Basterebbe ad esempio l'indirizzo bitcoin del wallet online da inserire nella blockchain, che dovrebbe averlo registrato nelle transazioni, per recuperare i coins?
a QUEL wallet online.
Ad esempio nel caso di MyETherWallet (per ethereum) la ripsosta è sì, perché quando crei il wallet ti fare vedere il seed che quindi puoi salvare come se l'avessi generato su un wallet locale.
Però come dico dipende dallo specifico wallet (online) quindi ti converrebbe dirci quale ti interesserebbe provare.
In generale direi che se il wallet ti facesse vedere il seed quando lo crei, allora la risposta sarebbe affermativa.
Non ho ancora un wallet, sono un newbie e sto ancora aspettando la verifica di Bitstamp per incominciare con le crypto, comunque ho capito che il seed è troppo importante. grazie mille per le info
Oppure - ancor meglio - ti scarichi il wallet electrum per bitcoin (anche se non dovessero interessarti i btc te lo consiglio perché trovi moltissimi tutorial per electrum) e così puoi vedere come si crea un nuovo wallet da zero, come ne puoi ripristinare uno, come puoi importare una singola chiave privata, insomma fai tutte le prove del caso.
Problema: non hai bitcoin e quindi le prove sarebbero un po' fini a sé stesse? soluzione: non lavorare sulla rete di produzione ma su testnet (googla per dettagli) e così puoi trovare siti che ti mandano bitcoin "aggratis" con i quali giocare sul tuo nuovo wallet.
Prenditi il tempo per giocare e provare, così ti sentirai sicuro quando farai circolare soldi veri