Avevo iniziato questo progetto con un amico che non scrive sul forum, circa 6 mesi fa.
Sia io che lui abbiamo avuto ben altro da fare (e l'abbiamo ancora, in realtà), quindi ieri abbiamo deciso, dietro pressioni esterne ;-), di non lasciare che il progetto muoia lì e basta, e di mettere tutto su Github.
Two way per cosa sta, innanzitutto? Vendita e acquisto, esatto: l'AVM, visto l'hardware e il wallet scelti, sarà in grado di EROGARE banconote in modalità instant confirmation, con i costi sotto indicati ;-)
Le opzioni che diamo sono due:
- fork del progetto e aiuto gratuito da parte nostra nella risoluzione del codice rotto e l'implementazione di nuove funzioni.
- quattro microrounds di fundraising, per finanziarci la prosecuzione di quattro punti cardine del progetto (e, collateralmente, tutto il bugfix che si rendesse necessario).
Il progetto è basato su Django + Bootstrap + Electrum, ma insieme al primo goal verrà effettuata la dismissione di Electrum e il passaggio a GreenAddress, per ragioni ben esplicate nel Readme.
Il progetto è stato studiato attorno ad hardware low cost, la realizzazione di una macchina funzionante nelle sue funzioni base (two way, instant confirmation, cash only) comporterà un costo di circa 900 euro.
La realizzazione di una macchina completa di tutte le sue funzionalità richiederà invece circa 1500 euro di investimento, a progetto finito (quindi non parlo del fundraising, ma dei costi di produzione a fundraising terminato).
La macchina è pensata come "modulare", sulla base si potranno installare (dopo, volendo) un POS mobile o un lettore di impronte digitali per KYC.
Come potrete intuire dagli importi dei rounds, non abbiamo alcuna intenzione di guadagnare da questo progetto, sono importi ridicoli che servono principalmente all'acquisto dell'hardware, e solo collateralmente a farci mettere qualcosina in tasca, ma davvero poco.
Comunque è tutto spiegato nel readme del progetto:
https://github.com/mn3monic/BitcoinAVM/Mentre l'hackaton a cui faccio riferimento, con conseguente rilascio del proof of concept, è questo:
http://www.tomshw.it/cont/news/bancomat-bitcoin-a-roma-comincia-la-conquista-dell-italia/54366/1.htmlSinceramente preferirei che nessuno donasse niente, e che invece il progetto venisse forkato da qualche volenteroso, gli daremmo l'aiuto necessario a comprendere il codice e a fare un po' di preanalisi del da farsi, oltre a sistemare qualcosa che abbiamo lasciato "rotto" nel codice già scritto. Se invece, però, le donazioni dovessero arrivare, la roadmap verrebbe comunque portata avanti.
Ovviamente è tutto rilasciato sotto licenza GPL, e se qualcuno volesse forkare il progetto, chiederemmo gentilmente che si proseguisse con questa licenza, non vorremmo gettare le basi di qualcosa di chiuso.
Intl sect thread:
https://bitcointalksearch.org/topic/free-code-open-source-django-based-two-way-bitcoin-atm-start-from-1000-815978Credits: HostFat per l'interesse senza cui non ci sarebbe questo thread (e molte altre cose, grande Host), mxmenga per l'NV10 e il Taiko ePub7, Coin Capital per l'idea iniziale.