Premessa:Visto che noto una difficoltà generale nello stimare i guadagni per bitcoin asic ho deciso di scrivere questa semplice guida che mostra come utilizzare il Bitcoin Mining Calculator di Bitcoinwisdom.
Il calcolatore è il seguente:
https://bitcoinwisdom.com/bitcoin/calculatorSecondo me è molto valido perché permette di calcolare i profitti tenendo conto dell'aumento esponenziale della difficoltà. Inoltre permette di posticipare il giorno di inizio mining (utile se si sta calcolando quanto potrà rendere un miner da ordinare).
Guida:Il sito si presenta così:
Nel riquadri sulla sinistra ci sono i vari parametri che andremo a modificare.
Partiamo dal
secondo riquadro:
Hardware Info.
- Hashrate: Questa è facile, basta inserire la potenza in Ghash/s del nostro miner.
- Hardware price: Il prezzo in dollari del miner *
- Hardware power: Il consumo in Watt del miner *
- Start Date: Il ritardo in giorni dell'inizio del mining, se per esempio stimate che il miner che volete ordinare arriverà tra 14 giorni dovrete scrivere 14, lasciate 1 se avete intenzione di fare il calcolo dal giorno presente.
- Le tre voci successive prevedono in ordine un costo di spedizione, (che verrà aggiunto a quello del miner per il calcolo) un costo per rendere operativo il miner e un costo mensile in dollari aggiuntivo. Possono essere lasciate a zero se non necessarie.
Nel
primo riquadro invece c'è il dato forse più importante e più difficile da calcolare: Il
difficulty increment.
Cos'è il difficulty increment? Letteralmente: Incremento di difficoltà. Cos'è la difficoltà? è un valore che indica quanto faticoso sia per un miner estrarre Bitcoin. Si alza ad intervalli di circa 13-14 giorni e aumenta all'aumentare della potenza totale del network. questo è un grafico degli ultimi 9 mesi in data agosto 2014 (
qui quello aggiornato)
La linea rossa indica la difficoltà. I Bitcoin che una macchina riesce ad estrarre sono direttamente collegati alla difficoltà: se la difficoltà raddoppia i Bitcoin che un Asic estrae si dimezzano.
Visto che la crescita è esponenziale potrete notare che variando la percentuale di difficulty increment di pochi punti i risultati di guadagno cambieranno sensibilmente.
Qui:
https://bitcoinwisdom.com/bitcoin/difficulty potete trovare il grafico aggiornato e sotto una tabella con gli incrementi percentuali dei precendenti periodi di 14 giorni.
I due parametri mancanti indicano il prezzo della corrente (voce "Electricity price") che in italia si attesta in un range di 0,18€-0,30€ per kwh a seconda dei contratti.
*E ultimo il parametro "Pool Fee" la commissione della pool, in genere dallo 0% al 2%.
Lettura risultato:Una volta inseriti tutti i dati possiamo leggere la tabella in basso che mostra il risultato.
la prima voce
Date indica i periodi di 14 giorni per cui la difficoltà sarà costante.
La seconda voce
Difficulty indica il livello di difficoltà per ogni periodo di tempo.
La voce
Revenue indica il guadagno netto per ogni periodo di tempo, a cui è già stato sottratto il costo della corrente.
La voce
Profit è uguale ma viene tolta la commissione della pool.
La voce
Return in partenza è negativa perché contiene il conteggio di tutte le spese iniziali,
se ad un certo punto diventa verde significa che l'operazione di mining è conveniente.
* Ho messo un asterisco a 3 voci nella guida, nel caso vogliate semplicemente calcolare quanti btc produrrà un miner con un dato Hashrate senza tener conto del costo e del consumo dello stesso basta impostare a zero queste 3 voci.