https://www.hackread.com/malware-stealing-passwords-bitcoin-cryptocurrency-wallets/Iniziano a comparire il primi malware per criptovalute, per adesso gli utenti interessati sono particolarmente quelli USA e Singapore (Filippine?).
Nell'articolo non è indicato quali wallet sono presi di mira ma solo che viene prelevato dai programmi i dati che sono introdotti (la password). È descritto che le criptovalute interessate sono molte.
I sistemi colpiti sono solo quelli windows.
Il sistema per infettare è il phishing con una email ben costruita. Si tratta di un avviso di banche, quindi occorre prima avere degli avvisi consoni per potere attaccare l'Italia.
Edit:
The malware looks for cryptocurrency wallets and targets a long list of currencies, including bitcoin, Namecoin, Litecoin, Anoncoin, BBQcoin, Bytecoin, Craftcoin, Devcoin, Digitalcoin, Fastcoin, Feathercoin, Florincoin, Freicoin, I0coin, Infinitecoin, Ixcoin, Junkcoin, Litecoin, Luckycoin, Megacoin, Mincoin, Phoenixcoin, Primecoin, Quarkcoin, Tagcoin, Terracoin, Worldcoin, Yacoin and Zetacoin.
Quindi è particolarmente fatto per cercare i wallet bitcoin.
http://blog.cyren.com/articles/new-bank-transfer-malware.html