Trovo stucchevoli certi esercizi di "mirror climbing" di stampo revisionista miranti a ridimensionare il fascismo, che rimane un regime totalitario, liberticida e complice di alcune delle peggiori nefandezze compiute nel '900 in nome di un'ideologia. Non vedo come chi manifesti posizioni libertarie (che si suppone essere una gran parte di chi si riconosce nell'idea alla base del bitcoin e delle cripto-valute in genere) possa anche solo minimamente tollerare una forma di governo autoritaria, che nega le fondamentali libertà dell'individuo come quella di espressione e di dissenso. E il fatto che siano esistite ed esistano tuttora altre dittature e altre ideologie altrettanto dispotiche e repressive non giustifica in alcun modo un giudizio più morbido nei confronti del fascismo.
Per il resto, vista la piega di questo 3D, suggerirei di spostarlo nella sezione OT
Voglio provare a spiegarmi meglio ancora: non si tratta di tollerare una forma di governo autoritaria. Si tratta di guardare ai tempi passati (si il fascismo è ormai una cosa storica e archiviata) e prendere atto che in tempi passati "erano la norma" cose che oggi consideriamo incivili e brutali.
Il fascismo va giudicato negativamente ma con lo stesso "distacco lucido" con il quale analizziamo il perchè civiltà antiche eseguivano brutali sacrifici umani o perchè bruciavano le streghe o perchè tagliavano le teste durante le rivoluzioni.
Tu sei subito saltato su insinuando revisionismi immaginari perchè ti è mancato quel lucido distacco (distacco lucido che non so perchè i media non ci vogliono ancora far acquisire, forse hanno ancora paura che si ripresenti? )
Penso che anche il mio italiano sia abbastanza comprensibile, e che il senso del mio post sia piuttosto chiaro.
Purtroppo, a differenza dei fenici, degli assiro-babilonesi, dei maya o delle orde di Gengis Khan, il fascismo non può essere visto solo attraverso le lenti della storia, come un fenomeno di un lontano passato che non ci riguarda. Per il semplice motivo che esistono
oggi una serie di movimenti che, in alcuni casi dichiarandosi apertamente "fascisti del terzo millennio", si ispirano proprio a quella ideologia. E sono precisamente i vari gruppuscoli in stile
casa dorata o
alba pound a suscitarmi disgusto ma anche inquietudine, nel momento in cui si assiste ad una loro crescita costante e (per ora) silenziosa.
Non mi risulta che ci siano movimenti che si propongano di restaurare l'Impero Babilonese e reintrodurre il Codice di Hammurabi, se dovesse accadere guarderei sicuramente alla cosa con la stessa preoccupazione.