Author

Topic: il bitcoin nn esiste... (esiste il µbitcoin) + domande e presentazione (Read 66 times)

legendary
Activity: 3724
Merit: 1738
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
Benvenuto,

riguardo al ragionamento sul microbitcoin, per me è inutile fare confronti, perchè le cifre decimali sono state scelte in maniera arbitraria. Tant'è che anche l'euro a volte ha i millesimi (prezzo benzina), e già ora ci sono implementazioni su BTC che consentono una divisione maggiore rispetto agli 8 decimali standard, ovviamente non on chain (per es. lightning network).
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Perdonate l'asciugone e buon bitcoin a tutti...   Wink

Beh , innanzitutto benvenuto,
Salto a pié pari per quanto riguarda le considerazioni sul mining, in quanto se non erro hai già postato in mining, quindi ti risponderanno in quella sede.Ad occhio e croce però direi che la premessa che fai (voglio minare in perdita) sia una premessa necessaria.

Per quanto riguarda la le altre osservazioni , posso senz’altro altro indirizzarti su due thread di questo forum.
Il primo riguarda un thread di “educazione” dell’uomo della strada, che ho usato parecchie volte sia per indirizzare qualcuno “agli inizi” e perché no, pure giornalisti, sia magari per me stesso, quando volevo approfondire qualche argomento.

5 Risorse per iniziare l'uomo della strada al Bitcoin.


La seconda é una discussione proprio sul valore del “satoshi” inteso come sottomultiplo del bitcoin.

Sats o Bits
newbie
Activity: 7
Merit: 3
Buongiorno a tutti, per prima cosa mi sembra corretto una brevissima presentazione.
Ho acquistato bitcoin in tempi non sospetti.
Purtroppo però ne ho presi pochi e dopo alcuni anni e dopo le prime impennate ne ho venduti un pò.
Altri gli ho donati a ONG.
Altri usati per pagare una cena e una t-shirt.
Ora me ne rimangono pochi e non li vendo: anche se dovessero precipitare a zero son contento perchè ci ho guadagnato anche se non son diventato milionario.
Detto ciò di recente mi sono riappassionato e voglio fare qualche esperimento di mining giusto per imparare: i miei esperimenti saranno tutti in perdita lo so già ma il mio scopo (ora) è imparare e non arricchirmi.
Detto ciò sn arrugginito dopo almeno un decennio di disinteresse e ho qualche domanda (ma anche qualche riflessione) che vorrei sottoporrvi visto che sicuramente siete più sul pezzo.

Prima domanda: qualcuno di voi che usa cryptotab browser sa se è in grado di riconoscere\sfruttare risorse da USB ASIC ?

Seconda domanda: l'efficacia del mining è direttamente proporzionale all'hashrate ? esempio: se con 2 KH\s estraggo 10 microbitcoin a settimana posso arrivare a 10 MILLIbitcoin a settimana con 2 MH\s (considerando altre variabili costanti) ?

Terza domanda: l'esempio sopra riportato (1000 Satoshi\settimana con 2 KH\s) secondo voi è basso, normale o buono ?

Quarta e ultima domanda: negozi fisici o online dove comprare asic miner bitcoin consigliati? Io sto cercando in particolare o ASIC USB o a media \bassa potenza (so che col costo della corrente in Italia non genererò profitto ma cerco hardware che non sia troppo rumoroso o che non generi troppo calore... credo che attorno al kilowatt sia giusto ma dovrei verificare... solo che trovo solo attrezzatura potentissima e costosissima online e fatico a trovare USB ASIC)


Infine voglio condividere un ragionamento per sentire vostre opinioni: sento sempre più spesso parlare di bitcoin anche da parte di persone che non sanno di cosa stanno parlando e (quindi) anche da finanzieri\economisti\giornalisti (radio24 ore ad esempio) e nessuno lo spiega BENE e con bene intendo che possa capirlo anche una nonna affinche possa imparare almeno a usarli (tutti parlano di algoritmi di blockchain ma nessuno parla di wallet, se parlano di miningpools non parlano di trader ed exchanger ecc...) ma la cosa non mi stupisce: son giornalisti ed "economisti" cmq anche "tra di noi", tra appassionati sento parlare del valore altissimo del Bitcoin e io ne sono felice e festeggio come tutti ma, senza negare la salita stratosferica (a volte altalenante), il valore assoluto non mi sembra "così alto" (anche se spero\credo possa aumentare di svariati ordini di grandezza). Questa mia affermazione sembra una bestemmia ma si basa su due ragionamenti.
Il primo è che se ci fosse una moneta (reale o virtuale poco importa secondo me) che vale migliai di volte una sua rivale quest'ultima sarebbe in crisi profonda: scuole, ospedali, infrastrutture, risorse minerarie verrebbero "conquistate" potenzialmente da quella a più alto valore e (a oggi) il "popolo dei bitcoin" non si è ancora concquistato intere nazioni.
Il secondo più pratico e matematico è che si confronta la quotazione di una moneta come euro o dollaro che ha due cifre decimali con una moneta (il bitcoin) con 8 cifre decimali ed è sbagliato.
Sarebbe come confrontare due unità di misura per la stessa grandezza ma con scale diverse: miglio e metro ad esempio... piuttosto che più correttamente miglio e chilometro...
L'unità fondamentale (quella indivisibile o "quanto") dell' Euro ad esempio è il centesimo di Euro e l'unità fondamentale del Bitcoin è il Satoshi e queste due (o loro multipli corrispettivi) andrebbero confrontate quindi Eurocent VS Satoshi (o Euro VS microBitcoin o Bitcoin VS MegaEuro) e non Euro VS Bitcoin
Ecco perchè dire che il Bitcoin è salito molto è corretto ma dire che vale più di Euro è (IMHO) sbagliato... (ancora per un pò di mesi\anni spero\credo).
Attualmente un Satoshi vale circa 0,05 Eurocent (oppure diciamo anche che un microbitcoin vale circa 0,05 Euro) e solo quando 1 µBTC varrà più di 1 € sarò preoccupato per il mio conto in banca\stipendio...
...ma felice per il mio wallet. (che cercherò di riempire vendendo insicuri, centralizzati, intercettabili valute nazionali)

Perdonate l'asciugone e buon bitcoin a tutti...   Wink
Jump to: