Author

Topic: Elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America del 2020 (Read 800 times)

legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
Nel frattempo Bill Gates contadino lo vedo benino.

Cioè, mi stai dicendo che se sei abbastanza ricco da poter diversificare per bene i tuoi investimenti sei ben protetto anche in caso di eventi estremamente improbabili (come quello che stiamo vivendo?)
Eh beh, grazie tante.


Ricchi ce ne sono tanti, ricchi proprietari di terreni, non tutti.
Se hai squadre di calcio, superyacht e terreni nella parte sbagliata del mondo... puoi non essere ben protetto.

Potrebbe significare che se uno ha un portafoglio azionario di sole società russe da inizio anno ha perso il 90~99% circa;
chi ha investito in aziende agricole ha fatto +35~50%, idem con aziende aziende petrolifere, carbone, gas et similia.
Non farei poi l'assioma ricco = ben diversificato.


Perché poi dici eventi estremamente improbabili ?
io direi che sono eventi probabili, dal momento che i governi spendono molto di più in armamenti che in welfare, una guerra ogni tanto ci scappa.
Se ne sono viste poche di guerre in questi anni di... "pace" dopo al seconda guerra mondiale ?
in ordine sparso: Cecenia, Georgia, Siria, Yemen, Iraq 1 e 2, Afghanistan una serie infinita, ex-Jugoslavia, Crimea 2014, ecc... ecc...
questa ha più risonanza perché densa di motivi geopolitici, economici... e perché si svolge in Europa.

Infatti generalmente abbiamo molte guerre e molta miseria.
Prendi l'Afghanistan, alla popolazione manca l'essenziale, ma non gli mancano i Kalashnikov appesi al muro, armi leggere di cui sono i maggiori produttori-replicatori anche se a livello artigianale;
così come in tanti paesi Africani disgraziati, manca il cibo, ma si comprano i blindati da qualche milione l'uno.

Così va il mondo.

legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Nel frattempo Bill Gates contadino lo vedo benino.

Cioè, mi stai dicendo che se sei abbastanza ricco da poter diversificare per bene i tuoi investimenti sei ben protetto anche in caso di eventi estremamente improbabili (come quello che stiamo vivendo?)
Eh beh, grazie tante.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
Terra.

Trilussa, da genio qual era, la sintetizzava nella meravigliosa immagine che, come impresa, da vivi è bassa e da morti pesa  Grin

La terra è fisicamente limitata, ma esattamente come nel caso di Bitcoin, questa limitatezza di per sè non è garanzia di nulla. Perchè il valore di qualsiasi cosa lo fa solo la richiesta di quella cosa.

Per lavoro mi occupo anche di dati demografici e, come noto anche ai non addetti al settore, l'Italia è da anni che si trova in profondo calo demografico che quest'anno sarà ingigantito dal fenomeno COVID. La popolazione cala un pò ovunque ma le aree rurali sono in genere le più colpite.

Stupisce ad esempio che in un mondo dove tutti parlano di deforestazione, i boschi italiani sono aumentati di 320 mila ettari negli ultimi 5 anni e del 25% negli ultimi trenta

https://privati.axa-im.it/content/-/asset_publisher/6oM5BxmVZdfZ/content/insight-tomorrow-augmented-investimento-responsabile-articolo-in-italia-sempre-pi-c3-b9-boschi-e-foreste/32114?utm_medium=social&utm_source=twitter&utm_campaign=brand_it&utm_content=it-brand-ei-brand-it-paid-twitter-image_foreste_v1

Campi abbandonati che sono diventati/tornati boschi.

Questo perchè il fenomeno della migrazione dalla campagna alla città è tutt'altro che in crisi: non si va più in città per andare in fabbrica ma per altri motivi legati agli sbocchi professionali, ai servizi offerti, alle attrattive sociali

Inoltre la città "va" in campagna urbanizzandola, secondo uno schema che risale agli anni 70: anche chi vive fuori dai contesti urbani, svolge attività che poco hanno a che fare con l'attività agricola.

In Toscana le aree a più forte spopolamento sono quelle più lontane dalle città: maremma interna, garfagnana, lunigiana, valtiberina...

Un fenomeno diffuso in tutta Italia. Il Sud, più agricolo, perde più abitanti rispetto al Nord. E così via

L'offerta di terra agricola in Italia è quindi in vertiginoso aumento, non in diminuzione. Nonostante la terra sia limitata.

In certi luoghi del nostro Paese i terreni sono regalati, come le case che ci sorgono vicine (https://initalia.virgilio.it/i-comuni-italiani-che-vendono-le-case-a-1-euro-4043)

Certo, poi se uno quarant'anni fa avesse acquistato un paio di ettari a Bolgheri oggi sarebbe probabilmente miliardario, ma ci sono più probabilità di trovare un portafoglio per la strada che di beccare quale sarà tra X anni un territorio di pari successo.

Meno popolazione significa poi meno bocche da sfamare. Quindi meno domanda di terreno per la produzione agricola.

Una popolazione che invecchia (e nessun popolo invecchia al ritmo di noi italiani, a parte i giapponesi) consuma meno.

E' vero anche tutti dobbiamo mangiare, ma quando una crisi colpisce, chi ha poco cerca di risparmiare nelle voci dove spende di più. Il successo dei discount alimentari degli ultimi anni ne è la riprova.

Discount e grande distribuzione nei quali le pere vengono dal Cile, le arance dalla Turchia e i funghi dalla Romania.

Al di là delle mode poi per rendere remunerativa l'agricoltura servono economie di scala: anche i prodotti bio che vanno di moda oggi vai a vedere e sono prodotti da grandi aziende che possono permettersi grandi numeri.

Ad un "investitore retail" sconsiglierei decisamente un terreno agricolo , se non per finalità hobbistiche o di autoconsumo. Io per esempio ho la passione di un piccolo orto: produrre un pò di frutta&verdura per me, parenti ed amici è attività che mi diverte e mi rilassa. E probabilmente mi fa mangiare un pò più sano. Ma da qui a farne un business .... Ogni pomodoro dovrei venderlo a 50€ per guadagnare qualcosa... Grin

Per tornare in topic sono d'accordo con l'utente aquafredda che l'esito delle elezioni USA non inciderà più di tanto sul prezzo di Bitcoin.


Terra ce n'è tanta, io ho scritto "un ettaro di terreno agricolo di buon livello, in un posto con situazione politica e di vita stabile".
Possiamo aggiungere, in un posto non inquinato
.

Appunto, vai a comprare un ettaro di vigna Bolgheri o a Montalcino, per vedere se te la vendono,
a Bolgheri in particolare non la compravi, nemmeno 40 anni fa, se non parti residuali.
Ad essere precisi nemmeno 400 anni fa.

40 anni fa, eravamo nel mondo anche qualche miliardo in meno... ma non mi dilungo, tanto se indico la luna la gente continua a guardare il dito.
L'agricoltura non è la Toscana o un orto.

Ovviamente è una cosa più complessa, mal distribuita che per attivarsi necessita di operazioni finanziarie complesse e di lunghissimo periodo.
In ogni caso sempre che abbiamo risolto la fame nel mondo in poche righe.
La popolazione mondiale è aumentata di qualche miliardo di unità negli ultimi 40 anni e ci avanza la terra coltivabile.

Dico solo che all'estero, in molti paesi, prima di avviare una attività devi avere trovare un socio del posto, altrimenti molti paesi sarebbero già letteralmente in mano di poche aziende.

L'agricoltura è un campo minato, per pochi che sanno come muoversi e che dispongono di liquidità ampia;
ma più che altro che dispongono di terra...

Per un "retail", non va bene quasi nulla.
Perché se hai € 1.000 da investire... cosa vuoi investire... ? un passante sulle strisce.
Le scelte sono limitate.

Nel silenzio più assoluto... penso che sentiremo delle novità da Amazon a breve con qualche progetto operativo rimasto fino ad ora nel libro dei progetti ( https://www.thegrocer.co.uk/environment/how-vertical-farming-is-taking-off/652820.article ).

https://forbes.it/2021/01/15/bill-gates-diventato-grande-agricoltore-america/


[...]

Allora uscì un altro cavallo, rosso fuoco. A colui che lo cavalcava fu dato potere di togliere la pace dalla terra perché si sgozzassero a vicenda e gli fu consegnata una grande spada.

5 Quando l'Agnello aprì il terzo sigillo, udii il terzo essere vivente che gridava: «Vieni». Ed ecco, mi apparve un cavallo nero e colui che lo cavalcava aveva una bilancia in mano.

6 E udii gridare una voce in mezzo ai quattro esseri viventi: «Una misura di grano per un danaro e tre misure d'orzo per un danaro! Olio e vino non siano sprecati».


http://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Apocalisse6&versioni[]=C.E.I.


Evidentemente non siamo in una situazione politica stabile.
Abbiamo nuovi ATH su varie materie prime agricole, almeno sul future del grano.
Nuovi ATH o giù di lì.

Con l'aggravio che il dollaro negli ultimi giorni si è rafforzato, quindi le quotazioni in dollari delle materie prime hanno anche un rincaro dovuto ai cambi.

Una situazione che peserà sui paesi del terzo mondo e sui corsi inflattivi.

A prima vista direi che se anche in Ucraina si fa la pace fra 5 minuti la situazione materie prime agricole possa essere alterata per molto tempo.
Non saprei poi valutare se l'occidente vorrà tornare a comprare grani russo o lo voglia comprare più caro altrove, piuttosto che dare flussi di denaro ad una parte avversa.

Le vicende delle materie prime agricole incideranno di più che il petrolio caro, il petrolio, volendo, se ne può estrarre ancora di più.
Le coltivazioni... eh... i tempi del raccolto quelli sono.

Speriamo che nel mezzo a tutto questo non ci siano eventi atmosferici strani...

Nel frattempo Bill Gates contadino lo vedo benino.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
Terra.

Trilussa, da genio qual era, la sintetizzava nella meravigliosa immagine che, come impresa, da vivi è bassa e da morti pesa  Grin

La terra è fisicamente limitata, ma esattamente come nel caso di Bitcoin, questa limitatezza di per sè non è garanzia di nulla. Perchè il valore di qualsiasi cosa lo fa solo la richiesta di quella cosa.

Per lavoro mi occupo anche di dati demografici e, come noto anche ai non addetti al settore, l'Italia è da anni che si trova in profondo calo demografico che quest'anno sarà ingigantito dal fenomeno COVID. La popolazione cala un pò ovunque ma le aree rurali sono in genere le più colpite.

Stupisce ad esempio che in un mondo dove tutti parlano di deforestazione, i boschi italiani sono aumentati di 320 mila ettari negli ultimi 5 anni e del 25% negli ultimi trenta

https://privati.axa-im.it/content/-/asset_publisher/6oM5BxmVZdfZ/content/insight-tomorrow-augmented-investimento-responsabile-articolo-in-italia-sempre-pi-c3-b9-boschi-e-foreste/32114?utm_medium=social&utm_source=twitter&utm_campaign=brand_it&utm_content=it-brand-ei-brand-it-paid-twitter-image_foreste_v1

Campi abbandonati che sono diventati/tornati boschi.

Questo perchè il fenomeno della migrazione dalla campagna alla città è tutt'altro che in crisi: non si va più in città per andare in fabbrica ma per altri motivi legati agli sbocchi professionali, ai servizi offerti, alle attrattive sociali

Inoltre la città "va" in campagna urbanizzandola, secondo uno schema che risale agli anni 70: anche chi vive fuori dai contesti urbani, svolge attività che poco hanno a che fare con l'attività agricola.

In Toscana le aree a più forte spopolamento sono quelle più lontane dalle città: maremma interna, garfagnana, lunigiana, valtiberina...

Un fenomeno diffuso in tutta Italia. Il Sud, più agricolo, perde più abitanti rispetto al Nord. E così via

L'offerta di terra agricola in Italia è quindi in vertiginoso aumento, non in diminuzione. Nonostante la terra sia limitata.

In certi luoghi del nostro Paese i terreni sono regalati, come le case che ci sorgono vicine (https://initalia.virgilio.it/i-comuni-italiani-che-vendono-le-case-a-1-euro-4043)

Certo, poi se uno quarant'anni fa avesse acquistato un paio di ettari a Bolgheri oggi sarebbe probabilmente miliardario, ma ci sono più probabilità di trovare un portafoglio per la strada che di beccare quale sarà tra X anni un territorio di pari successo.

Meno popolazione significa poi meno bocche da sfamare. Quindi meno domanda di terreno per la produzione agricola.

Una popolazione che invecchia (e nessun popolo invecchia al ritmo di noi italiani, a parte i giapponesi) consuma meno.

E' vero anche tutti dobbiamo mangiare, ma quando una crisi colpisce, chi ha poco cerca di risparmiare nelle voci dove spende di più. Il successo dei discount alimentari degli ultimi anni ne è la riprova.

Discount e grande distribuzione nei quali le pere vengono dal Cile, le arance dalla Turchia e i funghi dalla Romania.

Al di là delle mode poi per rendere remunerativa l'agricoltura servono economie di scala: anche i prodotti bio che vanno di moda oggi vai a vedere e sono prodotti da grandi aziende che possono permettersi grandi numeri.

Ad un "investitore retail" sconsiglierei decisamente un terreno agricolo , se non per finalità hobbistiche o di autoconsumo. Io per esempio ho la passione di un piccolo orto: produrre un pò di frutta&verdura per me, parenti ed amici è attività che mi diverte e mi rilassa. E probabilmente mi fa mangiare un pò più sano. Ma da qui a farne un business .... Ogni pomodoro dovrei venderlo a 50€ per guadagnare qualcosa... Grin

Per tornare in topic sono d'accordo con l'utente aquafredda che l'esito delle elezioni USA non inciderà più di tanto sul prezzo di Bitcoin.


Terra ce n'è tanta, io ho scritto "un ettaro di terreno agricolo di buon livello, in un posto con situazione politica e di vita stabile".
Possiamo aggiungere, in un posto non inquinato.

Appunto, vai a comprare un ettaro di vigna Bolgheri o a Montalcino, per vedere se te la vendono,
a Bolgheri in particolare non la compravi, nemmeno 40 anni fa, se non parti residuali.
Ad essere precisi nemmeno 400 anni fa.

40 anni fa, eravamo nel mondo anche qualche miliardo in meno... ma non mi dilungo, tanto se indico la luna la gente continua a guardare il dito.
L'agricoltura non è la Toscana o un orto.

Ovviamente è una cosa più complessa, mal distribuita che per attivarsi necessita di operazioni finanziarie complesse e di lunghissimo periodo.
In ogni caso sempre che abbiamo risolto la fame nel mondo in poche righe.
La popolazione mondiale è aumentata di qualche miliardo di unità negli ultimi 40 anni e ci avanza la terra coltivabile.

Dico solo che all'estero, in molti paesi, prima di avviare una attività devi avere trovare un socio del posto, altrimenti molti paesi sarebbero già letteralmente in mano di poche aziende.

L'agricoltura è un campo minato, per pochi che sanno come muoversi e che dispongono di liquidità ampia;
ma più che altro che dispongono di terra...

Per un "retail", non va bene quasi nulla.
Perché se hai € 1.000 da investire... cosa vuoi investire... ? un passante sulle strisce.
Le scelte sono limitate.

Nel silenzio più assoluto... penso che sentiremo delle novità da Amazon a breve con qualche progetto operativo rimasto fino ad ora nel libro dei progetti ( https://www.thegrocer.co.uk/environment/how-vertical-farming-is-taking-off/652820.article ).

https://forbes.it/2021/01/15/bill-gates-diventato-grande-agricoltore-america/


legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
Comunque la pensiate stiamo parlando della più grande pagliacciata elettorale mai vista nella storia delle democrazie avanzate. Il voto per posta... Dai su.
Dietro le quinte, qualcuno se la ride bellamente.

Guarda, un certo Mark Twain.. non il portinaio o il pizzaiolo, diceva che se votare fosse davvero importante, non lo farebbero fare

La democazzia semplicemente non funziona.. le condizioni per farla funzionare sono persone decentemente istruite e mediamente intelligenti

dato che andiamo dal lato opposto.. al gente vota di panza o di convenienza e quindi anche se avesse peso -> personaggini come il nano mafioso potrebbero cmq fare tanto elargendo mancette
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Comunque la pensiate stiamo parlando della più grande pagliacciata elettorale mai vista nella storia delle democrazie avanzate. Il voto per posta... Dai su.
Dietro le quinte, qualcuno se la ride bellamente.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Le quote immagino che chiuderanno quando non ci sarà più incertezza sul risultato finale.
Fino ad allora si potrà scommettere, a patto che i bookmaker vedano entrambi i "lati" della scommessa muovendo il prezzo. Altrimenti, come dicevamo, non riuscirebbero più a coprirsi.
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
tutto completamente cambiato
adesso Biden è a 1.2 e Trump a 5

mi chiedo però quando chiuderanno le scommesse
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Le indicazioni dei bookmaker si possono prendere prima che sia in corso un evento, poi seguono i movimenti dei giocatori.

Sia prima, che dopo, seguono i movimenti dei giocatori...come dicevamo entrambi: è l'unico modo di non perdere soldi: accoppiare un long ad uno short.

È un testa a testa...
però a questo punto, potrebbe vincere nuovamente Trump, anche se nel complesso ha ricevuto meno voti.

Tutto sta nel voto via posta: gli irriducibili supporter dei DEM lo danno con percentuali bulgare a Biden, cosa da dimostrare, e che per ora non sta succedendo.... però questo basta loro a tenere accesa la speranza.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
Ieri sera i bookmaker davano trump a 3 e biden a 1.5
adesso trump è a 1.4 e biden a 3.3 , sono statiu giocati 400 milioni di dollari solo su betfair, difficilmente sbaglia le quotazioni, quindi purtroppo penso che trump abbia vinto

Un attimo.
I bookmaker reagiscono solo alle puntate che ricevono. Se tutti scommettono su Trump, loro abbassano le quotazioni su Trump. Vuol dire solo che QUELLI CHE HANNO SCOMMESSO, lo hanno fatto su Trump.
Questo è l'unico modo che hanno i bookmakers di non perdere soldi.


Il bookmaker fanno come gli exchange, prendono un long e uno short e trattengono una percentuale fissa.
Chiunque "vinca" loro fanno un guadagno.

Le indicazioni dei bookmaker si possono prendere prima che sia in corso un evento, poi seguono i movimenti dei giocatori.


È un testa a testa...
però a questo punto, potrebbe vincere nuovamente Trump, anche se nel complesso ha ricevuto meno voti.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Ieri sera i bookmaker davano trump a 3 e biden a 1.5
adesso trump è a 1.4 e biden a 3.3 , sono statiu giocati 400 milioni di dollari solo su betfair, difficilmente sbaglia le quotazioni, quindi purtroppo penso che trump abbia vinto

Un attimo.
I bookmaker reagiscono solo alle puntate che ricevono. Se tutti scommettono su Trump, loro abbassano le quotazioni su Trump. Vuol dire solo che QUELLI CHE HANNO SCOMMESSO, lo hanno fatto su Trump.
Questo è l'unico modo che hanno i bookmakers di non perdere soldi.
legendary
Activity: 2156
Merit: 1082
Ieri sera i bookmaker davano trump a 3 e biden a 1.5
adesso trump è a 1.4 e biden a 3.3 , sono statiu giocati 400 milioni di dollari solo su betfair, difficilmente sbaglia le quotazioni, quindi purtroppo penso che trump abbia vinto
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Sta andando come pronosticato nel mio messaggio poco sopra: Trump ha appena fatto un (indecente) conferenza stampa dove annuncia l'elezione è una truffa (senza prove, ovviamente) e che farà ricorso alla Corte Suprema contro i brogli del voto postale.
Ricordo ai più distratti che la corte suprema è stata pesantemente "ritoccata" in questi anni ed ora è un bel 6-3 per i repubblicani.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
io intanto ho preso i popcorn Smiley
non tifo per nessuno dei due, dato che li ritengo (a ragione) entrambi pessimi presidenti di pessime fazioni (dem e rep restano pur sempre americani)

vedremo.. non tanto per bitcoin ma per le altre politiche (speriamo niente guerre)
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Trump ha appena parlato ..... È stato sia in grado di affermare di aver vinto che di parlare di eventuale battaglia legale se dovesse perdere. A me ricorda tanto qualcuno.
Per ora 220 a 213 per i blu
hero member
Activity: 1680
Merit: 583
xUSD - The PRIVATE stable coin - Haven Protocol
io sto dando un'occhiata ogni tanto ai resultati, per ora, sembra Trump a vincere, speriamo bene  Grin
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Bene ci siamo. Sono sveglio da un'ora e mezza e dalla "Blue Wave" stiamo passando al pronosticato "Red Mirage", ovvero al fatto che Trump stia avanzando temporaneamente dato che i voti di persona (probabilmente a favore di Trump) siano contati prima di quelli per posta (probabilmente a favore di Biden).
Sarà uno scenario possibile?
Questo tra l'altro aprirebbe interessanti scenari in caso di un pronosticato recupero di Biden, con altrettanto pronosticate proteste da parte di Trump.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357

Come darti torto?
Hai perfettamente ragione.. del resto nella corsa all'oro nel selvaggio west, chi fece DAVVERO i soldi furono i venditori di picconi, mica i cercatori di oro. Sicuramente molti morirono poveri, la maggior parte ci pago a stento le spese a da vivere e qualche fortunato baciato dalla dea bendata fece fortuna trovando una vena ricca.. ma per il resto fu un fitno modo di arricchirsi

io vedo questa similitudine adesso fra bitcoin e corsa all'oro .. i soldi li fanno gli exchange con le fee, non a caso anche nemici storici (paypal) s sono piegati vedendo i grossi profitti che possono realizzare (sti bastardi)

Solo per ricordare che al momento i "cercatori d'oro in perdita" sono quelli in rosso, tutti gli altri sarebbero cercatori  felici



Il nocciolo della questione non è, a parer mio, quello dei fornitori di servizi (brutti e cattivi) che si arricchiscono sulla pelle degli utilizzatori. Il punto è che questi ultimi sono, in molti casi, bravissimi a impoverirsi da soli.

Senza bisogno dell'aiuto di nessuno

Perchè trattano bitcoin come un prodotto e lo vendono perchè non è smart, innovativo, veloce e con un business plan figo, perchè lo hanno comprato con il solo scopo di diventare ricchi, perchè seguono le sirene di Defi o delle ICO, perchè si fanno travolgere dalla FUD (e dalla FED  Grin), perchè "mi avevano detto che erano soldi facili...", perchè "un amico di mio cugino che fa il promotore finanziario ha detto che sono una truffa.."  

Invece sarebbe tutto molto più semplice, come il grafico sopra dimostra. Basterebbe avere la pazienza di informarsi, di leggere, di capire, di pensare....

Di usare ad esempio un forum come questo per documentarsi

Qualità rare nei tempi che corrono....

La maggior parte delle persone non sanno quasi nulla del proprio contratto di lavoro... o del contratto d'affitto...

Nel senso che anche leggendo non sarebbero capaci di interpretarlo.

Fino ad arrivare alla gestione del proprio patrimonio, piccolino grande che sia.

Figurati la gestione di qualcosa di molto difficile da gestire con la sola emozione...

L'adozione deve tenere conto di questo.

L'adozione di qualsiasi cosa.
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309

Come darti torto?
Hai perfettamente ragione.. del resto nella corsa all'oro nel selvaggio west, chi fece DAVVERO i soldi furono i venditori di picconi, mica i cercatori di oro. Sicuramente molti morirono poveri, la maggior parte ci pago a stento le spese a da vivere e qualche fortunato baciato dalla dea bendata fece fortuna trovando una vena ricca.. ma per il resto fu un fitno modo di arricchirsi

io vedo questa similitudine adesso fra bitcoin e corsa all'oro .. i soldi li fanno gli exchange con le fee, non a caso anche nemici storici (paypal) s sono piegati vedendo i grossi profitti che possono realizzare (sti bastardi)

Solo per ricordare che al momento i "cercatori d'oro in perdita" sono quelli in rosso, tutti gli altri sarebbero cercatori  felici



Il nocciolo della questione non è, a parer mio, quello dei fornitori di servizi (brutti e cattivi) che si arricchiscono sulla pelle degli utilizzatori. Il punto è che questi ultimi sono, in molti casi, bravissimi a impoverirsi da soli.

Senza bisogno dell'aiuto di nessuno

Perchè trattano bitcoin come un prodotto e lo vendono perchè non è smart, innovativo, veloce e con un business plan figo, perchè lo hanno comprato con il solo scopo di diventare ricchi, perchè seguono le sirene di Defi o delle ICO, perchè si fanno travolgere dalla FUD (e dalla FED  Grin), perchè "mi avevano detto che erano soldi facili...", perchè "un amico di mio cugino che fa il promotore finanziario ha detto che sono una truffa.."  

Invece sarebbe tutto molto più semplice, come il grafico sopra dimostra. Basterebbe avere la pazienza di informarsi, di leggere, di capire, di pensare....

Di usare ad esempio un forum come questo per documentarsi

Qualità rare nei tempi che corrono....
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
Ormai ci siamo, voto per posta e legali permettendo, tra qualche ora sapremo (più o meno) chi sarà il nuovo presidente. Ho trovato questa interessante analisi grafica dell'andamento dei mercati nei giorni successivi all'elezione. Oggi non credo la situazione sia nemmeno lontanamente comparabile con gli scenari passati ma è interessante in ogni caso.
https://www.statista.com/chart/23355/stock-market-reaction-to-us-presidential-elections/

Se la memoria non mi inganna durante L’election day di 4 anni fa il mercato sprofondo, per poi richiudere “miracolosamente” in pari alla campanella finale. Il resto è storia.

Questa volta credo sarà molto diverso, nessuno dei due candidati può permettersi un crollo dello SPX. E quindi staranno ben attenti a non rompere il giocattolo no. Ovviamente tutti ne sono consci di questo. E quindi sono sicuro che se Biden dovesse proferire qualche parola non gradita, non ci vorrebbe molto a fare scendere lo SPX di un buon 15% in due giorni per fargli capire cosa rischierebbe.

Bitcoin unaffected.


Tensioni sui mercati adesso non servono a nessuno...
tendenzialmente un nome o un altro non dovrebbe influire, al limite influisce per 4 anni.

Ricordo i discorsi di certe banche italiane e case d'investimento prima che venisse eletto Trump...

Sembrava la tragedia, sono stati anni di record su record.

Là fuori la situazione è per tutti uguale, sì, ci possono essere politiche fiscali più o meno favorevoli o altro provvedimenti più o meno favorevoli, il sistema americano continuerà ad andare da sé, nel bene o nel male.

Si comprerà meno su Amazon ?
si mangeranno meno panini da McDonald's ?
si berrà meno Coca-Cola ?
si compreranno meno iPhone ?

Per rispondere si o no, bisogna valutare molte più discriminanti che il nome di un presidente.




Per Bitcoin... salvo provvedimenti clamorosi, nel bene o nel male, non cambierà molto.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Ormai ci siamo, voto per posta e legali permettendo, tra qualche ora sapremo (più o meno) chi sarà il nuovo presidente. Ho trovato questa interessante analisi grafica dell'andamento dei mercati nei giorni successivi all'elezione. Oggi non credo la situazione sia nemmeno lontanamente comparabile con gli scenari passati ma è interessante in ogni caso.
https://www.statista.com/chart/23355/stock-market-reaction-to-us-presidential-elections/

Se la memoria non mi inganna durante L’election day di 4 anni fa il mercato sprofondo, per poi richiudere “miracolosamente” in pari alla campanella finale. Il resto è storia.

Questa volta credo sarà molto diverso, nessuno dei due candidati può permettersi un crollo dello SPX. E quindi staranno ben attenti a non rompere il giocattolo no. Ovviamente tutti ne sono consci di questo. E quindi sono sicuro che se Biden dovesse proferire qualche parola non gradita, non ci vorrebbe molto a fare scendere lo SPX di un buon 15% in due giorni per fargli capire cosa rischierebbe.

Bitcoin unaffected.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Ormai ci siamo, voto per posta e legali permettendo, tra qualche ora sapremo (più o meno) chi sarà il nuovo presidente. Ho trovato questa interessante analisi grafica dell'andamento dei mercati nei giorni successivi all'elezione. Oggi non credo la situazione sia nemmeno lontanamente comparabile con gli scenari passati ma è interessante in ogni caso.
https://www.statista.com/chart/23355/stock-market-reaction-to-us-presidential-elections/
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Non sono di questo parere...

Totale disaccordo, ma come dici tu, non tediamo la platea con questioni tecniche.



Ho un grafico, ma non ce l'ho sotto mano che mostra l'andamento dei vari indici di Wall Street sotto le varie epoche, si nota che fra l'elezione di un presidente è al sua uscita,
il valore è sempre cresciuto.

Sul lungo termine, non ci sarà nessuna influenza sia che venga eletto uno o l'altro.

La differenza, per Bitcoin, sarà data dall'avere più o meno vantaggi normativi.


Assolutamente d’accordo invece su quanto detto.
Giunti a questo punto,le differenti opzioni che seguiranno i due candidati non possono essere troppo differenti, dato lo sbilanciamento fiscale causa COVID. Il maggior debito proposto da Biden é un nulla rispetto a quello proposto da Trump, quando il 20% di tutti i dollari stampati nella storia sono stai stampati negli ultimi sei mesi.
L’auto é lanciata a tutta birra per la strada, senza freni, forse uno dei due é un miglior pilota, ma si tratta giusto di resistere un paio di curve in più.

Per quanto riguarda Bitcoin, beh, io colgo qualche segno di regolamentazione, la tentazione di creare dei “walled gardens” dove fare giocare gli istituzionali. Ovviamente I walled gardens, non dureranno a lungo, così come non sono durati agli albori di internet (qualcuno si ricorda di AOL?j.

legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
certo ho capito cosa intendi
ed ha veramente il suo perche e il suo senso (per gli investitori istituzionali)

ma chi si prende sto rischio? nessuno credo per quanto io conosca (gli exchange)

se esistesse una sorta di assicurazione... magari

Teoricamente non esiste copertura per i rischi che si vogliono assumere volontariamente.

Ci vorrebbe un Credit Default Swap su Bitcoin...
o comunque uno Swap che si attivi su una perdita dell'80%...

Difficile...
Quello che descrivi tu è una put a 3,000 USD.
Il cliente compra una put a 3,000 USD dall'exchange. Ma il prezzo di quest'opzione? In che forma exchange lo addebita al cliente? A gratis? Non credo proprio. La fa pagare in qualche modo? Tieni presente che quello che dici tu con scadenza JUN21 su deribit dovrebbe stare attorno ai 30 USD a bitcoin. Neanche tantissimi, ma stiamo parlando di JUN 21... non 2025 o 2030. Il costo potrebbe essere molto più alto.
Ipotizzando la medesima volatilità a 5y (cosa che non esiste, ma tanto per avere un'idea) parliamo di circa 1000 USD per ogni Bitcoin.
I credit Default SWAP non c'entrano, perché come spiegato 1000 volte non c'è la parte di CREDIT nel discorso...non essendoci un'emittente del BITCOIN.


Comunque, è un discorso molto interessante, ma siamo fuori tema.
Cerchiamo di parlare di elezioni in questo thread.
Grazie!





Non sono di questo parere... direi che abbiamo un emittente sconosciuto e/o decentralizzato...
essendoci un CREDIT EVENT che può essere l'azzeramento del valore di Bitcoin si può fare uno swap, visto che nel caso le due parti che si scambiano i flussi non devono essere in rapporto con il terzo, seppur terzo esistente un po' in astratto... ma non annoiamo i lettori con le cose tecniche.

Non è una PUT... io riporto indietro un Bitcoin e ho diritto a $ 3.000, non è opzione proprio perché non c'è remunerazione.
Come dicono in tanti se Bitcoin è l'investimento sicuro, proprio su lungo termine, la prestazione si può dare anche gratis, chi lo venderebbe un Bitcoin a $ 3.000, se in qualsiasi parte del mondo ti danno $ 3.000.000.



Ho un grafico, ma non ce l'ho sotto mano che mostra l'andamento dei vari indici di Wall Street sotto le varie epoche, si nota che fra l'elezione di un presidente è al sua uscita,
il valore è sempre cresciuto.

Sul lungo termine, non ci sarà nessuna influenza sia che venga eletto uno o l'altro.

La differenza, per Bitcoin, sarà data dall'avere più o meno vantaggi normativi.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
certo ho capito cosa intendi
ed ha veramente il suo perche e il suo senso (per gli investitori istituzionali)

ma chi si prende sto rischio? nessuno credo per quanto io conosca (gli exchange)

se esistesse una sorta di assicurazione... magari

Teoricamente non esiste copertura per i rischi che si vogliono assumere volontariamente.

Ci vorrebbe un Credit Default Swap su Bitcoin...
o comunque uno Swap che si attivi su una perdita dell'80%...

Difficile...
Quello che descrivi tu è una put a 3,000 USD.
Il cliente compra una put a 3,000 USD dall'exchange. Ma il prezzo di quest'opzione? In che forma exchange lo addebita al cliente? A gratis? Non credo proprio. La fa pagare in qualche modo? Tieni presente che quello che dici tu con scadenza JUN21 su deribit dovrebbe stare attorno ai 30 USD a bitcoin. Neanche tantissimi, ma stiamo parlando di JUN 21... non 2025 o 2030. Il costo potrebbe essere molto più alto.
Ipotizzando la medesima volatilità a 5y (cosa che non esiste, ma tanto per avere un'idea) parliamo di circa 1000 USD per ogni Bitcoin.
I credit Default SWAP non c'entrano, perché come spiegato 1000 volte non c'è la parte di CREDIT nel discorso...non essendoci un'emittente del BITCOIN.


Comunque, è un discorso molto interessante, ma siamo fuori tema.
Cerchiamo di parlare di elezioni in questo thread.
Grazie!



legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
certo ho capito cosa intendi
ed ha veramente il suo perche e il suo senso (per gli investitori istituzionali)

ma chi si prende sto rischio? nessuno credo per quanto io conosca (gli exchange)

se esistesse una sorta di assicurazione... magari

Teoricamente non esiste copertura per i rischi che si vogliono assumere volontariamente.

Ci vorrebbe un Credit Default Swap su Bitcoin...
o comunque uno Swap che si attivi su una perdita dell'80%...

Difficile...
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
certo ho capito cosa intendi
ed ha veramente il suo perche e il suo senso (per gli investitori istituzionali)

ma chi si prende sto rischio? nessuno credo per quanto io conosca (gli exchange)

se esistesse una sorta di assicurazione... magari
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
~~~~
Sarebbe interessante che qualche operatore ci facesse vedere che crede veramente in Bitcoin con questa formula da offrire a chi compra oggi un Bitcoin a $ 13.000, a sottoscrivere un contratto di ritiro dello stesso ad una quotazione di $ 8.000 per chi li tiene fino al 2040.

Le spinte per l'adozione ci sarebbero.

Invece qui tutti vogliono fare ciccia...  Cool
l'opportunità ed il rischio a voi...
le commissioni ( in fiat ) a noi: exchange, Bakkt, Grayscale, i custodi.



Come darti torto?
Hai perfettamente ragione.. del resto nella corsa all'oro nel selvaggio west, chi fece DAVVERO i soldi furono i venditori di picconi, mica i cercatori di oro. Sicuramente molti morirono poveri, la maggiorparte ci pago a stento le spese a da vivere e qualche fortunato baciato dalla dea bendata fece fortuna trovando una vena ricca.. ma per il resto fu un fitno modo di arricchirsi

io vedo questa similitudine adesso fra bitcoin e corsa all'oro .. i soldi li fanno gli exchange con le fee, non a caso anche nemici storici (paypal) s sono piegati vedendo i grossi profitti che possono realizzare (sti bastardi)

Le fee sono un guadagno certo, magari piccolo rispetto a quanto si potrebbe fare, se nel futuro, un giorno...

È un po' come quelli che ti vogliono vendere un orologio per investimento... che poi a casa orologi non ne hanno.

Un mondo che seguo da un po' considerando che gli orologi da investimento non esistono, visto che sono beni a cui si applica l'IVA non hanno lo status giuridico di beni d'investimento.

Sono beni, di lusso, ma beni.
Idem con patatine per i diamanti.

Tutti beni che non hanno uno standard e che per essere rivenduti, hanno bisogno di determinate caratteristiche di conservazione e spesso anche di giudizio tecnico, certificati, perizie, aste, altri luoghi di scambio, ecc... che sono aggravio di costi ed elementi che rendono beni illiquidi ancora più illiquidi.

Bitcoin rimane ancora abbastanza illiquidi, ci vorrebbe un governo che ne desse una normativa ancora più chiara.
Pensi che qualsiasi sia il presidente eletto, si dovrà pronunciare sotto questo aspetto.

Anche Bakkt allo scadere del contratto future te lo consegna...
...ma se lo ricompra anche ?


Mi accontenterei di vedere un exchange che ti dica i Bitcoin da me venduti, te li ritiro a $ 3.000 ( ovvero di poco sotto il recente minimo ) entro il... Dicembre 2025 / 2030.

Sarebbe un exchange che attirerebbe tutti gli acquisti, fornendo un minimo garantito, seppur basso.

Non vedo all'orizzonte un exchange o un Bakkt che si voglia o possa prendere questo rischio.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
~~~~
Sarebbe interessante che qualche operatore ci facesse vedere che crede veramente in Bitcoin con questa formula da offrire a chi compra oggi un Bitcoin a $ 13.000, a sottoscrivere un contratto di ritiro dello stesso ad una quotazione di $ 8.000 per chi li tiene fino al 2040.

Le spinte per l'adozione ci sarebbero.

Invece qui tutti vogliono fare ciccia...  Cool
l'opportunità ed il rischio a voi...
le commissioni ( in fiat ) a noi: exchange, Bakkt, Grayscale, i custodi.



Come darti torto?
Hai perfettamente ragione.. del resto nella corsa all'oro nel selvaggio west, chi fece DAVVERO i soldi furono i venditori di picconi, mica i cercatori di oro. Sicuramente molti morirono poveri, la maggiorparte ci pago a stento le spese a da vivere e qualche fortunato baciato dalla dea bendata fece fortuna trovando una vena ricca.. ma per il resto fu un fitno modo di arricchirsi

io vedo questa similitudine adesso fra bitcoin e corsa all'oro .. i soldi li fanno gli exchange con le fee, non a caso anche nemici storici (paypal) s sono piegati vedendo i grossi profitti che possono realizzare (sti bastardi)
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Vi segnalo il seguente articolo sul tema che propone tre scenari post-elezioni.
Al momento il vantaggio, secondo il popolare sito di analisi statistiche Fivethirtyeight è tutto per Biden, 51,6% contro 42,2% per Trump. Questa cosa apre diversi scenari, tutti molto interessanti, che sono in particolar modo tre.
Il primo è il “Democratic sweep”, ossia la vittoria a tutto campo dei Democratici, che avrebbero presidente, Camera e Senato. Il secondo è la vittoria ancora di Biden, ma con un Congresso diviso ed esattamente come è adesso, con Camera ai Democratici e Senato ai Repubblicani. Il terzo è la rielezione di Trump, al momento poco probabile, ancora con Congresso diviso come al momento attuale.
I tre scenari https://www.proiezionidiborsa.it/lenorme-importanza-delle-elezioni-americane-per-gli-investitori/
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309

Bentornato @plutosky, mi stavo preoccupando!
Certo, stiamo parlando di reazioni momentanee. Nonostante la correlazione sia aumentata oltre certi livelli, direi che Bitcoin ancora possa essere considerato un asset decorrelato che segue una dinamica tutta sua (lo stock to flow), infischiandosene bellamente del rumore di breve termine.



Si. Penso che a questa idea della correlazione/non correlazione si dia troppa importanza. Una parte di bitcoin è posseduta e scambiata quotidianamente da hedge funds che ovviamente trattano btc come asset speculativa e reagiscono all'unisono con i movimenti dei mercati azionari. Ma dopo il sell-off di marzo questa quota si è ridotta e le reazioni sono tornate ad essere meno lineari.

Poi, come dici, basta prendere un orizzonte temporale congeniale e può essere vero tutto e il contrario di tutto

Es. il nasdaq è ai valori di inizio Luglio, Bitcoin è quasi +50% nel frattempo. Prendo un altro arco temporale e il risultato cambia.

Non penso che le elezioni USA influenzeranno perchè indipendentemente da chi verrà eletto le politiche monetarie e fiscali (quelle che al limite potrebbero influenzare) continueranno ad essere le stesse di sempre.

"Brrr" per contenere la crescita del debito è l'unica via che possono permettersi di percorrere.

Trump passa per un liberista ma ha trascorso 4 anni a chiedere alla FED di stampare moneta. 
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Tornando in tema del thread, segnalo questo interessante articolo del NYT, che sostanizalmente fa un pò di chiarezza su come dovremo interpretare i dati della notte elettorale, tenendo conto che ci sarà, per la prima volta nella storia, un'elevatissima componente di voto per posta.

How Long Will Vote Counting Take? Estimates and Deadlines in All 50 States


Quote

Although many winners may quickly be evident on election night, the increase in mail voting because of the pandemic is expected to push back the release of full results in many key states.

The New York Times asked officials in every state and the District of Columbia about their reporting processes and what share of votes they expect to be counted by noon on Wednesday, Nov. 4. There is a fair amount of uncertainty surrounding results in any election, but here’s what they said to expect


Ricordiamo che, a causa dei fusi, in alcuni Stati si vota quando in altri già si annunciano i vincitori. Questo è chiaramente un evento che può portare a distorsioni nei comportamenti di voto, sopratutto negli stati più importanti, perché contendibili.


EDIT: Hanno giè votato 80 milioni di elettori:
Quote
According to the US Elections Project, as of 29 October more than 80 million Americans had voted early - either by post or in person. This is already more than the total number of early votes cast in the 2016 election.
https://www.bbc.com/news/world-us-canada-54665375

Nel 2016 votarono in tutto 130 milioni di persone e circa il 25% via posta.





legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
Non so d'accordo, bitcoin non è un'azienda e non vedo perché debba essere accostato ai mercati azionari sul lungo termine. Oggi will woo ha affrontato bene il tema su Twitter https://cointelegraph.com/news/willy-woo-signs-that-btc-is-decoupling-supports-its-safe-haven-status

Anche pensare a bitcoin in termini di capitalizzazione di mercato è sbagliato. Le metriche di valutazione del bitcoin sono altre


La tendenza di Bitcoin a seguire i mercati azionari ( non solo S&P500 ) la noto da Dicembre 2018 almeno.
A partire da Marzo 2020 la tendenza è quella.
Tendenza più marcata se si seguono le borse asiatiche.

Infatti le borse asiatiche come tendenza hanno retto meglio all'affondo di Wall Street, perché hanno composizione diversa.
Lo S&P500 al ~40% pesa per i soliti 5 titoli...

La "finanziarizzazione" di Bitcoin: CME, Bakkt, Grayscale, custodi e gestori, bla bla bla... accentuerà questo.
Mi sembra talmente evidente.


Quando ho letto "beni rifugio"... mi son fermato a leggere l'articolo.

Se uno ha una casa è meglio che si assicuri contro un incendio, sia per i danni materiali alla casa, sia anche per tutti i danni conseguenziali derivanti, primo fra tutti i costi di un alloggio temporaneo.

Inutile dire, mi è bruciato casa, ma ho 1 kg. d'oro di riserve come bene rifugio...

Ho fatto questo esempio sciocco per capire che la storia dei beni rifugio per me è superata.
Perché non siamo più nel '29 o nel 2008, ci sono strumenti di gestione del rischio che non c'erano.


Ho sentito dire e sento dire che molti considerano i ROLEX beni rifugio. Anche altri orologi.

Sono tutte novelle per chi non conosce i fondamentali minimi del risparmio.

Gli orologi di lusso, sia per venderli che per comprarli, ci vuole grande attenzione e tempo.

Non essendoci uno standard, conta la conservazione, se c'è la garanzia... chi lo ha venduto, tutta una serie di valutazioni, parametri... ma soprattutto devi trovare un compratore, non c'è certo un mercato regolamentato.

Diamanti stessa storia, tutti beni da un punto di vista giuridico che sono beni di consumo, di lusso, ma beni di consumo.

Vendere un ROLEX a 3 comprato a 1 è al limite commercio, non Investimento.

In ambienti seri, se uno compra un lingotto d'oro ( o anche altro ) chi te li vende sottoscrive, per contratto, un impegno a ricomprarseli ad una certa data ad un certo prezzo.

Poco o tanto che sia.
Diciamo che uno ha una garanzia minima.
L'oro in lingotti lo ricordo per definizione legale è considerato investimento e ha norme.proorie.

Ricordo questo quando l'oro era a ~ £ 10.000 al grammo...
...poi è arrivato l'euro, bolla dotcom, torri gemelle, Lehmann Brothers, ecc... siamo ora almeno a x10 quelle valutazioni.
Nessuno li ha ridato indietro ovviamente...

Esisteva ed esiste anche per certi Investimenti azionari, in particolare su indici azionari.

Sarebbe interessante che qualche operatore ci facesse vedere che crede veramente in Bitcoin con questa formula da offrire a chi compra oggi un Bitcoin a $ 13.000, a sottoscrivere un contratto di ritiro dello stesso ad una quotazione di $ 8.000 per chi li tiene fino al 2040.

Le spinte per l'adozione ci sarebbero.

Invece qui tutti vogliono fare ciccia...  Cool
l'opportunità ed il rischio a voi...
le commissioni ( in fiat ) a noi: exchange, Bakkt, Grayscale, i custodi.

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Non so d'accordo, bitcoin non è un'azienda e non vedo perché debba essere accostato ai mercati azionari sul lungo termine. Oggi will woo ha affrontato bene il tema su Twitter https://cointelegraph.com/news/willy-woo-signs-that-btc-is-decoupling-supports-its-safe-haven-status

Anche pensare a bitcoin in termini di capitalizzazione di mercato è sbagliato. Le metriche di valutazione del bitcoin sono altre
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357

Dalla notte tempi, se il dollaro perde potere d'acquisto, allora btc schizza in aria giusto? è sempre cosi? Questo è il possibile scenario che stai dimostrando in caso di vittoria di Biden...?

In generale se il dollaro si deprezza, ed il valore di bitcoin è misurato in dollari, allora il prezzo di bitcoin in dollari è destinato a salire: come se misurassi un oggetto con un metro sempre più corto, non è l'oggetto che si allunga, ma il metro che si accorcia.
Per inciso è questo lo scenario che realisticamente può portare Bitcoin a 1,000,000 di dollari. Bitcoin può arrivare a quelle cifre solo se c'è debasement del dollaro, ovvero un litro di latte, o benzina, costa 100 volte quello che costa oggi, mantenendo quindi intatto il proprio valore reale.

Ovviamente questo scenario è causato dalla politica monetaria ultra-espansiva delle banche centrali. E questa è favorita dal debito, che è sicuramente meno osteggiato da Biden rispetto a Trump (anche se oggi Donald ha dichiarato di volere un'espansione ancora maggiore di quella voluta da N. Pelosi). Mah... situazione ingarbugliata dove i due fan a gara a chi la spara più grossa.

Terra.
<...>

Per tornare in topic sono d'accordo con l'utente aquafredda che l'esito delle elezioni USA non inciderà più di tanto sul prezzo di Bitcoin.

Bentornato @plutosky, mi stavo preoccupando!
Certo, stiamo parlando di reazioni momentanee. Nonostante la correlazione sia aumentata oltre certi livelli, direi che Bitcoin ancora possa essere considerato un asset decorrelato che segue una dinamica tutta sua (lo stock to flow), infischiandosene bellamente del rumore di breve termine.




Difficile che Bitcoin possa smarcarsi dagli andamenti azionari.

Con la globalizzazione è difficile trovare qualcosa che sia decorrelato, decorrelato... proprio nel senso di slegato su binari paralleli.

Una grossa e profonda crisi dei mercati azionari, come avvenuta nel 2008 per effetto domino dei mutui sub-prime dovrebbe insegnare.

C'è chi ha perso lavoro e un certo stile di vita e... non li ha più ripreso.

Bitcoin se si promette di essere la riserva di valore o il salvagente del piccolo e del grande risparmio, ma oggi direi del piccolo, dovrebbe temere una grande massa di disoccupati.

I disoccupati tendenzialmente smettono di risparmiare e quasi sempre, contemporaneamente, iniziano ad attingere alle riserve, qualsiasi forma abbiano.

Anche l'oro, per molte altre ragioni, non si può considerare, da molto tempo, un asset decorrelato.

Tutt’al più ci possono essere oggi asset non correlati direttamente... o non correlati ad eventi minori.

Bitcoin è fatto dalle persone del mondo, se le persone vanno in difficoltà... come ti salvi ?

A livello finanziario è da molto che si è capito che piuttosto che cercare di prevedere un evento, schivarlo, è meglio assicurarsi, conforme dirette come CDS, con forme più indirette... cercando di frazionare gli investimenti, con un atteggiamento attento ai cambiamenti.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
~~~~

Per un "retail", non va bene quasi nulla.
Perché se hai € 1.000 da investire... cosa vuoi investire... ? un passante sulle strisce.
Le scelte sono limitate.

Io in passato ho pensato alla terra, ovviamente in chiave moderna e migliore. Ma anche solo per fare una prova (o esperimento locale) con 100mq (giusto per avere un numero pari) devi cacciare i mega soldi

trovi - come si dice sopra - anche terreni a 2000 euro di quelle dimensioni ma:
- in culo al mondo (ovvero impieghi tantissimo ad arrivarci, e la distanza aerea e' poca)
- privi di servizi (banalmente acqua, elettricita e "connessione" telefonica cellulare)
- abbandonati a se stessi (quindi devi investirci alti molti soldi e sopratutto tempo)

E' come dice Paolo, i terreni di qualita sono gia presi e nessuno li molla.
I terreni di qualita piu bassa stanno aumentando, ma chi ha il capitale per portarli a una qualita decente? Prima devi comprarli, poi devi spingere in seno al piano regolatore che facciano dei lavori.. se non hai i soldi -> ciaone proprio

La parte terreni e' da sempre relegata ai ricchi.. latifondisti, capitalisti.. chiamatela come volete. Non e' in investimento facile. In ogni caso tutto potrebbe cambiare con gli sconvolgimenti climatici. Terreni "ottimi" potrebbero diventare deserto.

La parcellizzazione delle terreno fa il resto...

Nonostante secolari sforzi, non c'è una efficace associazione fra piccoli proprietari che possa portare significativi vantaggi.

Parlo del mondo delle cooperative, consorzi, ecc...

Sì, ci sono, hanno fatto passi in avanti...
... però risulta esserci ancora un gap quando si parla di competitività e appeal.

Mi viene in mente la scarsa tutela internazionale che hanno parmigiano reggiano e grana padano.

Quasi impossibile trovare un vino sopra una certa soglia di pregio prodotto da un consorzio di piccoli produttori.

Poco peso in campo legislativo, si va avanti fra nicchie ed eccellenze anche di ampio successo e ampio margine, ma a biscottini non si campa...

Siamo legati ancora a livelli culturali generali bassi, se siamo legati maggiormente a una vecchia mentalità, in un mondo nuovo che si innova sempre più velocemente.


A proposito di comprare terreni, qualcuno che pensava di essere proprietario e disporre dei terreni... è incappato nella parolina magica enfiteusi... emblematico il caso di Brindisi, ma i casi sono sparsi un po' in tutta Italia.

https://www.quotidianodipuglia.it/brindisi/enfiteusi_crociata_contro_il_canone-4373796.html

Quindi ? se si è avuto in concessione un terreno in enfiteusi, si ha l'obbligo di portarlo a anti, migliorarlo, curarlo, ma non si diventa mai proprietari... si deve pagare un canone in natura o in denaro.

In passato, fino ai tempi di Repubblica, era possibile fare contratto di enfiteusi perpetui... ed è questo che si discute da tempo, sarà difficilissimo trovare una soluzione giuridica, almeno di non scardinare i principi di diritto.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
~~~~

Per un "retail", non va bene quasi nulla.
Perché se hai € 1.000 da investire... cosa vuoi investire... ? un passante sulle strisce.
Le scelte sono limitate.

Io in passato ho pensato alla terra, ovviamente in chiave moderna e migliore. Ma anche solo per fare una prova (o esperimento locale) con 100mq (giusto per avere un numero pari) devi cacciare i mega soldi

trovi - come si dice sopra - anche terreni a 2000 euro di quelle dimensioni ma:
- in culo al mondo (ovvero impieghi tantissimo ad arrivarci, e la distanza aerea e' poca)
- privi di servizi (banalmente acqua, elettricita e "connessione" telefonica cellulare)
- abbandonati a se stessi (quindi devi investirci alti molti soldi e sopratutto tempo)

E' come dice Paolo, i terreni di qualita sono gia presi e nessuno li molla.
I terreni di qualita piu bassa stanno aumentando, ma chi ha il capitale per portarli a una qualita decente? Prima devi comprarli, poi devi spingere in seno al piano regolatore che facciano dei lavori.. se non hai i soldi -> ciaone proprio

La parte terreni e' da sempre relegata ai ricchi.. latifondisti, capitalisti.. chiamatela come volete. Non e' in investimento facile. In ogni caso tutto potrebbe cambiare con gli sconvolgimenti climatici. Terreni "ottimi" potrebbero diventare deserto.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Dalla notte tempi, se il dollaro perde potere d'acquisto, allora btc schizza in aria giusto? è sempre cosi? Questo è il possibile scenario che stai dimostrando in caso di vittoria di Biden...?

In generale se il dollaro si deprezza, ed il valore di bitcoin è misurato in dollari, allora il prezzo di bitcoin in dollari è destinato a salire: come se misurassi un oggetto con un metro sempre più corto, non è l'oggetto che si allunga, ma il metro che si accorcia.
Per inciso è questo lo scenario che realisticamente può portare Bitcoin a 1,000,000 di dollari. Bitcoin può arrivare a quelle cifre solo se c'è debasement del dollaro, ovvero un litro di latte, o benzina, costa 100 volte quello che costa oggi, mantenendo quindi intatto il proprio valore reale.

Ovviamente questo scenario è causato dalla politica monetaria ultra-espansiva delle banche centrali. E questa è favorita dal debito, che è sicuramente meno osteggiato da Biden rispetto a Trump (anche se oggi Donald ha dichiarato di volere un'espansione ancora maggiore di quella voluta da N. Pelosi). Mah... situazione ingarbugliata dove i due fan a gara a chi la spara più grossa.

Terra.
<...>

Per tornare in topic sono d'accordo con l'utente aquafredda che l'esito delle elezioni USA non inciderà più di tanto sul prezzo di Bitcoin.

Bentornato @plutosky, mi stavo preoccupando!
Certo, stiamo parlando di reazioni momentanee. Nonostante la correlazione sia aumentata oltre certi livelli, direi che Bitcoin ancora possa essere considerato un asset decorrelato che segue una dinamica tutta sua (lo stock to flow), infischiandosene bellamente del rumore di breve termine.

newbie
Activity: 10
Merit: 5
~~~~


EDIT:
per Bitcoin, questa sarà una notte lunga...





Ho letto tutti i discorsi, da acquafredda a fillippone.. non so capire il motivo del perche una elezione dovrebbe influenzare il bitcoin
ma sono limitato io (sono serio)
pero mi sono fermato a questa frase.. perche sara una notte lunga?

Ad esempio il percorso logico potrebbe essere: con Biden si avrà uno stimolo fiscale molto più alto che con Trump. Stimulus fiscale vuol dire deficit, e debito. Magari monetizzato dal brr della FED (la Fed stampa dollari per comprare il debito del governo- un orrore). Questo porterà ad un indebolimento del dollaro, alle borse su ed al bitcoin su.
Con Trump , si spera, questo meccanismo potrebbe essere meno potente.


Questo è solo l'effetto principale.. poi ce ne sarebbero molti altri più sfumati e lievi...ma tralasciamo per ora.

Dalla notte tempi, se il dollaro perde potere d'acquisto, allora btc schizza in aria giusto? è sempre cosi? Questo è il possibile scenario che stai dimostrando in caso di vittoria di Biden...?
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
Terra.

Trilussa, da genio qual era, la sintetizzava nella meravigliosa immagine che, come impresa, da vivi è bassa e da morti pesa  Grin

La terra è fisicamente limitata, ma esattamente come nel caso di Bitcoin, questa limitatezza di per sè non è garanzia di nulla. Perchè il valore di qualsiasi cosa lo fa solo la richiesta di quella cosa.

Per lavoro mi occupo anche di dati demografici e, come noto anche ai non addetti al settore, l'Italia è da anni che si trova in profondo calo demografico che quest'anno sarà ingigantito dal fenomeno COVID. La popolazione cala un pò ovunque ma le aree rurali sono in genere le più colpite.

Stupisce ad esempio che in un mondo dove tutti parlano di deforestazione, i boschi italiani sono aumentati di 320 mila ettari negli ultimi 5 anni e del 25% negli ultimi trenta

https://privati.axa-im.it/content/-/asset_publisher/6oM5BxmVZdfZ/content/insight-tomorrow-augmented-investimento-responsabile-articolo-in-italia-sempre-pi-c3-b9-boschi-e-foreste/32114?utm_medium=social&utm_source=twitter&utm_campaign=brand_it&utm_content=it-brand-ei-brand-it-paid-twitter-image_foreste_v1

Campi abbandonati che sono diventati/tornati boschi.

Questo perchè il fenomeno della migrazione dalla campagna alla città è tutt'altro che in crisi: non si va più in città per andare in fabbrica ma per altri motivi legati agli sbocchi professionali, ai servizi offerti, alle attrattive sociali

Inoltre la città "va" in campagna urbanizzandola, secondo uno schema che risale agli anni 70: anche chi vive fuori dai contesti urbani, svolge attività che poco hanno a che fare con l'attività agricola.

In Toscana le aree a più forte spopolamento sono quelle più lontane dalle città: maremma interna, garfagnana, lunigiana, valtiberina...

Un fenomeno diffuso in tutta Italia. Il Sud, più agricolo, perde più abitanti rispetto al Nord. E così via

L'offerta di terra agricola in Italia è quindi in vertiginoso aumento, non in diminuzione. Nonostante la terra sia limitata.

In certi luoghi del nostro Paese i terreni sono regalati, come le case che ci sorgono vicine (https://initalia.virgilio.it/i-comuni-italiani-che-vendono-le-case-a-1-euro-4043)

Certo, poi se uno quarant'anni fa avesse acquistato un paio di ettari a Bolgheri oggi sarebbe probabilmente miliardario, ma ci sono più probabilità di trovare un portafoglio per la strada che di beccare quale sarà tra X anni un territorio di pari successo.

Meno popolazione significa poi meno bocche da sfamare. Quindi meno domanda di terreno per la produzione agricola.

Una popolazione che invecchia (e nessun popolo invecchia al ritmo di noi italiani, a parte i giapponesi) consuma meno.

E' vero anche tutti dobbiamo mangiare, ma quando una crisi colpisce, chi ha poco cerca di risparmiare nelle voci dove spende di più. Il successo dei discount alimentari degli ultimi anni ne è la riprova.

Discount e grande distribuzione nei quali le pere vengono dal Cile, le arance dalla Turchia e i funghi dalla Romania.

Al di là delle mode poi per rendere remunerativa l'agricoltura servono economie di scala: anche i prodotti bio che vanno di moda oggi vai a vedere e sono prodotti da grandi aziende che possono permettersi grandi numeri.

Ad un "investitore retail" sconsiglierei decisamente un terreno agricolo , se non per finalità hobbistiche o di autoconsumo. Io per esempio ho la passione di un piccolo orto: produrre un pò di frutta&verdura per me, parenti ed amici è attività che mi diverte e mi rilassa. E probabilmente mi fa mangiare un pò più sano. Ma da qui a farne un business .... Ogni pomodoro dovrei venderlo a 50€ per guadagnare qualcosa... Grin

Per tornare in topic sono d'accordo con l'utente aquafredda che l'esito delle elezioni USA non inciderà più di tanto sul prezzo di Bitcoin.


Terra ce n'è tanta, io ho scritto "un ettaro di terreno agricolo di buon livello, in un posto con situazione politica e di vita stabile".
Possiamo aggiungere, in un posto non inquinato.

Appunto, vai a comprare un ettaro di vigna Bolgheri o a Montalcino, per vedere se te la vendono,
a Bolgheri in particolare non la compravi, nemmeno 40 anni fa, se non parti residuali.
Ad essere precisi nemmeno 400 anni fa.

40 anni fa, eravamo nel mondo anche qualche miliardo in meno... ma non mi dilungo, tanto se indico la luna la gente continua a guardare il dito.
L'agricoltura non è la Toscana o un orto.

Ovviamente è una cosa più complessa, mal distribuita che per attivarsi necessita di operazioni finanziarie complesse e di lunghissimo periodo.
In ogni caso sempre che abbiamo risolto la fame nel mondo in poche righe.
La popolazione mondiale è aumentata di qualche miliardo di unità negli ultimi 40 anni e ci avanza la terra coltivabile.

Dico solo che all'estero, in molti paesi, prima di avviare una attività devi avere trovare un socio del posto, altrimenti molti paesi sarebbero già letteralmente in mano di poche aziende.

L'agricoltura è un campo minato, per pochi che sanno come muoversi e che dispongono di liquidità ampia;
ma più che altro che dispongono di terra...

Per un "retail", non va bene quasi nulla.
Perché se hai € 1.000 da investire... cosa vuoi investire... ? un passante sulle strisce.
Le scelte sono limitate.
legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
Discount e grande distribuzione nei quali le pere vengono dal Cile, le arance dalla Turchia e i funghi dalla Romania.

Al di là delle mode poi per rendere remunerativa l'agricoltura servono economie di scala: anche i prodotti bio che vanno di moda oggi vai a vedere e sono prodotti da grandi aziende che possono permettersi grandi numeri.

Ad un "investitore retail" sconsiglierei decisamente un terreno agricolo , se non per finalità hobbistiche o di autoconsumo. Io per esempio ho la passione di un piccolo orto: produrre un pò di frutta&verdura per me, parenti ed amici è attività che mi diverte e mi rilassa. E probabilmente mi fa mangiare un pò più sano. Ma da qui a farne un business .... Ogni pomodoro dovrei venderlo a 50€ per guadagnare qualcosa... Grin


Il punto è proprio lo strapotere contrattuale della GDO, che impone ai produttori prezzi insostenibili e spesso insufficienti a coprire i costi. I prodotti agroalimentari sono deperibili, per cui non possono essere stoccati troppo a lungo: se il prodotto non viene venduto, alla fine comunque è da buttare. E pur di riuscire ad accaparrarsi una fornitura, gli agricoltori sono costretti a farsi una concorrenza agguerrita fra loro, tramite meccanismi perversi come le aste a doppio ribasso.
Un servizio trasmesso di recente che descrive molto bene il fenomeno e che merita la visione è ad esempio questo:

https://www.raiplay.it/video/2020/10/Presa-Diretta---Il-prezzo-ingiusto-138769ab-8d5b-4523-bf0e-5a9e142bb36c.html
full member
Activity: 1064
Merit: 166
BTC segue a bomba il mercato azionario, da 10 anni, quindi la domanda è: come risponderà il mercato ai risultati delle elezioni?

Io peronalmente, spero che Trump perda per un soffio, solo per godermi tutti i commenti dei lemmings trumpini disperati, e pure i suoi. Cool

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
Terra.

Trilussa, da genio qual era, la sintetizzava nella meravigliosa immagine che, come impresa, da vivi è bassa e da morti pesa  Grin

La terra è fisicamente limitata, ma esattamente come nel caso di Bitcoin, questa limitatezza di per sè non è garanzia di nulla. Perchè il valore di qualsiasi cosa lo fa solo la richiesta di quella cosa.

Per lavoro mi occupo anche di dati demografici e, come noto anche ai non addetti al settore, l'Italia è da anni che si trova in profondo calo demografico che quest'anno sarà ingigantito dal fenomeno COVID. La popolazione cala un pò ovunque ma le aree rurali sono in genere le più colpite.

Stupisce ad esempio che in un mondo dove tutti parlano di deforestazione, i boschi italiani sono aumentati di 320 mila ettari negli ultimi 5 anni e del 25% negli ultimi trenta

https://privati.axa-im.it/content/-/asset_publisher/6oM5BxmVZdfZ/content/insight-tomorrow-augmented-investimento-responsabile-articolo-in-italia-sempre-pi-c3-b9-boschi-e-foreste/32114?utm_medium=social&utm_source=twitter&utm_campaign=brand_it&utm_content=it-brand-ei-brand-it-paid-twitter-image_foreste_v1

Campi abbandonati che sono diventati/tornati boschi.

Questo perchè il fenomeno della migrazione dalla campagna alla città è tutt'altro che in crisi: non si va più in città per andare in fabbrica ma per altri motivi legati agli sbocchi professionali, ai servizi offerti, alle attrattive sociali

Inoltre la città "va" in campagna urbanizzandola, secondo uno schema che risale agli anni 70: anche chi vive fuori dai contesti urbani, svolge attività che poco hanno a che fare con l'attività agricola.

In Toscana le aree a più forte spopolamento sono quelle più lontane dalle città: maremma interna, garfagnana, lunigiana, valtiberina...

Un fenomeno diffuso in tutta Italia. Il Sud, più agricolo, perde più abitanti rispetto al Nord. E così via

L'offerta di terra agricola in Italia è quindi in vertiginoso aumento, non in diminuzione. Nonostante la terra sia limitata.

In certi luoghi del nostro Paese i terreni sono regalati, come le case che ci sorgono vicine (https://initalia.virgilio.it/i-comuni-italiani-che-vendono-le-case-a-1-euro-4043)

Certo, poi se uno quarant'anni fa avesse acquistato un paio di ettari a Bolgheri oggi sarebbe probabilmente miliardario, ma ci sono più probabilità di trovare un portafoglio per la strada che di beccare quale sarà tra X anni un territorio di pari successo.

Meno popolazione significa poi meno bocche da sfamare. Quindi meno domanda di terreno per la produzione agricola.

Una popolazione che invecchia (e nessun popolo invecchia al ritmo di noi italiani, a parte i giapponesi) consuma meno.

E' vero anche tutti dobbiamo mangiare, ma quando una crisi colpisce, chi ha poco cerca di risparmiare nelle voci dove spende di più. Il successo dei discount alimentari degli ultimi anni ne è la riprova.

Discount e grande distribuzione nei quali le pere vengono dal Cile, le arance dalla Turchia e i funghi dalla Romania.

Al di là delle mode poi per rendere remunerativa l'agricoltura servono economie di scala: anche i prodotti bio che vanno di moda oggi vai a vedere e sono prodotti da grandi aziende che possono permettersi grandi numeri.

Ad un "investitore retail" sconsiglierei decisamente un terreno agricolo , se non per finalità hobbistiche o di autoconsumo. Io per esempio ho la passione di un piccolo orto: produrre un pò di frutta&verdura per me, parenti ed amici è attività che mi diverte e mi rilassa. E probabilmente mi fa mangiare un pò più sano. Ma da qui a farne un business .... Ogni pomodoro dovrei venderlo a 50€ per guadagnare qualcosa... Grin

Per tornare in topic sono d'accordo con l'utente aquafredda che l'esito delle elezioni USA non inciderà più di tanto sul prezzo di Bitcoin.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
~~~~~

Gli investitori fanno come certi cacciatori di offerte al supermercato, comprano una certa cosa solo se è in promo e conviene.
Ed i supermercati fanno le promo se le vendite non sono soddisfacenti.


Tutti questi discorso per capire che i punti fissi sono molto pochi, evitare di affidarsi ad un solo pensiero, una sola cosa,
un solo modo di pensiero.

Nel periodo bisogna tenersi il più flessibile possibile ed impiegare la propria liquidità per gradi, tenendosi disponibili e pronti a comprare le offerte speciali, oltre il proprio normale programma di acquisto.

Esattamente, se la merce bisogna darla via e allora partono sconti promozioni e sopratutto tanta pubblicita.
Bisogna sempre guardare le cose da piu angolazioni e punti di vista, altrimenti resti "fregato" per non aver considerato dei fattori magari importanti.

In ogni caso, secondo me - correggimi se sbaglio - avere una quota di bitcoin non e' una cattiva pensata (anche se e' una quota millesimale).
Cioe comprendo le ragioni di Grayscale... anche se la quota e' infinitesima


Avere una quota di Bitcoin oggi aumenta i rischi, non va a
gestire o coprire niente.
Parlo da un punto di vista prettamente tecnico.
Tecnico finanziario.

Si parla di riserva di valore, di pericolo che entri l'inflazione, però... sappiamo che Bitcoin potrebbe essere zero domani.

Per questo ancora non riesco a pesare i vantaggi, in particolare per il piccolo investitore, di avere delle monete d'oro in casa... piuttosto che dei Bitcoin magari custoditi da Greyscale che si prende, giustamente, il 2% l'anno.

Considerando che l'oro viene da una prova di qualche millennio, accettato da tutti senza bisogno sia spettare chissà quale adozione.

L'oro in moneta per chi ha un minimo di conoscenza, rappresenta uno standard, già normato fra l'altro, sia a livello tecnico che fiscale.

Pensando al lungo termine, visto il periodo, ritiro fuori l'argomento che ho da sempre...
...la fine anche faranno ceti Bitcoin sul lungo termine.

Ci sono detentori ultra-convinti che non hanno venduto e non venderanno mai.
Vero, loro non venderanno mai.
Loro...

Magari qualcuno, come natura comanda, va all'altro mondo...
e i Bitcoin vengono spesi dalla famiglia o da chi rimane, liquidati per ragioni di bisogno derivanti dalla morte stessa di un membro della famiglia che lavorava... oppure peggio, vanno persi perché chi li aveva non ha lasciato istruzioni precise.


La moneta d'oro in un cassetto è molto più semplice...
da questo punto di vista, in ottica anche di tasse di successione.


Sto parlando di cose che ai più non interesseranno proprio...
qualcuno dirà ma a me cosa interessa ?
io ho comprato Bitcoin a $ 1 spero di arrivare a $ 50.000 e fare l'affare della vita.

When L'ambo ?

Visione condivisibile.


Il fatto però conferma quel che dico che Bitcoin non è ( a voler essere ottimisti, diciamo non è ancora... ) un nuovo asset che si introduce come nuova possibilità, è l'asset speculativo per i prossimi anni, 10, 20... 50... con una "fine" per semplice mancanza di programmazione a lungo termine di chi li detiene oggi.


Se si parla di gestione patrimoniale, a livello serio, per avere valore già nel presente, dobbiamo avere la sicurezza di funzionamento, efficacia, trasmissibilità nel tempo.

Una certa stabilità.

Il resto ... è così ... qualcosa di transitorio a carattere predatorio e speculativo.

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
~~~~~

Gli investitori fanno come certi cacciatori di offerte al supermercato, comprano una certa cosa solo se è in promo e conviene.
Ed i supermercati fanno le promo se le vendite non sono soddisfacenti.


Tutti questi discorso per capire che i punti fissi sono molto pochi, evitare di affidarsi ad un solo pensiero, una sola cosa,
un solo modo di pensiero.

Nel periodo bisogna tenersi il più flessibile possibile ed impiegare la propria liquidità per gradi, tenendosi disponibili e pronti a comprare le offerte speciali, oltre il proprio normale programma di acquisto.

Esattamente, se la merce bisogna darla via e allora partono sconti promozioni e sopratutto tanta pubblicita.
Bisogna sempre guardare le cose da piu angolazioni e punti di vista, altrimenti resti "fregato" per non aver considerato dei fattori magari importanti.

In ogni caso, secondo me - correggimi se sbaglio - avere una quota di bitcoin non e' una cattiva pensata (anche se e' una quota millesimale).
Cioe comprendo le ragioni di Grayscale... anche se la quota e' infinitesima
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Bigdaddy, bisogna sempre contestualizzare: ho detto che il trend in atto su bitcoin (adozione mainstream recente) è certamente indipendente dalle elezioni. Che vinca l'uno o l'altro bitcoin continuerà a essere inglobato come asset finanziario su larga scala.
Ti concedo che in altre occasioni (brexit, prima elezione trump) sul breve termine il mercato bitcoin ha risposto nell'immediato, cosa che potrebbe avvenire nuovamente, ma io sto parlando di un trend di lungo termine che è indipendente da questioni simili. E lo sottoscrivo.

Paolo, sulla terra ti do ragione. Ma oggi come oggi preferisco custodire bitcoin piuttosto che un pezzo di terra. Ne va come dici tu dell'importanza della stabilità socio-economica. Se un domani le cose si dovessero mettere male la portabilità del mio asset sarebbe un fattore decisivo.
Anche qui questione troppa complessa per essere discussa così.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
~~~~


EDIT:
per Bitcoin, questa sarà una notte lunga...





Ho letto tutti i discorsi, da acquafredda a fillippone.. non so capire il motivo del perche una elezione dovrebbe influenzare il bitcoin
ma sono limitato io (sono serio)
pero mi sono fermato a questa frase.. perche sara una notte lunga?


Sono speculazioni, la cosa che può influire su Bitcoin è il quarto normativo che potrebbe essere di favore o di sfavore.

Ieri sulle borse c'è Matata una flessione, in particolare a Wall Street, con innalzamento dell'indice VIX sopra un valore di 35, cosa alquanto inconsueta.

Hanno avuto più tenuta i titoli asiatici.

Questa mattina c'è un rimbalzo, su alcuni titoli anche rimbalzo Importante +5/+6% ...

Queste oscillazioni sono dovute a vari fattori.

Anche dal movimento di ETF;
quando si vende la quota di ETF si vende una serie di titoli, probabilmente non tutti meritevoli di essere venduti, così come il contrario, quando si compra non si comprano tutti i titoli meritevoli.

Se queste scosse, c'è chi si muove ... ai margini con acquisto su titoli sottovalutati o vendendo titoli sopravvalutati.

È quindi normale vedere profondi ribassi e rimbalzi importanti di alcuni titoli, per questioni di algoritmi...
basta che un grosso investitore decida di fare dei realizzi, delle rotazioni di portafoglio che tutto va dietro a coda...
...salvo il giorno dopo correggere la rotta.

In queste onde del mare che s'infrangono sulla spiaggia,
se qualcuno in Asia si prende paura, come viene giù un indice azionario, viene giù anche Bitcoin.
È molto probabile che venga giù.

Prendo un titolo di esempio VESTAS quotata alla borsa Danese che oggi, mentre scrivo a un rimbalzo di oltre +6%...
o è una bugia oggi o era una bugia ieri.

Esempio di un titolo... come posso dire...
"venduto per sbaglio" da ETF di azionario globale,
ricomprato questa mattina da ETF specializzati sull'indice della borsa Danese ( in tendenza migliore in performance da Marzo ad adesso della media di Wall Street ) o da investitori che hanno capito che si era creato un valore.

Gli investitori fanno come certi cacciatori di offerte al supermercato, comprano una certa cosa solo se è in promo e conviene.
Ed i supermercati fanno le promo se le vendite non sono soddisfacenti.


Tutti questi discorso per capire che i punti fissi sono molto pochi, evitare di affidarsi ad un solo pensiero, una sola cosa,
un solo modo di pensiero.

Nel periodo bisogna tenersi il più flessibile possibile ed impiegare la propria liquidità per gradi, tenendosi disponibili e pronti a comprare le offerte speciali, oltre il proprio normale programma di acquisto.
hero member
Activity: 1680
Merit: 583
xUSD - The PRIVATE stable coin - Haven Protocol
io punto su Trump, e questi sono dei canali decentralizzati per farlo  Grin

https://catnip.exchange/
https://predictionexplorer.com/
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
Trump - BTC up
Biden - BTC down
Io la vedo cosí  Cool

Ma purtroppo, dopo il Q4 di quest’anno, l’economia mondiale soffrirá tanto, sia se vince Biden o Trump, non esiste un modo per fermare il cataclisma economico
Hanno stampato tanta moneta negli ultimi anni, non solo dollari... il valore di qualsiasi fondo presente su qualsiasi borsa mondiale é farso, virtuale, non ha fondamenti stabili

La penso come te bid_daddy. Vediamo che succede fra qualche giorno, penso che siano in molti ad attendere notizie in merito.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Il problema è che non si sa mai CHI si astiene...

Difatti è questo il punto.
Di solito i sondaggi sono preci su questo, ma a questa tornata l'emergenza COVID, più che la polarizzazione, innegabile, della politica americana, giocheranno un ruolo fondamentale i nuovi pattern di voto: chi favorirà maggiormente il voto per posta? Chi prima era escluso dalle elezioni perché andare a votare fisicamente era complicato? Oppure saranno davvero solo i più determinati a volersi iscrivere alle liste per votare, sobbarcandosi comunque un rischio di contagio (ricordiamoci che laggiù non sei iscritto automaticamente alle liste elettorali, ognuno deve farne esplicita richiesta).
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357


Il risultato delle elezioni USA deve sempre passare la barriera...
dell'astensione sempre molto alta e il fatto che i meccanismi di voto, prendere più voti... non basta:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Elezioni_presidenziali_negli_Stati_Uniti_d%27America_del_2016


L’astensione sarà credo per queste elezioni la più bassa della storia. Facciamo una scommessa? Io dico che vota più del 60%.

Riguardo ai distretti elettorali, ovvio che il voto popolare non conta. Difatti io parlavo dei sondaggi nei “battleground states”. Gli unici che valga la pena leggere.


Il problema è che non si sa mai CHI si astiene...
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
quindi state cercando di capire con chi eletto, ci saranno meno danni (e piu benefici) per bitcoin
quindi state ipotizzando se tizio o caio fara questo o quello.. mi pare di capire

ok, ci sta.. non ne capisco molto ma mi pare logico
sono un po' scettico che sia accurata come - come dire - ipotese

per me cmq vince trump (non sono schierato, dico secondo me chi vince)
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
~~~~


EDIT:
per Bitcoin, questa sarà una notte lunga...





Ho letto tutti i discorsi, da acquafredda a fillippone.. non so capire il motivo del perche una elezione dovrebbe influenzare il bitcoin
ma sono limitato io (sono serio)
pero mi sono fermato a questa frase.. perche sara una notte lunga?

Ad esempio il percorso logico potrebbe essere: con Biden si avrà uno stimolo fiscale molto più alto che con Trump. Stimulus fiscale vuol dire deficit, e debito. Magari monetizzato dal brr della FED (la Fed stampa dollari per comprare il debito del governo- un orrore). Questo porterà ad un indebolimento del dollaro, alle borse su ed al bitcoin su.
Con Trump , si spera, questo meccanismo potrebbe essere meno potente.


Questo è solo l'effetto principale.. poi ce ne sarebbero molti altri più sfumati e lievi...ma tralasciamo per ora.
hero member
Activity: 1680
Merit: 583
xUSD - The PRIVATE stable coin - Haven Protocol
Ho letto tutti i discorsi, da acquafredda a fillippone.. non so capire il motivo del perche una elezione dovrebbe influenzare il bitcoin
ma sono limitato io (sono serio)
pero mi sono fermato a questa frase.. perche sara una notte lunga?

Giovedí é il giorno piú volatile della settimana, sono dati statistici, quindi la chiusura della candela odierna puó essere un'indicatore molto utile
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
~~~~


EDIT:
per Bitcoin, questa sarà una notte lunga...





Ho letto tutti i discorsi, da acquafredda a fillippone.. non so capire il motivo del perche una elezione dovrebbe influenzare il bitcoin
ma sono limitato io (sono serio)
pero mi sono fermato a questa frase.. perche sara una notte lunga?
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


Il risultato delle elezioni USA deve sempre passare la barriera...
dell'astensione sempre molto alta e il fatto che i meccanismi di voto, prendere più voti... non basta:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Elezioni_presidenziali_negli_Stati_Uniti_d%27America_del_2016


L’astensione sarà credo per queste elezioni la più bassa della storia. Facciamo una scommessa? Io dico che vota più del 60%.

Riguardo ai distretti elettorali, ovvio che il voto popolare non conta. Difatti io parlavo dei sondaggi nei “battleground states”. Gli unici che valga la pena leggere.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
Come ben sappiamo, Martedì 3 Novembre 2020, verrà eletto il nuovo Presidente Americano. Credete che, in base a colui che verrà eletto, ci saranno possibili cambiamenti per btc? Ho dato una veloce occhiata ai programmi presentati fra i due contendenti, ma nulla di più.

Il discorso è davvero Complesso.
Andando in un livello sempre più approfondito di analisi:
Biden è in grande vantaggio, si prospetta una blue wave
Trump meno indietroalla pari  negli swing state rispetto a dove fosse 4 anni fa (ha riperso terreno rispetto all'ultima volta https://www.realclearpolitics.com/epolls/2020/president/us/trump-vs-biden-top-battleground-states-2020-vs-2016/)
Il voto per posta sarà altissimo: si  supererà sicuramente il 25% di 4 anni fa (che già mi pare altissimo). Nessun sondaggista sa come questo possa influire. Se vi dice che lo sa e che favorirà i DEM, sta mentendo
Lo scenario peggiore è la contested election. In quel caso Trump ha già "apparecchiato" per bene la Corte Suprema, che è ultra-sbilanciata a suo favore).

Quindi
Trump: SPX su, BTC su
Biden SPX molto su BTC molto su (deficit spending, brrr)
Contested Election: SPX molto giù, BTC giù

Esatto, mi aspetto BTC come un asset correlato al mercato.



Il risultato delle elezioni USA deve sempre passare la barriera...
dell'astensione sempre molto alta e il fatto che i meccanismi di voto, prendere più voti... non basta:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Elezioni_presidenziali_negli_Stati_Uniti_d%27America_del_2016
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Come ben sappiamo, Martedì 3 Novembre 2020, verrà eletto il nuovo Presidente Americano. Credete che, in base a colui che verrà eletto, ci saranno possibili cambiamenti per btc? Ho dato una veloce occhiata ai programmi presentati fra i due contendenti, ma nulla di più.

Il discorso è davvero Complesso.
Andando in un livello sempre più approfondito di analisi:
Biden è in grande vantaggio, si prospetta una blue wave
Trump meno indietroalla pari  negli swing state rispetto a dove fosse 4 anni fa (ha riperso terreno rispetto all'ultima volta https://www.realclearpolitics.com/epolls/2020/president/us/trump-vs-biden-top-battleground-states-2020-vs-2016/)
Il voto per posta sarà altissimo: si  supererà sicuramente il 25% di 4 anni fa (che già mi pare altissimo). Nessun sondaggista sa come questo possa influire. Se vi dice che lo sa e che favorirà i DEM, sta mentendo
Lo scenario peggiore è la contested election. In quel caso Trump ha già "apparecchiato" per bene la Corte Suprema, che è ultra-sbilanciata a suo favore).

Quindi
Trump: SPX su, BTC su
Biden SPX molto su BTC molto su (deficit spending, brrr)
Contested Election: SPX molto giù, BTC giù

Esatto, mi aspetto BTC come un asset correlato al mercato.
legendary
Activity: 2492
Merit: 2357
C'era solo una cosa da fare all'alba del crollo generalizzato di qualsiasi asset di Marzo: comprare Bitcoin. A fronte dell'immenso Quantitative Easing messo in piedi dai vari governi, condito di stimoli e fondi vari, l'unico investimento per ribilanciare il proprio portafoglio era Bitcoin. Infatti, da Marzo, bitcoin non ha fatto altro che salire e a livello di adozione e recognition non è mai stato così in voga.
Per questi motivi, credo che le elezioni americane siano piuttosto irrilevanti perchè il trend su bitcoin è ormai in atto.


Tecnicamente parlando...
l'unico asset, veramente limitato, è un ettaro di terreno agricolo di buon livello, in un posto con situazione politica e di vita stabile,
con infrastrutture adeguate.
Un pezzo di terra è un pezzo di terra, non può sparire, non se ne può creare una copia, o uno migliore o uno peggiore.


Avrete visto nei supermercati e a livello commerciale un ritorno a dire pasta da grano 100% italiano; avere un ettaro di terra adatta...
per un grano adatto... è tornato in voga.

Così come avere un terreno adatto per coltivare nocciole.


C'è stata una lunga parentesi in cui l'agricoltura era passata in secondo piano, la "campagna" non rendeva più nulla si diceva...
la campagna spopolata, tutti a lavorare in fabbrica, dove si faceva meno fatica e si guadagnava di più, si sono create città intorno alla fabbriche,
grandi centri urbani... siamo ora ad un punto diverso.

Il bio, l'ecologia, mangiare meno mangiare meglio, ecc... ecc...


Per non parlare del vino.

Un terreno che rende qualcosa, si semina e si raccoglie... un lingotto d'oro, o altro, non dà nessuna rendita.
Una rendita di boh... +20% l'anno, in dollari, euro, Bitcoin, sesterzi... è un +20%.

Scusate la paretesi agri-tecnica.





Tornando a discorsi più finanziari, il migliore mese negli ultimi 20 anni, ovvero il migliore mese su 240, per Wall Street,
è stato Aprile 2020.
Ci sono aziende che hanno fatto anche +200%, qualcuna anche più +500%.
Siamo andati ben oltre i valori pre-Covid, attualmente c'è un ribasso generalizzato, ma è normale, anche se si dovesse arretrare di molto.


Qualcuno dirà... eh.. sì, con i soldi stampati sono state comprate azioni.
Io direi che non è così, parere personale.
Per me nessuno stampa i soldi, ma soprattutto nessuno consegna sacchi di soldi casa per casa.



Ci sono aiuti di stato, vero, ma se ad una persona che fa ha guadagnato - € 1.000 fornisco +€ 1.000,
come circolante e potere d'acquisto siamo a zero.
Concettualmente i "+€ 1.000" son ostati concessi a fronte di un titolo di stato, dovranno poi essere rimborsati con la futura crescita economica.
Quando si emette un titolo di stato o un obbligazione, si crea una frattura... chi incassa un rendimento, chi lavora per creare il rendimento.
Quanto sia il rendimento e quando verrà prelevato da lavoro di un futuro più o meno lontano... è politica.

Non ci sono in ballo solo i consumi, ma la tenuta socio-economica.

Se così non sarà, signori, imbracciate un fucile, perché sarà l'anarchia totale.

Sono moderatamente e realmente ottimista, se si è passato al peste nera del '300 e problemi ben più gravi, si passerà anche il Covid-19,
fermo restando che la rivoluzione a pancia piena, non si fa.




EDIT:
per Bitcoin, questa sarà una notte lunga...



hero member
Activity: 1680
Merit: 583
xUSD - The PRIVATE stable coin - Haven Protocol
~credo che le elezioni americane siano piuttosto irrilevanti perchè il trend su bitcoin è ormai in atto.

irrilevanti?  Roll Eyes  --- gli Stati Uniti irrilevanti? scusa ma, spero che cambi idea su come funziona il mondo odierno
se vince Trump, l'economia puó contare sui trucchi di Trump stesso, se vince Biden, chissá chi vanno a bombardare i prossimi 4 anni  Cry

~
Non sono d'accordo con te se il cataclisma che prevedi è riferito all'economia dei paesi orientali. La Cina in particolare e i paesi dell'est in generale avranno tutto da guadagnarci dalla dabbenaggine dei paesi occidentali e dalla loro manifesta incapacità di gestione della pandemia.
Se stati come Cina, Giappone, Corea del Sud, ecc. riescono a gestire la pandemia come stanno facendo in questo periodo avranno un vantaggio competitivo enorme e guadagneranno delle fette di mercato enormi nei confronti dell'occidente.

Non sono d'accordo con te se il cataclisma che prevedi è riferito al Bitcoin. Bitcoin secondo me proseguirà nella sua cavalcata proprio grazie all'enorme liquidità immessa sul mercato dalle banche centrali.


La Cina ha intenzione di mettere sotto controllo tutta la popolazione, l'internet é chiuso da anni, varie app non funzionano, stanno per lanciare la propia valuta digitale, no una valuta crypto blockchainizzata, ma praticamente lo stesso CNY ma senza banconote, solo numeri virtuali centralizzati
Stanno per lanciare un airdrop in tutta la Cina per fare un test della nuova valuta
Zero privacy - oggi in Cina avete 2 sistemi AI CCTV per persona, il target é 8 per persona  Shocked
Vanno cosí lontano con il controllo che se per esempio attraversi il semaforo pedonale con il rosso, perdi dei punti e rischi multe e umiliazioni pubbliche

In Cina per aquistare un Bitcoin, devi trovare un posto sicurissimo, usare vari metodi per rompere il firewall e tramite canali VPN entrare nel internet (vero)

e la storia che loro gestiscono la pandemia on un modo migliore al nostro, é vera? io non ci credo
newbie
Activity: 10
Merit: 5
C'era solo una cosa da fare all'alba del crollo generalizzato di qualsiasi asset di Marzo: comprare Bitcoin. A fronte dell'immenso Quantitative Easing messo in piedi dai vari governi, condito di stimoli e fondi vari, l'unico investimento per ribilanciare il proprio portafoglio era Bitcoin. Infatti, da Marzo, bitcoin non ha fatto altro che salire e a livello di adozione e recognition non è mai stato così in voga.
Per questi motivi, credo che le elezioni americane siano piuttosto irrilevanti perchè il trend su bitcoin è ormai in atto.


Perché shoppare ora sarebbe una follia? Siamo close dal hittare il wall dei 14k, alcuni accenni sulla vittoria di Biden che implementeranno questa run, e l'hype che si sta creando, anche fra i nocoiner per la storia di PayPal. Non me ne vogliate, non voglio andare OT.
sr. member
Activity: 331
Merit: 320
....
Ma purtroppo, dopo il Q4 di quest’anno, l’economia mondiale soffrirá tanto, sia se vince Biden o Trump, non esiste un modo per fermare il cataclisma economico
Hanno stampato tanta moneta negli ultimi anni, non solo dollari... il valore di qualsiasi fondo presente su qualsiasi borsa mondiale é farso, virtuale, non ha fondamenti stabili

Sono d'accordo con te se il purtroppo che ho evidenziato è riferito all'andamento dell'economia occidentale. Sicuramente sarà travolta da un cataclisma economico come dici tu.

Non sono d'accordo con te se il cataclisma che prevedi è riferito all'economia dei paesi orientali. La Cina in particolare e i paesi dell'est in generale avranno tutto da guadagnarci dalla dabbenaggine dei paesi occidentali e dalla loro manifesta incapacità di gestione della pandemia.
Se stati come Cina, Giappone, Corea del Sud, ecc. riescono a gestire la pandemia come stanno facendo in questo periodo avranno un vantaggio competitivo enorme e guadagneranno delle fette di mercato enormi nei confronti dell'occidente.

Non sono d'accordo con te se il cataclisma che prevedi è riferito al Bitcoin. Bitcoin secondo me proseguirà nella sua cavalcata proprio grazie all'enorme liquidità immessa sul mercato dalle banche centrali.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
C'era solo una cosa da fare all'alba del crollo generalizzato di qualsiasi asset di Marzo: comprare Bitcoin. A fronte dell'immenso Quantitative Easing messo in piedi dai vari governi, condito di stimoli e fondi vari, l'unico investimento per ribilanciare il proprio portafoglio era Bitcoin. Infatti, da Marzo, bitcoin non ha fatto altro che salire e a livello di adozione e recognition non è mai stato così in voga.
Per questi motivi, credo che le elezioni americane siano piuttosto irrilevanti perchè il trend su bitcoin è ormai in atto.
hero member
Activity: 1680
Merit: 583
xUSD - The PRIVATE stable coin - Haven Protocol
Trump - BTC up
Biden - BTC down
Io la vedo cosí  Cool

Ma purtroppo, dopo il Q4 di quest’anno, l’economia mondiale soffrirá tanto, sia se vince Biden o Trump, non esiste un modo per fermare il cataclisma economico
Hanno stampato tanta moneta negli ultimi anni, non solo dollari... il valore di qualsiasi fondo presente su qualsiasi borsa mondiale é farso, virtuale, non ha fondamenti stabili
newbie
Activity: 10
Merit: 5
Come ben sappiamo, Martedì 3 Novembre 2020, verrà eletto il nuovo Presidente Americano. Credete che, in base a colui che verrà eletto, ci saranno possibili cambiamenti per btc? Ho dato una veloce occhiata ai programmi presentati fra i due contendenti, ma nulla di più.
Jump to: