Il mondo che sta nascendo intorno alle criptovalute sta facendo parlare tutti, ma è sicuramente strano che un argomento di marca prettamente finanziaria vada a toccare un ambito fatto di passione e sport come quello del calcio. Infatti dopo il Paris Saint Germain anche la Juventus si prepara a lanciare sul mercato per tutti i milioni di fans bianconeri presenti nel mondo la sua nuova criptovaluta.
Criptovaluta Juve
Juventus Official Fans Token
Si chiamerà “Juventus Official Fans Token” e sarà uno strumento per incentivare ed aumentare la fidelizzazione dei propri fans a livello globale. I tifosi della Vecchia Signora sono stimati intorno ai 340 milioni in tutto il mondo ed oltre 62 milioni sono presenti sui social, vero veicolo di sponsorizzazione per tutte le società che investono nel mondo della criptovalute. Facebook, Twitter e negli ultimi tempi soprattutto Instagram sono diventati il veicolo principale per lanciare dal punto di vista pubblicitario le nuove criptovalute, provando a puntare sulla curiosità e sulla fame di conoscenza che le nuove generazioni hanno per quel che riguarda il mondo digitale.
Come partner per questa nuova avventura nel mondo delle cripto valute la Juventus ha scelto di affidarsi alla società Socios.com, piattaforma con sede a Malta basata sul blockchain (tecnologia che è alla base del bitcoin) che si occupa specificatamente di società sportive. Come afferma il comunicato che ha dato l’annuncio da parte della Juventus, questo tipo di iniziativa ha come obiettivo quello di creare un legame ancora più stretto tra le società ed i suoi fans, la nuova cripto valuta permetterà ai tifosi juventini di tutti il mondo di interagire in maniera ancora più diretta con la propria squadra del cuore, attraverso una piattaforma che permetterà anche votazioni e sondaggi.
Cripto valuta Juventus
Leggi anche: Il calcio su Markets.com – Roma & Juventus
Come si acquisterà la nuova criptovaluta della Juve
I tifosi della Juventus avranno la possibilità di acquistare la “Juventus Official Fans Token” mediante uno schema che la stessa società definisce come innovativo e denominato Fan Token Offering (Fto). Né dalla società bianconera ne dalla società con sede a Malta trapela alcuna indiscrezione specifica su questo nuovo schema ma immaginiamo che abbia come modello lo stesso utilizzato dalle Ico, le offerte iniziali di valuta che vengono utilizzate come mezzo per finanziare il mondo delle cripto valute. L’emissione di questa nuova moneta virtuale della Juventus è prevista per il primo trimestre del 2019. Il comunicato della Juventus inoltre si limita a precisare come il token digitale sarà disponibile solo attraverso Socios.com e potrà essere acquistato solo utilizzando il token nativo della piattaforma maltese, il Chiliz ($CHZ).
Giorgio Ricci, Co-Chief Revenue Officier, Head of Global Partnership and Corporate Revenues della società Juventus, in una recente intervista rilasciata sull’argomento della nuova criptovaluta della società bianconera ha specificato come la società torinese è sempre aperta e attenta nei confronti della nuove tecnologie e dell’innovazione tecnologica. Grazie a questa nuova iniziativa la società Juventus crede di poter offrire nuove opportunità alla propria tifoseria su scala mondiale per poter partecipare in maniera del tutto nuova e futuristica alla vita della squadra di cui si è tifosi.
La potenza economica bianconera
Andiamo a vedere gli ultimi dati economici della Juventus, società reduce dalla vittoria di sette campionati di Serie A consecutivi e che nel corso dell’ultimo mercato estivo ha chiuso il colpo più importante degli ultimi vent’anni del nostro calcio, grazie all’acquisto di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid, colpo vincente sia per quel che concerne l’aspetto sportivo ma ancor di più per quello economico.
Juventus Official Fans Token
Il 30 giugno scorso il Consiglio di Amministrazione della Juventus Football Club S.p.a. ha approvato i conti per quel che riguarda la stagione 2017/2018. I ricavi della società hanno sfondato per il secondo anno consecutivo il muro dei 500 milioni di euro. Il risultato operativo raggiunto è stato vicino al punto di pareggio, con una perdita di 1,4 milioni di euro. Come annunciato in tutte le precedenti comunicazioni all’approvazione del bilancio, la Juventus ha avuto un risultato di esercizio in perdita per 19,2 milioni di euro. Il fatturato prodotto, al netto del calciomercato che non viene incluso in questa specifica nota di bilancio, è stabilmente al di sopra dei 400 milioni di euro, risultato che può essere colto con soddisfazione del board bianconero visto che i ricavi derivanti dalla Champions League sono risultati in calo rispetto all’esercizio precedente (la Juventus infatti nella stagione 2016/2017 raggiunse la finale di Cardiff poi persa contro il Real Madrid e sempre per opera dei madridisti furono eliminati nella passata edizione).
La Juventus continua nel proprio percorso di crescita sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista economico, a dimostrazione di come le vittorie sul campo vadano di pari passo con una gestione economica e finanziaria del club che sappia ben dosare prudenza e coraggio.
www.mrbanca.com/la-criptovaluta-della-juventus/Il canale Telegram di Mister Banca :
https://t.me/joinchat/FoVzKxBz4iqyaI3wV33xig