Author

Topic: Ecco i wallet LN per mobile (Read 232 times)

newbie
Activity: 49
Merit: 0
June 23, 2018, 08:44:48 AM
#14
Articolo fatto molto bene e chiaro. La LN è sicuramente uno dei punti di svolta di questa tecnologia.
legendary
Activity: 1981
Merit: 1039
June 19, 2018, 11:15:13 AM
#13
Guarda se il core team insieme al segwit avesse anche portato il blocco a soli 2MB ci saremo evitati una polemica infinita, estenuante, una stagione di fork e controfork assurda ma purtroppo non è andata così, sul motivo si può dire tutto ed il contrario di tutto per questo evito direttamente  Grin

Il tuo calcolo sul reward è esatto, insomma dopo il prossimo halving ci saranno solo 6.25BTC di reward con il blocco saturo e fee alti l'extra ai miners sarebbe di 4-5BTC btc al massimo ma i fee alti non ti invogliano proprio ad aprire un canale per il LN che ricordiamolo è pensato come una soluzione di scaling per i micropagamenti, per roba da 10€ massimo in btc e non vai certo a spenderne altrettati solo per aprire il canale, a un certo punto dovranno aumentare anche il blocksize.
full member
Activity: 602
Merit: 144
June 19, 2018, 10:08:52 AM
#12
L' analogia calza abbastanza bene ed anche io avevo pensato a LN come ad una specie di prepagata che si ricarica in btc che si spendono nel "circuito lightning" (ma fa anche altro  Grin).

Molto probabilmente ho usato una terminologia completamente sbagliata ma il mio ragionamento sulla chiusura del megabyte era da riferire alla dimensione della mempool: oggi i blocchi, anche con poche tx al giorno, si riempiono e si hanno fee tutto sommato basse (0.000015 BTC) e quindi il reward del miner è fortemente condizionato dal blockreward e non dalle fee delle tx. Ad ora le fee pesano per un 0.5/(0.5+12.5)=3.8% della ricompensa totale che ha un miner e, per ragioni di sostenibilità questa percentuale dovrà salire fino ad un 100%. In altre parole quello che noi paghiamo in fee servirà ai miner per mantenere in piedi la baracca e non avranno altre risorse al di fuori di queste fee, infatti penso che al prossimo halving ci sia un calo dell' hp se le fee dovessero rimanere come quelle di oggi per semplici motivi (o mini con un ricavo marginale negativo o spegni i miner). Se si ritornasse ad un grado di utilizzo paragonabile a quello di dicembre/gennaio si arriverebbe senza LN a 3/4 BTC in fee da ripartire in 1Mb di blocco mentre con LN si farebbero le stesse tx di gennaio ma con le fee di oggi quindi si avrebbe un "tira e molla" sul fatto che sia più "conveniente" transare su blockchain o su LN (se devo mandare 0.02 btc poco mi cambia se spendo lo 0.75% in fee su blockchain o 0.002% su LN, rimangono in entrambi i casi cifre oggettivamente piccole, invece le percentuali cambiano per cifre molto più piccole) ma questo tira e molla ha un unico comune denominatore che perde: i miner che saranno costretti a proporre/accettare fee "a buon mercato" per l' apertura/chiusura dei canali lightning in quanto se non sono a buon prezzo non si usa lightning su bitcoin: per ricaricare la postpay spendo al massimo 2 euro, se c' è un sistema in cui spendo di più, tanto vale che io, utente medio, mi tengo la postpay. Quindi con questo gioco al ribasso i miner sono "incentivati" a ridurre le spese per venire incontro a fattori imponderabili (riduzione del blockreward) e alle esigenze di mercato (costo apertura canale) e questo provoca sicuramente (secondo me) un abbassamento dell' hp con conseguente riduzione della sicurezza di bitcoin.

Da qui mi riallaccio al commento precedente in quanto un consenso POS (con tutte le insicurezze del caso che sono maggiori del POW) renderebbe LN (secondo il mio ignorante parere) molto più sostenibile.
legendary
Activity: 1981
Merit: 1039
June 19, 2018, 08:35:27 AM
#11
se il blocco rimane a 1 MB puoi stare tranquillo che lo riempiono di sicuro anche con il LN utilizzato intensamente, certo che in caso di una crisi di blocco saturo le problematiche sulla decisione di aumentare o meno le dimensioni rimarrebbero le medesime della volta scorsa.

figurativamente la situazione delle tx onchain vs LN la vedo come la differenza tra un bonifico e una prepagata, la prima opzione lo uso se devo muovere cifre rilevanti in sicurezza, la seconda se devo prendere cornetto e cappuccino.
full member
Activity: 602
Merit: 144
June 19, 2018, 07:42:23 AM
#10
Questa è veramente una ganzata, conferma la mia tesi che sarà LN a salvare a questo punto non solo bitcoin, grazie ai commercianti.

Secondo me LN si sposa molto bene con le monete POS. Purtroppo nella mia ignoranza non so se sia possibile fare una tale integrazione però effettivamente LN va a "togliere" ad intervalli regolari (apertura e chiusura dei canali) il ritorno economico dall' ecosistema blockchain in quanto se tutti iniziano a transare su LN, i miner si prenderanno le fee solo per l' apertura e la chiusura del canale, che su scala mondiale con 7B di utenti il megabyte lo riempi, ma con qualche milione di utenti è più difficile e solo su ampie transazioni di valore (per esempio personalmente non farei una transazione di 2000BTC su LN ma userei direttamente la blockchain). Quindi il "valore" del mining verrebbe meno con possibile calo dell' hashing power perchè le fee rimangono comunque "basse" e il block reward diminuisce, ed un approccio di tipo POS forse ci starebbe, ma non mi meraviglierei se qualcuno mi smentisse  Cheesy. Certo, nell' aprire e chiudere il canale servirebbero molte più conferme per via degli altri problemi aggiuntivi legati al POS, però in questo modo si rende meno influente il ritorno economico in quanto a fare staking non si spendono tante risorse. (non sto dicendo che il POS sia meglio del POW e non vorrei scatenare guerre di religione su questo  Grin)

Detto questo per i commercianti che vogliono pagamenti piccoli e veloci consiglierei i DAG  in quanto solo un matto masochista proverebbe a fare un double spending per una piccola transazione.
 
hero member
Activity: 2268
Merit: 709
June 19, 2018, 05:35:37 AM
#9
sì infatti si parla proprio del fatto che i merchant potrebbero usare il logo LN direttamente visto che il pagamento potrebbe provenire da una qualsiasi crypto che lo supporta.

Questa è veramente una ganzata, conferma la mia tesi che sarà LN a salvare a questo punto non solo bitcoin, grazie ai commercianti.
legendary
Activity: 1981
Merit: 1039
June 19, 2018, 02:13:06 AM
#8
sì infatti si parla proprio del fatto che i merchant potrebbero usare il logo LN direttamente visto che il pagamento potrebbe provenire da una qualsiasi crypto che lo supporta.
hero member
Activity: 2268
Merit: 709
June 19, 2018, 01:20:58 AM
#7
il bello del LN è che permetterà anche alle altre cryptocurrency che lo supportano di fare pagamenti istantanei nello stesso circuito del Bitcoin tramite le cross chain swaps  Cool

A questo non avevo pensato. Ecco perché ho visto il logo Lightning Network di sfuggita su di una alt-coin. Ed ora che ci penso anche per deCRED c'è l'opzione di votazione per la sua implementazione.
legendary
Activity: 1981
Merit: 1039
June 18, 2018, 07:16:42 PM
#6
il bello del LN è che permetterà anche alle altre cryptocurrency che lo supportano di fare pagamenti istantanei nello stesso circuito del Bitcoin tramite le cross chain swaps  Cool
newbie
Activity: 14
Merit: 1
June 18, 2018, 03:39:23 PM
#5
LN anni luce avanti  Shocked Shocked
hero member
Activity: 2268
Merit: 709
June 14, 2018, 04:41:45 AM
#4
Bellissimo articolo e fantastiche notizie.
Sinceramente pensavo che i nodi destinati ad adottare LN fossero molto meno.
La crescita mi fa sperare, soprattutto in questo periodo di mercato rosso sangue!

Reputo Ligning Network il possibile salvatore di bitcoin. Quando i commercianti lo scopriranno e vedranno come evitare le costose commissioni dei POS, allora ne vedremo delle belle.
member
Activity: 308
Merit: 13
June 14, 2018, 03:59:41 AM
#3
Bellissimo articolo e fantastiche notizie.
Sinceramente pensavo che i nodi destinati ad adottare LN fossero molto meno.
La crescita mi fa sperare, soprattutto in questo periodo di mercato rosso sangue!
newbie
Activity: 52
Merit: 0
June 13, 2018, 12:57:30 AM
#2
Ottimo articolo, visto che non sia ha molta chiarezza in merito, soprattuto per i nuovi arrivati.
Ho trovato interessante navigare anche su varie sezioni del vostro sito.
hero member
Activity: 2268
Merit: 709
June 11, 2018, 12:51:36 PM
#1
Interessante articolo che fa il punto dei principali wallet per Lightning Network disponibili: https://www.cryptominando.it/2018/06/11/wallet-bitcoin-lightning-network-mobile/
Jump to: