Per mancanza di tempo non mi sono potuto dedicare a LN quanto avrei voluto, ma volevo portarvi un piccolo aggiornamento.
Mia attuale configurazione:
- Bitcoind + LND + zap-desktop sul PC
- BLW (neutrino come backend) sul cellulare
- Eclair mobile come riserva sul cellulare
BLW su cellulare con un solo canale aperto verso il mio PC, che instrada i pagamenti verso la rete LN, qualcosa del genere insomma:
BLW <-------> LND <-------> LN (Bitrefill&co)
Perché questo giro?
BLW, al contrario di Eclair mobile, permette anche di ricevere pagamenti via LN, ed è qui che nascono i problemi... Per ricevere pagamenti "sicuri" bisogna rimanere online 24/7/365 per evitare chiusure fraudolente dei canali, ma io non voglio tenere in background l'app tutto il tempo, così ho avuto questa pensata: la gestione dei canali verso l'esterno è gestita interamente da LND che è online il 99.9% del tempo, mentre il wallet del cellulare rimane al sicuro, anche se offline, visto che il partner "possibile-ladro" sono sempre io (commenti e idee alternative sono ben accetti ).
In aggiunta, questo mi permette di avere sempre credito sul canale del telefono perché dopo ogni pagamento posso ri-bilanciarmi il canale BLW<-->LND a piacimento.
Commenti:
LND (versione 5.1) funziona bene, e finalmente supporta NAT e IP dinamici, quindi potete tenervi il vostro nodo LN in casa senza troppi problemi. È abbastanza goloso di memoria, in meno di 30 giorni è arrivato a circa 3 giga di ram occupata, ma apparte questo non ho riscontrato problemi.
zap-desktop (versione 0.2.2) è un'interfaccia grafica per LN minimale che permette di gestire canali e pagamenti con pochi click. È abbastanza intuitivo, ma ancora da sviluppare: mancano alcune cose secondarie, tra cui la "mappa" della rete che era disponibile sulle prime versioni e ora non c'è più.
BLW (versione 0.3-90) è un wallet LN per Android, usa Neutrino come backend e, come già detto, permette anche di ricevere pagamenti a differenza di Eclair. L'estetica è, forse, poco curata, ma le funzioni ci sono, come backup dei canali (anche su GDrive :facepalm: ) e supporto per i server Olympus che, se ho ben capito, offrono quello che ho fatto in modo frettoloso con il mio PC, ovviamente a pagamento.
Eclair mobile non lo uso da mesi, non avendo la possibilità di ricevere pagamenti non si possono nemmeno ri-bilanciare i canali, magari c'è stato qualche aggiornamento di cui sono all'oscuro.
Per quanto riguarda Bitcoind direi che non servono commenti
Vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi, vediamo se riusciamo ad evitare che questa discussione finisca nuovamente nel dimenticatoio.
Un saluto a tutti