi sembra tutto "troppo facile" forse ragiono da vecchio ahahah.
Messo in questi termini, sembra che nessuno possa rubarmi niente: al massimo mi "rubano" (virgolettato perchè non li ho nemmeno ora) gli EtherZero dal portafoglio nuovo, se è tutta una truffa, ma non troveranno più dentro gli ETH.
L'unico rischio che vedo è nel fatto di trovare settimana prossima un cambio btc/eth sfavorevole e in caso dover necessariamente aspettare con i fondi bloccati per non perderci.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere e consigliarmi!
Scusate se ho toccato argomenti già ripetuti nel forum ma volevo fare un riassunto mio dato sono in paranoia di sbagliare:D
ciaoooo!
----
EDIT: ci ho pensato ora rileggendo, forse non ha senso quello che ho scritto e il punto 4 di inviare ETH in un nuovo portafoglio devo farlo a fork ottenuta altrimenti il nuovo portafoglio compatibile non "riconoscerà" la chain per accreditare gli EtherZero.
Il resto rimane uguale.
Corretto? Grazie ancora