Spulciando nei sorgenti della nuova 0.10.x ho notato il protocollo ed ho fatto una ricerchina per capire come funziona, visto che, lo ammetto, sono digiuno di Ripple e derivati.
...
Che intendi? già esiste un protocollo per il raggiungimento del consenso, è quello che permette ai nodi di mantenere di comune accordo la blockchain ed è l'essenza stessa di Bitcoin.
Se ti riferisci alla libreria libconsensus in bitcoin-core 0.10 questa non centra nulla con ripple e simili. Semplicemente stanno cercando di raccogliere in un unico punto il codice critico per il raggiungimento del consenso. Questa libreria sarà quindi il codice di riferimento per l'implementazione del protocollo. è il cuore della rete Bitcoin, ma non si è introdotta nessuna grossa novità, si tratta solo di una riorganizzazione del codice.
L'unica variazione al protocollo di consenso introdotta con la 0.10 riguarda lo "strict DER encoding" ed infatti ci sarà un cambio di versione dei blocchi. Si parla di come vengono codificate le firme digitali, quindi niente di rivoluzionario.