Soprattutto se si legano eventi in real life, tipo la discoteca.
Sicuramente. Ma per qualcuno fare lo sbruffone non ha prezzo.
Secondo me: Bitcoin non è adatto. Se si vuole ostentare bisogna utilizzare beni fisici protetti dallo stato e eventualmente protetti da sicurezza privata.
Se un criminale sa che con certezza un altro individuo possiede tot Bitcoin, sapendo che sono un valore al portatore (a differenza di Ferrari, conti correnti, ecc...), non c'è guardia giurata che tenga, si può solo incorrere in ogni tipo di ricatto fino alla ricezione della somma desiderata, senza possibilità di rivalsa.
Più che corretto quello che dici. Però anche un orologio da 50.000€ o un anello con un diamanti da 500.000€ possono essere facilmente estorti a chi esce da un golf club elitario. Certo ricettare diventa più complesso rispetto ai bitcoin, e su questo siamo tutti d'accordo. Ma dal momento che l'iscrizione al club è, e non potrebbe essere altrimenti, fatta su base volontaria e consapevole, ognuno sarà libero di fare le proprie valutazioni. Io non indosserei mai un Rolex per passeggiare nelle periferie di Rio de Janeiro, ma probabilmente qualche sbruffone lo fa. Anche semplicemente perchè lo può fare. Perdere un rolex per lui non è un problema. Potrebbe essere più importante nella sua scala delle priorità mantenere sempre e comunque alta l'asticella del suo ranking, anche a costo di correre il rischio di "spendere" per farlo. Per spendere intendo esporsi al rischio di rapina, o di controlli fiscali. In quanti si sono indebitati per acquistare delle Ferrari, superando spudoratamente ogni valore imposto dal redditometro, per poi vedersi confiscato tutto dal fisco?