Quelli che hai citato in realtà sono tutti elementi che un buon sistema di machine learning potrebbe gestire e quindi tenere in considerazione. Si tratterebbe naturalmente di un sistema molto complesso da mettere in piedi (sforzo economico notevole) e poi da alimentare con i dovuti flussi informativi, ma lo si potrebbe fare.
Quel che non si potrebbe fare - ed è il motivo per cui dicevo che non si può predire il futuro e quindi arricchirsi con questi sistemi - è che oggi non si riuscirebbe a tener conto di fattori esterni forti e imprevedibili.
Esempio:
- se ci fosse uno scandalo (uno degli elemento che citi) questo causerebbe una modifica facilmente intercettabile nel sentiment della collettività: questo segnale si potrebbe intercettare facilmente (qualsiasi grande azienda già oggi lo fa nel proprio mercato) e il suo effetto probabilmente sarebbe "prevedibile"
- al contrario se ci fosse un mercato con una certa direzionalità, e all'improvviso entrasse una mano forte ma così forte da riuscire a creare uno spike improvviso e consistente nel prezzo di una moneta, questo fattore non sarebbe intercettabile (abbiamo fatto l'ipotesi che nasca all'improvviso per volontà di qualcuno) e farebbe cadere il ns. bell'algoritmo
mi dispiace ma neanche un'ai fantascientifica ci riuscirebbe, semplicemente perché nessuno può prevedere il futuro
a parte Hari Seldon, ovviamente
Hari Seldon viveva in un futuro molto meno complesso del presente in cui ci ritroviamo a vivere noi oggi
Questo per inciso è un problema serio della fantascienza letteraria contemporanea - la maggioranza degli autori (e parlo di quelli buoni) ha una comprensione molto bassa di ciò che avviene oggi dietro le quinte, del lavaggio mentale di massa di cui essi stessi sono spesso vittime, e questo abbassa la qualità delle loro estrapolazioni del futuro.
E in merito al tema del thread, in un sistema sufficientemente complesso è impossibile prevedere il futuro, anche per una AI.