Sinceramente non sono molto sveglio a capire certi segnali di possibili discese o salite (anche perchè se il mercato rispettasse la razionalità saremmo tutti ricchi) quindi mi limito col dire "se la capitalizzazione del tether aumenta, o la società sta frodando stampando moneta a buffo, o sta entrando sempre più liquidità nel mercato e quindi in caso di vendita massiccia di btc (per esempio) questa liquidità può essere usata come cuscinetto ma entro certi limiti"
Questa sintesi è perfetta, ma mi aggancio alla frase che ho grassettato per segnalare che questa possibilità è quella che per mesi ha fatto spaventare i mercati e continuerà a farlo (in misura variabile) nonostante l'audit (più o meno completo) di cui sappiamo.
Infatti questa possibilità NON è facilmente intercettabile nemmeno da un audit se fatta in tempi brevi - diciamo meno di una giornata? - e ovviamente lascia aperta la possibilità di fare speculazioni sia long sia short.
Vediamole.
LONG
Qualcuna tra le società della filiera Devasini decide di pompare il btc. Stampo 300 mln di Tether, li immetto sul mercato e compro btc (o altro). Ovviamente il prezzo del btc sale e vedendo l'aumento il mercato segue facendolo salire ulteriormente. Dopo qualche ora decido di chiudere la posizione: rivendo btc e torno in tether bruciandoli subito dopo.
Facendo così sarò riuscito a guadagnare sul minipump del btc e avrò saldo 0 con i tether. Se sarò stato veloce nessuno (nessun audit) avrà avuto modo di accorgersi di nulla.
In questo caso l'operazione deve essere guidata da qualcuno delle società della filiera Tether perché si basa sul presupposto che possa stampare tether a mio piacimento.
SHORT
In questo caso il gioco funziona al contrario e non viene pilotato dalle Tether-società ma viene permesso in virtù della presenza dei tether.
Partiamo da un surplus di tether disponibili: io vendo btc e compro tether (quindi shorto btc), se ripeto il giochino con volumi sufficienti riesco ad innescare una discesa e quindi quando poi chiuderò la posizione avrò guadagnato.
E' più difficile da fare questo ma su alcuni Exchange che trainano il mercato (leggevo che Bitmex è uno che si presta molto bene a questo tipo di operazioni) è possibile dare una direzione significativa senza necessariamente disporre di btc/alt elevatissimi.
In questo caso il gioco è permesso grazie alla disponibilità di tether che devo acquistare per vendere i btc dai quali partivo.
In un caso e nell'altro (long/short) come si vede è la disponibilità di "moneta tether a buffo" che consente il giochino, ecco perché il tema tether è così seguito e monitorato.