Grazie usoindovo per il canale per me la tassazione è un problema che si porrà eventualmente tra qualche anno e probabilmente avremo una situazione più definita ma è un argomento centralissimo e importantissimo. Di sicuro per un legislatore sono un bel grattacapo, già solo definirne i contorni è complesso.
Cobalto guarda che il superenalotto è un investimento sicurissimo
per quel che riguarda il valore futuro chissà cosa succede e chissà con quali tempi, di sicuro se avessi mollato il super per i BTC 7-8 anni fa adesso sarei in pensione! Invece in dieci anni ho versato quasi 7000 euro in fondi pensione di categoria che mi stanno dando un rendimento netto del 2,5! E se non crepo prima e lavoro altri 27 anni, cioè fino ai 70 anni avrò, forse ma forse ma anche no perchè sta farsa non reggerà ancora a lungo una rendita annua di ben 4500 euro! Io non so come andrà coi BTC ma di sicuro con Cometa e INPS andrà male
Per me le cripto monete, in particolare quelle con "architettura" in stile BTC sono un incredibile game changer, sta roba è fatta bene e funziona bene, è impossibile al momento stimarne la crescita e i tempi di crescita ma ha un potenziale enorme ed è uno dei tasselli che mancavano per avere una "rivoluzione digitale" completa, la rivoluzione industriale ha cancellato un'economia e ne ha creata una nuova, vediamo come va e speriamo di campare abbastanza a lungo per godersi lo spettacolo.
Per il discorso pensione/rendita...
https://bitcointalksearch.org/topic/m.34223213
...purtroppo i fondi pensione in Italia seguono la normativa pubblica, una scadenza non c'è,
non danno quindi molto vantaggio. Si rischia di aspettare di integrare il nulla.
Mi fermo qui altrimenti dovrei fare una conferenza.
Per le cripto differenziare non è facile.
Di certo si sono viste crescere nell'ultimo periodo alcune cripto "minori".
L'unica differenziazione che si può fare, oltre che per tipologia di progetto, per mercato di riferimento.
Mi spiego, ci sono cripto che vengono acquistate per lo più negli USA, in dollari; altre in Giappone, in Yen; e così via...
La scelta non è poi così varia.
Nel link della mia firma la mia selezione personale in base a questo progetto/valute.
Se lo rapporti ad un benchmark sull'andamento del Bitcoin la cripto valuta, comunque si è riusciti a stare sopra.
Visto il mercato non ti consiglio un PAC, un approccio estremamente passivo, ma di comprare molto nelle fasi depressive di mercato e tenere. Un trading di medio-lungo periodo.
Non ci sono le basi, per me, di fare un programma a lungo termine, principalmente perché ti esponi al solito rischio dei fondi pensione, ovvero un rischio normativo.
Più nello specifico... come saranno tassati i guadagni in criptovalute ? quali sono i diritti e i doveri di chi detiene criptovalute ? come si ereditano ? si possono dare in garanzia ? ecc... ecc...
EDIT:
Se avessi fatto un semplice investimento azionario, in dieci anni avresti almeno fatto un +30% / +40%.
Parlo di investimenti base, tutti i titoli dell' MSCI WORLD per esempio
( https://it.m.wikipedia.org/wiki/MSCI_World ).
Ciao, innanzitutto grazie per gli spunti di riflessione,
Parto dall'EDIT
Se avessi buttato 100 euro in BTC invece che in Super Polline nel 2011 non saremmoo qui a parlarne
Pazienza, siamo qui a parlarne e chiisà cosa ne può venire fuori.
Mi sono abbastanza interrogato su come impostare gli acquisti di questa sottospecie di PAC, viste le cifre ridicole in gioco per non farmi ammazzare dalle commissioni ho pensato di fare tre acquisti all'anno, andrebbe benissimo pure uno ma mi diverto di più e non ci smeno poi molto.
La mia idea iniziale era quella di acquistare all'interno del quadrimestre designato, tipo 100 euro tra gennaio e aprile nel momento a mio parere migliore
del quadrimestre. Però, ragionando da tecnico quale io sono mi rendo conto di non avere neanche da lontano gli strumenti per decidere quando è il momento di comprare e anche guardandomi attorno di oracoli non ne trovo. Quindi forse il momento migliore per comprare è il giorno del primo accreditamento dello stipendi di ogni quadrimestre, non lo decido io ma lascio al caso e sarà sempre il giorno del mese in cui sono più "in grana".
Mi piacerebbe essere meno "passivo" ma non è per niente facile.
Comunque ho tempo fino a settembre per decidere ed informarmi, ogni consiglio è ben accetto.