Poichè non ho trovato nulla su questo progetto in italiano (vuoi perchè non è stato fatto il bounty, o per la poca visibilità del progetto in sè), ho deciso di aprire questo thread.
Allora Holochain è un progetto molto articolato e complesso. Hanno fatto una raccolta fondi su Indiegogo per i loro dispositivi di hosting (
qui) ed è da poco terminata l' ICO per la distribuzione degli Holotoken.
Premetto che non ho capito appieno il progetto e tutte le sue potenzialità e vi rimando ai documenti ufficiali per documentazioni sicuramente migliori:
Green Paper, Currency Paper, WhitepaperDetto questo, Holochain si propone di sostituire il sistema blockchain togliendo i colli di bottiglia presenti nella blockchain. Ciò è reso possibile in quanto ognuno scrive direttamente nella propria catena locale e la condivide ad una tabella distribuita di hash (distributed hash table - DHT).
Su Holochain si possono creare applicazioni private, gestire chi partecipa, e avere le dimensioni di Twitter o Facebook.
Inoltre con Holochain si passa da un sistema Data-centric quale la blockchain ad un sistema Agent-centric: gli Agent sono i partecipanti all' Ecosistema Holo
Le applicazioni su Holochain devono avere un file di configurazione chiamato DNA che unifica tutti i componenti dell' applicazione; Gli schemi di dati JSON; gli Zome Script che rappresentano il vero sviluppo dell' applicazione; i file per la UI.
Il team di Holochain ha fatto il crowdfunding su indiegogo per vendere i dispositivi che funzioneranno da host nel network di Holo, chiamati HoloPort e ha fatto l' ICO per vendere gli Holotoken che saranno convertiti 1:1 in HoloFuel quando gli HoloFuel saranno spendibili su Holochain e serviranno per pagare i servizi di host come il cloud hosting.
Nota: da quanto ho capito non è necessario avere il loro hardware per ospitare un HoloPort e andrebbe bene anche un dispositivo casalingo (penso che vada bene anche il raspberry
) però personalmente l' estetica dei loro dispositivi non è male.
Personalmente ero molto curioso su come funzionasse il sistema Holochain e ho visto che è disponibile un "prodotto" simile a twitter su Holochain, ovvero clutter, così mi sono cimentato nell' installazione su ambiente linux (ma non ci dovrebbero essere problemi nè su mac, nè su windows) e la procedura non è stata più di tanto complicata seguendo la guida passo passo.
La guida a cui mi riferisco consiste nell' installare Holochain seguendo
questa guida.
Una volta che i comandi hcadmin, hcd, bs e hcdev possono essere eseguiti tranquillamente si passa a
quest' altra guida dove si installa clutter.
Nella guida sono specificate più tipologie di utilizzo, personalmente ho voluto provare quella dei 2 client, ovvero clutter1 e clutter2 riscontrando però un problemino nel comando hcdev [..] web 3141, in pratica mi dava errore se nel comando erano presenti "-no-nat-upnp -port=6001" però togliendoli clutter partiva lo stesso ma non so se comportava importanti conseguenze nell' uso dell' applicazione
Infine
qui ci sono molte informazioni utili riguardo l' API, i comandi ecc.