Con le fee attuali di ethereum e bitcoin, ho notato che binance offre la possibilità di prelevare la maggior parte delle coin sulla propria rete Binance chain, ad un costo davvero irrisorio. Se pensate che al momento, prelevare bitcoin da Binance costa 0,0005 BTC , al momento 24 $, mentre prelevare bitcoin sulla binanche chain costa 0.0000046 BTC, cioè 0,26 %, praticamente 100 volte in meno, stessa cosa per tether, su rete eth costa 20 $, su rete Binance costa 1 $.
Il mio dubbio è questo, io passo i miei bitcoin e i miei tether su rete binance (ci sono tanti wallet che lo supportano, tra cui coinomi), domani mattina binance chiude, che fine fanno questi bitcoin e questi tether? posso mandarli poi sulla normale rete bitcoin?
Su rete Binance sono bitcoin "wrappati" in stile WBTC, per riavere BTC normali devi rifare il passaggio al contrario (non so se ci sono bridge al di fuori di binance)
Bisogna solo fare attenzione che ci sono Binance chains, la Binance Chain classica e la Binance Smart Chain (la seconda è praticamente una copia di ETH con nodi controllati da Binance ed amici)
I wallet sono diversi però per le due chains, Binance chain ha address propri, mentre la BSC può essere utilizzata anche via Metamask cambiando RPC, quindi l'indirizzo è lo stesso per ETH, xDai, BSC, AVAX ecc ecc
Non ho esperienza su Binance Chain, ma per la Binance Smart Chain c'è un bridge gestito direttamente da Binance
https://www.binance.org/en/bridgeE ne ho anche provato uno di third parties che funziona tra BSC ed xDai (richiede 3 o 4 passaggi però)
https://bsc-to-xdai-omnibridge.web.app/