Come configurare la tua sentinel su Ubuntu 18.04
Questo turorial è molto simile a quello per il verifier presente qui sopra, eccetto la configurazione dei file per garantire una corretta installazione
La sentinel NYZO deve restare online 24/7, e non mantiene una posizione nè nel cycle nè in coda.
Il solo compito della sentinel è di proteggere il tuo verifier dal venire escluso dal cycle. Con la sempre crescente competizione ansiosa di unirsi al network, uscire dal cycle è un evento costoso che può rallentarti considerevolmente. Anche se avere una sentinel non è un requisito, è de facto lo standard se sei seriamente interessato a rimanere nel cycle dopo essere entrato a farne parte.
Preparare una VPS
Questo processo sarà simile a ciò avvenuto per il verifier, la sola cosa che cambia sono le specifiche richieste della VPS:
- 2 CPU
- 4GB RAM
- 20GB diskspace
- 20TB traffic
Anche se la sentinel non richiede più risorse di un verifier, è raccomandato allocare risorse extra per farla funzionare a dovere.
E' l'ultima linea di difesa del tuo verifier contro inaspettati problemi di hardware o network.
E' pratica comune delle persone con verifiers multipli avere multiple sentinels, siccome offrono una maggiore sicurezza per i verifiers gestiti.
Una misura di sicurezza extra raccomandata è di avere le tue sentinel divise tra varie regioni e provider VPS
Ora procedi ad ordinare una VPS che soddisfa i requisiti.
Dopo aver ricevuto le credenziali per il login (può richiedere alcuni minuti): apri il command prompt sul tuo computer per autenticarti con il server remoto appena acquistato.
Digita 'ssh root@ip_address', sostituendo ip_address con l' indirizzo IP del tuo server remoto
Ora siamo loggati nel nostro VPS dopo aver inserito la password come richiesto, ed esso è pronto a ricevere comandi.
Servirà copiare ed incollare comandi nel command prompt, esso si comporta in maniera differente rispetto ai classici programmi, utilizza il tasto destro per incollare. Non utilizzare CTRL-V.
Il prossimo comando da eseguire è:
Seguito da:
In seguito, inizia l'installazione della sentinel con:
Dopo che l'installazione è stata completata (non ci sarà più il testo danzante e potrai di nuovo digitare) è tempo di inserire i dettagli del tuo verifier nel file di configurazione, per avviare la sentinel e controllare che funzioni.
Inizia con l'aprire il text editor per il config file:
Si è ora aperta una command line text editor ed è pronta a ricevere il tuo input.
La corretta configurazione di questo file è molto importante per il funzionamento della sentinel.
Non aggiungere spazi finali o simboli non necessari
Ogni linea (per ora vuota) nella configurazione rappresenta un verifier, per il quale servirà scriverne i dettagli. Ogni linea nel file dovrebbe contenere le seguenti informazioni per verifier gestito, separate dai due punti:
- IP address or host name
- port
- verifier private seed
- sentinel transaction flag (optional)
Il tuo file di configurazione dovrebbe essere simile a questo:
Una volta immessi tutti i dettagli del tuo verifier nel file, procedi a salvarli con CTRL+O, premi INVIO per confermare il salvataggio; e chiudi il text editor con CTRL+X.
In seguito, avvieremo la nostra sentinel e verificheremo che il file di configurazione sia stato configurato propriamente e la nostra sentinel stia proteggendo i/il verifier.
Procedi con il comando seguente:
Ora che abbiamo avviato la sentinel è ora di controllare se il nostro file managed_verifiers è configurato correttamente:
L'Output dovrebbe essere simile a questo:
Se non hai un output simile, controlla che il tuo file managed_verifiers non abbia errori.
Dopodichè dobbiamo controllare che la sentinel stia tracciando la blockchain e proteggendo il verifier con il comando seguente:
L'Output dovrebbe essere simile a questo:
Se hai ancora problemi sentiti libero di contattarci sul tuo social media preferito per chiederci aiuto (discord è consigliato).
Ecco fatto, ora hai il tuo/i tuoi verifiers e sentinel configurati!