Author

Topic: I quadranti del cashflow (Robert T. Kiyosaki) (Read 575 times)

newbie
Activity: 15
Merit: 5
Il link ald pdf non funziona più.
Riassumendo però i 4 quadranti possono essere esemplificati in questo modo:

1.Il lavoratore dipendente (D): guadagna lo stipendio attraverso un impiego e lavorando per qualcun altro. Il guadagno deriva da una paga oraria negli orari decisi dal datore di lavoro

2.Il lavoratore autonomo (A): guadagna soldi lavorando in proprio. In questo caso l'autonomo ha più libera di gestione del tempo, ma il guadagno è sempre legato al tempo di lavoro (tariffa oraria x ore lavorate)

3.Il titolare d’impresa (T): possiede un’attività che genera soldi. In questo caso il guadagno inizia a slegarsi dal tempo in quanto l'imprenditore guadagno sul tempo (e sul lavoro) delle altre persone. In un'ora del suo tempo può gestire 1-10-100 lavoratori dipendenti e moltiplicare così le sue entrate.

4.L’investitore (I): ottiene soldi da investimenti, cioè soldi che generano altri soldi. Le sue entrate sono totalmente slegate dal tempo di lavoro.
legendary
Activity: 3724
Merit: 1738
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
Interessante perchè ora pare abbia cambiato di nuovo idea e parla di bitcoin a 75k in tre anni.
Anch per me è un grande scrittore o almeno, lo è stato

Ahahahah oramai in base a come tira l'aria cambia idea, speriamo che adesso si sia deciso, o magari ritratti la previsione verso l'alto e in meno tempo  Grin
newbie
Activity: 2
Merit: 1
Interessante perchè ora pare abbia cambiato di nuovo idea e parla di bitcoin a 75k in tre anni.
Anch per me è un grande scrittore o almeno, lo è stato
member
Activity: 98
Merit: 33
Sono rimasto un po' basito ad essere sincero riguardo a quest'ultima affermazione che ha fatto recentemente Kiyosaki riguardo alle cripto, riportata in quest'articolo:

https://it.cointelegraph.com/news/rich-dad-poor-dad-author-bitcoin-is-messing-into-the-feds-territory

Strano, era un sostenitore di Bitcoin... c'è anche da dire che ha ammesso che le cripto non fanno per lui, ma se a una persona giovane piacciono le cripto, dice che allora per quella persona sono ok.
Molto strano.
newbie
Activity: 28
Merit: 6
September 26, 2019, 06:54:18 AM
#2
mi piace Kiyosaki  Wink ho letto solo padre ricco padre povero poco tempo fa, vedrò di leggere anche questo! Sembra molto interessante  Grin
Grazie
ah... comunque non sapevo che Kiyosaki elogiasse i bitcoin!   Cool Grin
member
Activity: 98
Merit: 33
September 22, 2019, 09:00:28 AM
#1
Questa mattina girovagando per il web in cerca di info per placare la mia sete di conoscenza, ho trovato questo pdf, che altro non è che una spiegazione di alcuni concetti del libro "I quadranti del cashflow" che evidentemente hanno colpito l'autore (di cui, ahimè, non conosco il nome) di questo documento di 16 pagine.
Il libro è stato scritto nel 2004 da Robert T. Kiyosaki, è tutt'ora molto attuale e credo che lo sarà ancora per molto tempo.
Kiyosaki è un imprenditore, scrittore, speaker motivazionale, investitore e affarista statunitense di successo che ha insegnato e cambiato il modo di pensare sul denaro a milioni di persone. È considerato in tutto il mondo come appassionato promotore dell'istruzione finanziaria.
Questo libro vi spiegherà perchè alcune persone lavorano meno, guadagnano di più, pagano meno tasse e si sentono finanziariamente più sicure di altre.
Ho letto quasi tutti i suoi libri anni fa e ancora oggi ogni tanto gli ridò volentieri una sfogliata, alcuni li rileggo anche per intero con piacere.
Questo libro (I quadranti del cashflow) probabilmente è il suo libro migliore a mio parere e mi ha insegnato tanto.
È da molti (e se non ricordo male, pure da Kiyosaki stesso) considerato il sequel di "padre ricco, padre povero" dello stesso autore: per questo motivo consiglio di leggere prima questo libro se avete intenzione di leggere "I quadranti del cashflow" (sempre che non abbiate gia letto entrambi! Grin).
I suoi libri li trovate praticamente ovunque online, amazon compreso.

Ecco il link del pdf di 16 pagine in italiano:

https://www.leadershiplab.it/wp-content/uploads/I-quadranti-di-Kiyosaki.pdf

Tra l'altro, Kiyosaki è ovviamente un fan del Bitcoin! Questi sono alcuni video dell'estate scorsa in cui ne parla molto bene:

https://www.youtube.com/watch?v=YPBdOUlTZqI

https://www.youtube.com/watch?v=ysFi-IWAARc

PS: da notare che l'estate scorsa il prezzo di Bitcoin stava crollando ma lui ne parlava molto bene lo stesso... questo fa capire che non è uno dei soliti che parlano tanto per parlare in periodi di pura FOMO generale, evidentemente ci crede veramente nel progetto e in questa rivoluzione dell'economia mondiale.
Jump to: