Cosa vi aspettavate che rispondessero? E' ovvio che hanno interesse a gettare fango sul Bitcoin.
Ma guarda, a mio avviso non hanno gettato fango più di tanto. Perlomeno non Platerotti, forse Barisoni un po’ si. Anche perché Platerotti sembra conoscere abbastanza bene il Bitcoin e la tecnologia Blockchain. Barisoni molto meno. Platerotti ha anche riconosciuto che la Blockchain è una tecnologia davvero formidabile, però non gli piace affatto l’uso che se ne è fatto con il Bitcoin.
In conclusione, entrambi considerano molto marginale questo fenomeno delle criptocurrencies, tanto per far capire che quello che trattano loro è di un altro livello. Ripetono che ognuno è libero di fare quello che vuole, tuttavia, tutti e due considerano il suo crescere speculativo come un grosso pericolo per il risparmio delle famiglie anziché un bene perché non tutelato. Come dire che la finanza “normale” è molto più sicura perché efficacemente regolamentata (vallo a dire ai possessori di azioni MPS, Saipem, Alitalia, ecc.). Questo è il messaggio hanno voluto far passare e che non mi è piaciuto. Però dai, poteva andare anche peggio.
Concordo. Giustissima analisi
Dopo il 2008 non so come ci si possa ancora fidare dopo che tutte le teorie Smithiane si sono sciolte. Sicuramente è per tutti quelli del settore più comodo/facile fare affidamento su di esse circoscrivendo il perimetro di controllo dei player.
La causa è da attribuire personalmente al potere ancora troppo forte di lobby che foraggiano attivamente partiti di governo per proteggere loro interessi. Ma grazie a una sempre più libera ed accesso (
grazie TOR !!! ) alla conoscenza, molti credo si stiano convertendo stufi, frustati ed esausti della condizione marcia che governa il settore. Anzi no, governava...