L'analisi delle foto è un elemento in più, non è però sufficiente.
Ci sono un paio di casistiche che mi vengono in mente e sfuggono a questo tipo di "prova" che suggerisci:
1) ci sono ico che sono state fatte senza che nessuno pubblicasse foto né sul cv del team (a volte il team è di 2 o 3 persone....) né si presentazioni che potevano essere state fatte. Sto naturalmente parlando di progetti piccoli, ma non di meno non reali: sappiamo che questo è un mondo nel quale tutt'ora si investe ancora molto sull'idea, idea che può non avere ancora un progetto concreto alle spalle e quindi nessuna foto di eventi da pubblicare. Oppure magari esiste già il progetto ma è stato sviluppato da 1 o 2 persone che quindi non hanno materialmente avuto il tempo di fare altro che non sia stato lo scrivere codice.
Certamente questa mia considerazione non può valere per progetti più grandi.
2) se sei bravo con photoshop una decina di foto riesci a taroccarle molto bene, magari anche di eventi che in realtà non ci sono stati. E se taroccate bene alcune foto sono molto difficili da associare all'originale.
Certo questo deve essere un lavoro davvero di fino e quindi richiederebbe tempo: per questo parlo di una decina di foto....
Comunque il tuo input è interessante e certamente un elemento in più da valutare per giudicare la possibilità che il progetto sia reale.
Visto che hai fatto 30 facciamo 31; una prova secondo me molto più attendibile sarebbe un video di qualche evento. Quello sì sarebbe davvero troppo difficile da taroccare.
E' chiaro che però un evento lo fai solo se davvero hai un progetto alle spalle, perciò nei progetti scam (che sono l'obiettivo del tuo suggerimento) è molto probabile non si possa trovare nulla in rete.
Sono perfettamente d'accordo con quanto dici, è proprio per questo che ho tenuto a dire nel post che i siti non sono infallibili e che ovviamente un'analisi delle foto non rappresenta un metodo sicuro al 100% per riconoscere eventuali truffe (specie nei casi in cui non ci sono affatto foto da esaminare, cosa che comunque è un enorme campanello d'allarme di per sè).
Quando ho parlato di "maniera pressochè definitiva" intendevo nel caso di un riscontro positivo, ovvero: semmai dovessi avere un dubbio relativamente alla trasparenza e all'affidabilità di un'ICO, scoprire che le foto di alcuni membri del loro team sono in realtà foto stock prese da altri siti è certamente una prova più incriminante rispetto a un whitepaper scopiazzato o altri indicatori.
In caso contrario invece, non trovare alcun riscontro nelle foto, anche dopo aver eseguito controlli tramite i siti elencati, non significa assolutamente che l'ICO sia sicura al 100%. Certamente è un aiuto in più che non fa mai male visto che si tratta di investire soldi e che, come hai detto tu, siamo ancora in una fase dove si investe più sull'idea che in un prodotto vero e proprio.