Author

Topic: Futuro delle carte di pagamento con le banche tradizionali (Read 78 times)

legendary
Activity: 3724
Merit: 1738
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
Secondo me dovrebbero risolvere due grandissimi problemi:

Transazioni offline per tutti, magari con ammontare massimo offline scritto sulla carta:

Capita che il commerciante, per furbizia o per vero prob. tecnico, ci dica che il POS è fuori uso. Mi piacerebbe che si prendesse carico di fare una transazione offline, ovvero si segna i numeri della carta e poi addebita l'importo a posteriori (stile hotel o noleggio). Magari sulla carta potrebbe esserci un inserto olografico che mostra fino a quanto è "coperta" per transazioni offline.  Non servirebbe più girare con i contanti per emergenze.



Blocco conto

Questo è più un problema delle nuove fintech, stile revolut, hype, ecc... Il blocco conto... per ragioni arbitrarie, non rivelate, e con svariati giorni di attesa per riavere i propri soldi.

Il blocco per me, per legge armonizzata in tutta l'UE, dovrebbe essere un warning di almeno 7 giorni con richiesta di ritirare i propri soldi, e ovviamente con il motivo/incriminante chiaramente scritto. Non esiste che i propri soldi possano essere bloccati in qualsiasi momento senza nemmeno essere un autorità.

Se esiste un pericolo riciclaggio / droga / terrorismo / bomba atomica la banca informa l'autorità e si viene intervistati direttamente dalla polizia, che può sequestrare preventivamente i beni, ma non è mai la banca a bloccare senza i 7 giorni di warning.
Jump to: