Vediamo se ci riesco.
Il protocollo BTC permetta di trasferire valore nel tempo e nello spazio, senza possibilità di censura.
A differenza dell'oro, che non si presta a viaggiare nello spazio e che nel tempo e che potrebbe subire una crescita della supply e dunque una svalutazione.
Vuoi mandare nel giro di 10 minuti a tuo cugino in Australia 100 euro? Lo più fare oggi con BTC, senza passare per le banche. Il valore si muove nello spazio (in un tempo limitato).
Vuoi tenere 1 btc da parte puntando sul fatto che il suo valore in USD aumenterà? Puoi prendere un hardware wallet e se sai tenere bene il seed, stai sicuro per i prossimi decenni. Il valore si muove nel tempo.
Ora, l'Entanglement fa la stessa cosa: trasporta una informazione a distanza di spazio (quasi infinita) o di tempo (tempo pari a zero).
Quando due particelle provengono da un fenomeno simile, si legano e se le porti a distanze planetarie, hanno comportamenti simili a tempo zero.
Ma c'è ancora molta incertezza (oltre a non essere coerente con la Relatività Generale di Einstein) e prima di capire il fenomeno ci vorrà tempo.
Ecco, credo che in questo scenario, l'Entanglement potrebbe "sostituire" BTC; in quanto fa la stessa cosa ma in maniera più efficiente.
In sostanza, un registro distribuito che si basi su una tecnologia Entanglement-based renderebbe BTC obsoleto.
Secondo me fai una bella confusione di livelli.
Nell'iso-osi il layer 1 e' il il phisical layer e il layer 2 e' il data link.
Per capirci sono il filo in rame con attacchi rj45 e il protocollo ethernet IEEE 802.3
Con il wireless, il livello 1 diventano le onde radio e il livello due diventa un protocollo radio tipo IEEE 802.11
ma per tutti i layer superiori (da IP che e il livello 3 in su) non cambia nulla!, figuriamoci per BTC che e' un protocollo applicativo, quindi di layer 7 iso-osi.
Ora tu sta pensando di poter introdurre dei livelli 1/2 basati su l'Entanglement .... ammesso che sia possibile su grande scala di dati,
si tratterebbe sempre di un traporto di informazione, che poi andrebbe codificata con layer superiori...
cioe' avresti dei layer 1/2 che lavorano a velocita' iperluminale, ma avresti sempre bisogno dei livelli applicativi sopra per costruirci qualcosa di funzionale.
Sono d'accordo.
tra l'altro se fosse davvero quella del trasferimento immediato di informazioni, allora SOLANA potrebbe già oggi battere bitcoin, dato che permette di scambiare valore uguale a bitcoin in tempo sicuramente inferiore a Bitcoin, dato che ha finalitià in tempi un'ordine di grandezza inferiori.
Il fatto che Solana non abbia soppiantato bitcoin, per lo meno per ora (cerchiamo di essere più neutrali possibile), allora significa che bitcoin è anche altro.
io credo che sia anche una questione di popolarità, ormai bitcoin lo conoscono tutti, tutti almeno una volta ne hanno sentito parlare, quindi è piu che normale che la gente sia interessata ad avere a che fare con un bene che sia sulla bocca di tutti rispetto a solana che diciamolo, è praticamente un cosa di nicchia !