Bitboat non incoraggia in alcun modo l'acquisto di bitcoin per finalità quali il pagamento di un riscatto di ransomware (quali cryptolocker), al contrario cerca di scoraggiare tale attività. In particolare agli utenti viene richiesto di accettare dei termini del servizio, per poter finalizzare l'acquisto, attraverso i quali lo stesso utente dichiara, tra le altre cose:
- che l'acquisto non è finalizzato ad attività illegali o illecite in generale (e si, il pagamento di un riscatto è illegale)
- che l'acquisto non è finalizzato al pagamento di un riscatto di ransomware, quali ad esempio cryptolocker
- che l'indirizzo bitcoin inserito nel form di acquisto al quale verranno inviati i bitcoin acquistati tramite Bitboat faccia parte di un portafoglio bitcoin in possesso del creatore dell'ordine.
Oltre a questo, data (purtroppo) l'ampia diffusione del fenomeno, sono stati inseriti nel sito vari box informativi (in aggiunta ai termini del servizio e alle domande frequenti) volti a scoraggiare ulteriormente l'acquisto per tale finalità e ad incoraggiare la denuncia alla polizia postale (tra questi anche un box rosso ben visibile che compare ogni qualvolta si inserisca nel form di acquisto un importo compatibile. Tale box scoraggia in modo molto chiaro l'acquisto per il pagamento di un riscatto e consente di procedere all'acquisto soltanto dopo aver dichiarato un'altra volta il fatto che la finalità dell'acquisto non è quella).
Essendo il sistema completamente automatizzato, purtroppo non è possibile verificare che il cliente non menta durante l'intero processo di acquisto e proceda comunque allo stesso. In ogni caso in cui l'utente abbia rivelato la reale finalità dell'acquisto all'assistenza, l'acquisto è stato bloccato se non ancora effettuato o la somma di denaro è stata rimborsata, senza quindi procedere all'invio dei bitcoin.
Bitboat ha utilizzato tutti i mezzi a sua disposizione per scoraggiare l'acquisto per questa finalità, in quanto non vuole in alcun modo essere coinvolta in questa truffa con la quale non ha assolutamente nulla a che fare. Come è scritto anche sul sito e come le hanno consigliato nei commenti precedenti, le consiglio di non procedere all'acquisto e di rivolgersi alla polizia postale.