Comprando su e toro o altri paghi commissioni maggiori.puoi usarli soli per trading e se volessi spenderli non puoi farlo. In caso di fork sei tranquillo e non devi fare niente. Infatti perdi semplicemente soldi, poiche e toro non ti accredita nulla e quindi tu ti ritrovi ad aver messo soldi nel bitcoin , che magari crolla di prezzo a favore del fork, che tu non hai. Inoltre come semplicita , user friendly etc. Non vedo cosa cambi ad esempio da un exchange come coinbase, in cui devi autenticarti come su e toro e in cui in 2 minuti compri bitcoin anche con carta di credito. E a differenza di e toro su coinbase puoi ritirarli in caso di fork, fare trading come su e toro e se vuoi ti fa da portafoglio. Inoltre avere un wallet sul propio computer non e' ne difficile da fare ne da usare. Ad esempio exodus lo trovo estremamente user friendly e talmente facile da piter essere usato da un anziano quasi( I bambini sanno fare di meglio oramai). In definitiva se prendi crypto su e toro lo fai se vieni rincoglionito dalla pubblicita ,oppure se lavori gia su e toro. Ma aprirsi un account su questi siti per comprare crypto, non ha senso xd. Il discorso puo avere senso se sei un italoide medio, che non conosce l inglese minimamente, non
Saprai mai che cosa e' un exchange e non conoscerai mai coinbase o exodus. Ma sinceramente questo tipo di utente le crypto non le usera mai in vita sua, se non perche costretto con la forza. Uno che fa trading un minimo di conoscenza e curiosita per informarsi ce l ha.....e quando si informa non va a comprare bitcoin su e toro. Imo
Ok per le commissioni (altissime comunque nel caso di Coinbase) e in caso di fork (anche se in quel caso si venderebbe prima dell evento stesso).
piccolo dubbio: peraltro su quelle piattaforme si trada per forza con leva finanziaria?
Comunque trovo che, ad oggi, la storia dei wallet sia alquanto scomoda e confusionaria nel mio caso: exodus puo' tenere solo 4 delle 12 criptovalute che ho (mancano ad esempio Siacoin, Nem, Iota ecc...) quindi dovrei tendenzialmente scaricare i wallet apposta per quelle singole valute (sperando poi che esistano i lite wallet, in modo da non dovermi scaricare 7gb di blockchain sul portatile per ogni singolo coin!)...
Senza contare che Exodus non è completamente open source, il che vuol dire che se nel codice "nascosto" ci sia qualche stringa o qualche bug che dà ai developer (o agli hacker) l'accesso alle chiave private da un giorno all'altro potrebbero evaporare milioni di euro in criptovalute che, a quanto ne sappiamo, potrebbero anche finire nelle tasche dei developer che a loro volta potrebbero scaricare la colpa dicendo di aver subito un hacking (ed essendo le transazioni anonime chi li potrebbe contraddire?).
C'è poi il problema del fatto che una volta che ho messo le mie valute sul wallet posso accedere a queste solo dal mio pc, quindi niente trading remoto o "fuori porta"..
Insomma, non contraddico il fatto che per il mercato sia indubbiamente più sano fare quello che facciamo noi adesso, che sia più fascinoso e tutto sommato non così difficile per chi mastica di informatica e capisce l'inglese..
Il fatto è che essendo realista trovo purtroppo potenzialmente più comodo e funzionale l' etoro della situazione piuttosto che tutto l' iter di exchange e wallet vari...Quindi non dico che sarei contento della cosa ma capirei senza dubbio tutte le nuove leve delle criptovalute che, dopo l ennesimo boom del mercato vogliano entrare in azione in poco tempo e nel modo più semplice e banale possibile!