Come accennato in un altro post, sto attualmente lavorando alla creazione di una nuova insegna operante nella commercializzazione online di beni di largo consumo.
Ad di là dell'aspetto commerciale, il vero fine di questa iniziativa è ingegnerizzare un modello di business online che possa essere "venduto" (come servizio) alle PMI italiane con un obiettivo ben preciso: sfruttare l'e-commerce per accorciare il più possibile la catena distributiva e dei pagamenti creando maggiori margini per chi produce e convenienza per chi acquista.
L'impatto sul bitcoin è duplice:
- bitcoin come tecnologia abilitante per l'accorciamento della catena dei pagamenti
- contesto commerciale come "laboratorio" dove sperimentare applicazioni pratiche dei bitcoin sia in entrata, ma soprattutto in uscita (messa in circolo dei bitcoin)
Ho avviato l'insegna in piccolo in settembre dello scorso anno, per farmi un'idea della risposta del mercato e familiarizzare con le problematiche operative dell'e-commerce evitando volutamente i pagamenti in bitcoin perché avrebbero soltanto creato rumore di fondo in questa fase.
Ora sono in una situazione di stallo: tante cose da fare, ma poche risorse (tempo e capitali) per far procedere spedita la cosa.
Mi rivolgo alla community sia per coinvolgere persone interessate allo sviluppo della cosa (come soci imprenditori, non come dipendenti... quelli arriveranno dopo se faremo un buon lavoro), sia per chiedervi suggerimenti su come procedere per il reperimento di capitali.
Ringrazio chiunque vorrà dare il proprio contributo.