Gradirei molto il tuo parere a riguardo...e magari anche quello di altri utenti che hanno magari un'esperienza gia consolidata sul "campo"
Quando posso, ben volentieri
Premetto che non ho mai avuto né utilizzato wallet hw come ledger o trezor, non perché non siano efficaci e sicuri ma perché :
1) per il mio tipo di operatività
2) e per una discreta conoscenza informatica che penso di avere
ritengo che per il mio caso sia più che sufficiente utilizzare i singoli wallet per le (poche) cripto che ho.
Mi spiego meglio.
Sul punto 1) sono un cassettista, anzi nel mondo cripto dovrei dire holder
Questo significa che quando compero qualcosa la tengo (salvo rare eccezioni) e questo si traduce in un'operatività che è decisamente poco frequente. Quindi posso permettermi di avere wallet magari non "immediati da usare" dal punto di vista della velocità (vedi dopo) perché tanto li uso solo raramente. Se fossi un trader non potrei seguire questo tipo di operatività.
Sul punto 2) che dire: avendo un'estrazione informatica e dedicando moooooolto tempo ad essa
posso dire di sentirmi piuttosto sicuro nel non fare "ca@@ate" dal punto di vista della sicurezza, a cominciare dal non andare su siti pericolosi e così via. Nello specifico i wallet che uso (come dicevo prima uno per tipo, non uso multiwallet come Exodus e Jaxx) li tengo su 4 macchine virtuali (4 perché una è offline, 2 con Windows e Ubuntu, la 4 per fare prove sempre con cripto) che quindi introducono un disaccoppiamento rispetto al pc che li hosta.
Ok so che non è una cosa sicurissima (risparmiamoci i dettagli) ma il tutto è corredato da un insieme di comportamenti che ritengo "corretti" - sempre dal punto di vista informatico, ovvio.
Morale: fino ad oggi non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat)
n.b. uso talmente poco i wallet che a volte reinstallo l'intera VM senza preoccuparmi di reinstallare alcuni wallet, tanto avendo il seed sono sicuro di poterlo fare in qualsiasi momento.
Ovviamente la conservazione dei seed diventa punto cruciale (il più importante in assoluto).
Per tornare alla tua domanda: è chiaro che posso fare così solo perché i 2 punti che ho citato nel mio caso sono entrambi presenti. Se viceversa ne mancasse uno non potrei fare come faccio:
- se non avessi una buona conoscenza informatica probabilmente non riuscirei a usare delle VM, e se lo facessi ugualmente probabilmente non lo farei in modo sicuro
- se invece mancasse il punto 1) ovvero avessi bisogno di fare operazioni frequenti (come un trader) sarebbe piuttosto noioso usare wallet singoli usati via VM.
In ambedue queste circostanze suggerirei - a questo punto sì - un buon wallet hw.
100 € di spesa (anzi forse meno) per sentirsi più "sicuri".
La scelta dipende quindi da quale sia la tua situazione......
Grazie mille per la risposta articolata ed esaustiva..
Anch'io sono entrato nel mondo delle criptovalute anni fà..e prima con il Btc..con un orizzonte di lungo periodo...e non per farvi del trading e cercando di sfruttare le loro oscillazioni di prezzo.
Credo molto in queste nuove tecnologie...e il mio è una sorta di investmento sulla fiducia che nutro nei confronti della blockchain e di tutte le innumerevoli opportunità che offre...e che magari offrirà sempre più in futuro..
Un pò alla volta...e con il nascere di nuovi progetti..ho cominciato a diversificare su altri token che ritenevo (e ritengo) "originali"... e supportati da team validi...ma..a questo punto..occorre fare un pò di ordine
Per quanto riguarda Btc ed Eth (che poi costituiscono il mio "zoccolo duro)..nessun problema..quanto sopra scritto era relativo più ad altre cripto che vorrei "conservare" il più possibile in un unico "aggregatore" e...da li..le mie domande..
Alla fine credo mi rivolgerò ad un Hd Wallet..ed il Ledger Nano S mi pare quello che meglio si adatta alle mie esigenge...soprattutto per grande numero di valute supportate..
L'unico cosa che trovo poco pratica...e che emerge spesso leggendo i vari thread dedicati..e la necessità di dover talvolta disinstallare ed in seguito installare altre app per poter gestire nuove criptovalute.
Da quel che ho compreso il Ledger Nano S permette l’installazione di 4 o 5 app per le gestione di altrettante criptovalute, scelte dal Ledger Manager ( estensione di Chrome)...nel caso in cui però..si debba gestirne un’altra occorrerà disinstallarne una e installare quella necessaria al nostro bisogno..
Insomma...non proprio praticissima come procedura..
D'altro canto...come hai evidenziato sopra anche tu...affidarsi ad un multi-wallet il cui codice sorgente non è totalmente "open source"..non la trovo una scelta troppo "sicura"...sebbene mi pare che moltissimi a questi si affidino senza porsi troppi problemi...
Ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione informatica...caspita..4 macchine virtuali...no...non ce la potrei fare...
Molto interessanti i tuoi spunti..ti ringrazio