No, non sono le cripto ad avere questo problema. Sono solo ALCUNE cripto. E hanno questo problema perché i miner (che hanno il potere di pilotare certe scelte) hanno interesse a mantenere questo stato di fatto.
Se non si sveglieranno basterà cambiare cripto, ce ne sono tante con fee bassissime, alcune anche senza fee.
Era così anche per bitcoin, le prime transazioni che ho fatto erano senza fee e sono andate benissimo, e non parlo di secoli fa ma due o tre anni al massimo, quando 1 btc valeva 150-200 dollari. Anche adesso la fee è percentualmente irrisoria in rapporto all'unità ma, come ho detto, quello che è cambiato è il controvalore e l'intasamento della rete che sommati insieme fano lievitare il costo in denaro reale oltre ogni limite per avere conferme in tempi ragionevoli.
Chiaramente se mi parli di crypto che valgono 1 dollaro o usano in quattro gatti sono certo che non hanno questo problema, ma nel momento in cui diventeranno popolari avranno lo stesso identico problema.
Il problema del costo tx btc non è legato al fatto che è aumentato il valore del btc ma è proprio intrinseco nel protocollo attuale che non può andare oltre le 7 tx/secondo.
Con così poche tx e tanta gente che invece le vuole fare, è chiaro che il problema si pone a prescindere dal valore del btc.
Ci sono invece altre coin (e ormai sono molte) che scalano molto più facilmente e consentono di tenere fee basse anche con un numero di tx molto più elevato ed un valore della moneta alto.
Per questo dico che "o si svegliano"...... vedremo cosa accadrà con l'introduzione di LN che finalmente sembra muovere passi concreti.