Author

Topic: Funzionalità bitcoin/altcoin (Read 372 times)

sr. member
Activity: 439
Merit: 252
Get Paid to Play your Media on Current
March 15, 2017, 05:33:24 PM
#1
Sostanzialmente lo sviluppo software del bitcoin è fermo da anni. La questione della dimensione dei blocchi, che sarebbe una minima cazzata (lo sanno tutti che in qualche modo la dimensione va aumentata) sta causando anni di stallo, figuriamoci se dovessero rendersi necessarie delle modifiche ben più profonde.

Nel frattempo sono nate diverse altcoin con funzionalità interessanti, ad esempio quelle anonime tipo monero, quelle "istantanee" tipo raiblocks ecc. Ovviamente però le alt vengono create principalmente per specularci un po' su.

Insomma da un lato c'è il bitcoin che tecnologicamente è fermo, dall'altra stanno nascendo funzionalità interessanti ma "sparse" su diverse altcoin.

La cosa ideale, che però non verrà mai fatta, sarebbe creare una specie di "super-bitcoin", ovvero hard-forkare bitcoin mantenendo giusto il limite dei 21 milioni di monete e la relativa distribuzione nel tempo, ma cambiando un po' tutto il resto: algorimo, block time, aggiunta transazioni anonime ecc. Ovviamente se nemmeno riuscono ad aumentare il limite di 1M, figuriamoci tutte queste cose.

Ah, la storia delle side-chain mi sembra una favoletta per bambini, alla fine se ne parla tanto ma non si faranno mai, o se si faranno saranno alla fine una specie di alt-coin con tutti i pregi e difetti del caso.
Jump to: