Author

Topic: Dubbi sul liquid staking (Read 143 times)

member
Activity: 228
Merit: 61
November 21, 2021, 06:49:07 AM
#1
Buongiorno a tutti,

in questi ultimi mesi sto sentendo parlare sempre di più di liquid staking, ovvero la possibilità di mettere in staking varie monete (ETH, SOL, LUNA, ecc) e avere in cambio un altro token da poter usare "liquido" (stETH, mSOL, bLUNA).

Ho alcuni dubbi a riguardo che non sono riuscito a fugare e spero possiate aiutarmi:

1) Mi sembra di aver capito che ci sono principalmente due possibilità diverse:
    a) il token stETH (o bETH per Binance) che ricevo cresce nel tempo in quantità inglobando gli interessi derivanti dallo staking
    b) token come mSOL se ho ben capito non aumentano in quantità, ma come valore, inglobando gli interessi derivanti dallo staking.

     E' corretto? Questa differenza può incidere sull'operazione di caricare i fondi in pool di liquidità?

2) Sostanzialmente è come se raddoppiassi il mio capitale?
    Cosa posso farci con questa liquidità extra? Posso a sua volta metterla in staking da altre parti o solo pool di liquidità?
    Eventualmente c'è anche la possibilità di usarlo come collaterale e ricevere altra liquidità magari in USD, ma qui c'è un rischio di slashing?
    Esistono soluzioni semplici per evitare tutti questi giri? magari rimettendo banalmente il capitale in staking.

3) Al di là di ogni operazione che posso effettuare, se io alla fine volessi riscattare le mie monete messe in staking devo ridare indietro la liquidità fornita (stETH, mSOL, ecc), ma devono essere quelle originali?
Mettiamo caso che metto in staking SOL, ottengo mSOL, li metto in una pool di liquidità per vario tempo e poi li riscatto, questi che li riscatto li ricaricherò nella piattaforma di staking e otterrò i miei mSOL giusto? A questo punto però comprare direttamente mSOL e successivamente vendere il token, come se avessi fatto staking...


Spero che le domande risultino chiare, grazie a chiunque mi risponderà.

Jump to: