Groupon esce fuori con un tablet chiamato "GNOME", ed è una violazione del brand GNOME, registrato dalla Gnome Foundation già dal 2006.
Gnome è un popolare Window Manager per Linux, utilizzato di default nelle prime versioni di Ubuntu prima che si passasse ad Unity, oltre che da svariati altri gruppi d'utenza.
Si può donare in Bitcoin, per supportare la causa legale di Gnome a Groupon. perché anche nel mondo dell'Open Source esistono la proprietà intellettuale ed il rispetto dei marchi registrati.
Mah.. facendo l' avvocato del diavolo... non mi sembra che il tablet abbia nulla a che vedere con GNOME WM, se non nel nome proprio. La scritta è diversa, i colori pure, del logo non c'è traccia. GNOME in inglese è uno dei sostantivi, insieme a "dwarf" e "goblin" che significa "gnomo".
Inoltre per quanto ne sò io, quando si registrano trademark o loghi con parole di uso comune, questo vale proprio solo ed esclusivamente nella forma grafica e non ovviamente nel significato di uso comune. Nessuno può registrare "UOMO" per esempio e citare tutti gli uomini del mondo, però può registrare un formato grafico particolare e solo in questo caso può reclamarne la paternità.
FaSan