Se esiste, subito investo grandi quantità di denaro per acquistarla.
Capisco le perplessità legate alla sicurezza di una moneta digitale
NON criptata, ma ragioniamo un attimo...
Il famoso bitcoin è criptato eppure ci stati tanti casi di ruberie legati al bitcoin, questo non ha causa dell'algoritmo di criptazione sha-256, ma legato al fatto che ci sono tanti siti web creati di mascalzoni farabutti che chiedono di registrarsi, registrandosi l'hacker viene a conoscenza di username e password usati dal sito da lui stesso creato.
Ora...
Siccome i siti che riguardano le cripto monete sono tanti ma non tantissimi, è ovvio che l'utente ingenuo usa lo stesso username e la stessa password per tutti i siti, quindi è facile per un hacker tentarli tutti e trovare la coincidenza.
L'hacker riesce a rubare non perché l'algoritmo è debole, riesce perché ci sono gli ingenui che usano la stessa password e lo stesso username per tutti i siti e l'hacker ne fa un attraente che chiede di registrarsi.
Poi ci sono tanti altri metodi per rubare i soldi, per esempio promettere facili guadagni in lending e poi dopo breve tempo staccare la spina (il sito non esiste più).
Un'altro metodo, è fare un sito appetibile che di proposito non funziona bene, l'utente non riesce a prelevare nonostante c'è il bottone di prelievo, oppure il deposito non funziona, l'utente invia dei soldi ma sul portafoglio del sito hacker appetibile rimane sempre lo zero, come se l'utente non avesse depositato niente, oppure più semplicemente il login non funziona più e il truffato rimane truffato.
L'appetibilità del sito hacker potrebbe essere l'illusione del facile guadagno del lending, o staking o il valore della moneta digitale fasulla che dovrebbe salire di valore velocemente fino a raggiungere le stelle, ma il valore non decolla mai e poi il sito scompare.
Insomma
! Ci sono tanti modi per rubare soldi e senza per questo scontrarsi con l'algoritmo di una moneta criptata.
e allora io mi domando...
Perché criptare le monete digitali se tanto poi ci sono ruberie che baipassano la criptazione ?
La moneta digitale non deve essere criptata e non essendo criptata i trasferimenti sono velocissimi e non è necessario munirsi di centrale nucleare per alimentare il minaggio di scemo.
Certo !
Lui deve essere lui...
e su questo non ci sono dubbi.
Identificare l'utente per mezzo di
- username e password criptati
- codice inviato alla sua mail
- messaggio SMS inviato al suo telefono tascabile
- codice authenticator di Google
- solo la prima volta e al momento della prima registrazione identificazione utente mediante coordinate bancarie e invio bonifico da parte del medesimo utente
- solo la prima volta e al momento della prima registrazione, invio foto della carta di identità davanti e di dietro
- solo la prima volta e al momento della prima registrazione, invio foto della patente di guida davanti e di dietro
- solo la prima volta e al momento della prima registrazione, invio foto del passaporto
il database di una banca è centralizzato e i numeri sono numeri digitali
NON criptati, per fare operazioni serve il codice titolare, il pin, e il codice della chiavetta OK.
Praticamente impossibile rubare soldi da un sistema bancario centralizzato
NON criptato.
Ovviamente io spero nella comparsa di una moneta
NON centralizzata e
NON criptata.
Si capisce chiaramente che io sono contrario allo strapotere delle banche e delle loro centralizzazioni e proprio per questo che io spero in una moneta
NON centralizzata e
NON criptata.