Buon giorno, mi sono appena iscritto. Spero sia la sezione giusta
Ultimamente mi sto interessando molto riguardo le criptovalute, trovo che siano molto interessanti;
volevo fare qualche piccolo esperimento di mining e trading (investendo pochissimo per ora) e capire meglio come funzionano.
Ho già letto un po' il funzionamento della criptomoneta, ma vorrei porre alcune domande a voi che ci siete già dentro:
1) l'impressione che ho riguardo ai BTC è che siano un po' una bolla speculativa. Nel senso, tanti minano e tanti speculano al fine di ricavare guadagno; ma chi realmente effettua transazioni?
c'è un po' questa leggenda che i BTC siano usati prevalentemente per transazioni criminali; ma in effetti essendo per il momento implementati solo in pochi negozi online, mi chiedo chi effettivamente effettua transazioni? Chi ci specula e chi vuole fare transazioni in modo anonimo? XD
E mi fa strano anche tutte le nuove criptomonete che nascono e forse muoiono solo per specularci sopra
2) cosa bisogna sapere per cominciare a comprare BTC (o meglio satoshi perché investo poco) e fare trading? ma chi ha comprato/minato BTC all'inizio della loro esistenza ora si ritrova effettivamente con un malloppo moltiplicato per 230 (più o meno attuale valore dei BTC)§?
3) il mining mi interessa molto perché unisce lo "smanettamento tecnico" (mio hobby) con l'eventuale possibilità di guadagno. Dalla cultura per ora minima che mi sono fatto comunque sembra essere veramente difficile avere un bilancio positivo o riuscire ad ammortizzare l'investimento sull'hardware.
4) avete consigli vari, guide utili o cose del genere? ho già visto che c'è qualche guida sul forum, gli darò qualche lettura
grazie per le eventuali risposte.
Benvenuto!
1) Come tutte le valute, anche le cryptovalute (
BTC incluso) sono soggette a transazioni con finalità speculative. Se leggi in giro su questo forum vedrai che molti membri fanno trading tra cryptovalute e tra queste e le valute fiat. Chiaramente sulle cryptovalute (che sono in pratica un mercato non regolamentato) la volatilità è esponenzialmente maggiore rispetto a quella dei mercati valutari fiat.
2) Per sapere quello che serve per comprare dei
BTC ti basta leggere le regole base che trovi nell'Help della sezione market (anche Italiano). Gli early adopter hanno guadagnato più degli altri perché hanno comprato a prezzi più bassi; ma, se fai trading vedrai che potrai guadagnare qualcosa pure tu.
3) In italia il mining non conviene assolutamente, a meno di utilizzare cointellect per farlo, a causa dei costi dell'energia elettrica. A parte cointellect è praticamente impossibile avere un bilancio positivo o anche solo riuscire ad ammortizzare l'investimento sull'hardware. Se vuoi farti un idea su tutti i pro ed i contro di cointellect puoi iniziare a leggere il
thread dedicato qui sul forum Italiano oppure se sai l'inglese i vari thread sparsi per la sezione internazionale.
4) Leggi le guide del forum e chiedi pure consiglio ai membri!
Ciao!
P.S. Se non sono stato molto chiaro, ecc... mi puoi pure mandare un PM.