Author

Topic: Fee troppo elevate (Read 184 times)

hero member
Activity: 708
Merit: 506
I support freedom of choice
July 02, 2019, 09:56:05 AM
#4
Perfetto grazie molto gentile. Adesso è piu chiaro 👍

I bitcoin sono e lo saranno sempre più in futuro un sistema per accumulare ricchezza per cui la definizione corretta è oro digitale. Non sono utili per scambiare soldi ma solo per conservare dell'oro in casa.

Hostfat mi ha consigliato di dare una occhiata al bitcoin cash se sono interessato a usare del contante elettronico con costi di transazione molto bassi e ampiamente accettato. Sto facendo delle sperimentazioni acquistando il btc cash.

Bitcoin cash è accettato da bitpay per cui lo si può usare in molti negozi che usano i bitcoin (che quasi sempre si appoggiano a bitpay).
newbie
Activity: 2
Merit: 0
June 27, 2019, 02:54:43 PM
#3
Perfetto grazie molto gentile. Adesso è piu chiaro 👍
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
June 27, 2019, 02:11:32 PM
#2
Eh sì purtroppo con le quotazioni attuali è normale: le fee dipendono molto da quanto è intasata la mempool in quel dato momento e ora che c'è questo pump in corso (non oggi, parlo degli ultimi giorni) c'è parecchio traffico.
In questo primo grafico trovi la fee (in dollari) degli ultimi anni:

https://bitcoinfees.info/

mentre in quest'altro link trovi una spiegazione dettagliata del meccanismo di calcolo delle fee con anche quanto (più o meno) devi pagare perché la tua tx venga minata entro x blocchi:

https://bitcoinfees.earn.com/

La fee non è legata all'importo che stai spostando: che tu stia movimentando 1 Btc o 10.000  paghi uguale. Il costo dipende dalla lunghezza in byte della tx che vuoi far minare e da quanto in fretta vuoi che la tx venga minata.
Perciò non devi "pensare" che queste fee del tuo esempio siano sproporzionate per le microtransazioni :  è così !  Cheesy
Per le microtx  si vorrebbe usare LN, per il quale trovi info utili in questo bel post di Fillippone:
https://bitcointalksearch.org/topic/guida-nodo-bitcoin-lightning-network-su-raspberry-pi-5092648

newbie
Activity: 2
Merit: 0
June 27, 2019, 01:54:41 PM
#1
Scusate sono da poco in questo mondo affascinante e ci capisco ancora poco. Ma qualcuno mi potrebbe spiegare come funzionano le fee? Ho provato a spostare pochi euro dal mio wallet electrum a coinbase ma su una transazione di 10€ mi venivano richieste fee da oltre 1.5€ anche abbassando la priority!!! È normale o sbaglio qualcosa? Perche se le cose stanno cosi il btc non potrà mai prendere piede per le microtransazioni o piccoli acquisti online se poi uno ci perde il 15% non ha senso usarli... boh mi pare incredibile...
Grazie a chi abbia la pazienza di spiegarmi
Jump to: