Il fatto mi è stato segnalato da diverso tempo ed ho già preso delle contromisure anche mettendo un avviso ben evidenziato in rosso
nella mia inserzione.
Purtroppo però pare che ciò non basti, visto che un altro utente mi ha recentemente segnalato di esser stato scammato, per fortuna solo di una modica cifra (20 euro), ricaricando una carta superflash di cui qui sotto riporto i dati e che non mi appartiene e probabilmente non è nemmeno intestata al vero truffatore, ma viene da lui usata per ricevere i soldi degli sprovveduti malcapitati a cui poi non invierà alcun bitcoin.
Ovviamente non mi sta bene che si usino le mie credenziali e la mia buona fama di venditore onesto per perpetrare truffe contro chichessia, anche se dovrebbe essere piuttosto facile scoprire il "fake" .
Parlando con i colleghi dealers, ho scoperto che quelli più conosciuti e con maggiori volumi di scambi, hanno anche loro il loro bravo imitatore/fake/scammer su Skype, quindi spero che questo thread serva come guida anche per chi non si rivolge solo a me per il cambio euro/btc/euro...
I PROFILI SKYPE DELLO SCAMMER Questo/i "bel personaggio" ha/hanno aperto almeno 2 profili su Skype cercando di spacciarsi per il sottoscritto, utilizzando i miei nickname "gavrilobtc" e "Gavrilo Princip" ed accoppiandoli con il mio avatar : il minatore barbuto con piccone e lampada
BTC in mano .
Perchè possiate meglio distiguere, basta facciate una ricerca su Skype del nickname : gavrilobtc
Oltre al
mio (l'originale), troverete anche questi 2 fake/falsi (vedi immagine)
andando a clickare sulle loro info troverete:
1) con nickname :
gavrilobtcNon so se tutte le info descritte siano corrispondenti al vero ( di certo i dati anagrafici non sono i miei), ma ho potuto verificare che il truffatore è straniero e
parla russo[/u].
Non dovrebbe quindi essere troppo difficile accorgersene visto che in qualche modo deve usare un traduttore e quindi il suo italiano non potrà essere perfetto, anzi... ed anche se ha scritto "BITCOIN IMMEDIATI, Italia" .Inoltre ha il link ad una pagina facebook:gavrilobtc che non è chiaramente la mia e che non ha alcuna informazione accessibile, ma probabilmente gli serve per gettare altro fumo negli occhi dei polli che vuole fregare.
2) con nickname :
Gavrilo Princip Forse è la stessa persona di cui sopra che si è fatta un po' + furba e nelle info riporta la città Udine, dove effettivamente io vivo ed opero , ma null'altro con cui poterlo identificare meglio.
METODI DI PAGAMENTOProbabilmente usa/usano + metodi di pagamento compreso postepay.
Di sicuro l'ultimo utente che è stato truffato ha ricaricato una carta
Superflash di Banca Intesa riportante i seguenti dati:
COD. UTENTE 95640654
Superflash intestata a TEMPESTA GIULIANO
RELOAD 5342070401443444
superflash OWNER: TEMPESTA GIULIANO
CF. TMPGLN67H28B128E
Dal codice fiscale si evince anche che il comune di nascita è Breda di Piave.
Voglio ribadire che non è assolutamente sicuro che l'intestatario della carta superflash e il truffatore siano la stessa persona, anzi è molto + probabile che il truffatore usi una carta o dati hackerati, ma ritengo di pubblicare questi dati che mi sono stati passati dalla persona truffata, in modo sia evidente che ricaricando questa superflash si perdono solo i propri soldi senza ricevere nessun bitcoin in cambio!
COME EVITARE I TRUFFATORI E CONTATTARE LA PERSONA GIUSTA Riporto ciò che ho scritto ben evidenziato in rosso sulla mia inserzione:
...verificate il vostro contatto utilizzando i PM del forum ed il n. di cellulare qui pubblicato. Non eseguite transazioni prima di aver effettuato la verifica!!! GrazieSpero che quanto riportato sia utile a tutti.
Mandi!