Author

Topic: Magnet link salvati su blockchain - curiosità per esperti di TORRENT e p2p (Read 836 times)

full member
Activity: 268
Merit: 101
non si potrebbe creare una nuova moneta, con una propria blockchain con il solo scopo di archiviare i file torrent ? Magari chiamarla proprio bittorrent  Grin magari farla pow+pos
sr. member
Activity: 439
Merit: 252
Get Paid to Play your Media on Current
Secondo me l'idea è buona, bisogna poi vedere i costi.
Io una volta avevo fatto un'esperimento, ed è stato notato da una tizia su twitter: https://twitter.com/bitcoinmom/status/635955235475861504
Usare una chain parallela non ha molto senso, perchè non se la cagherebbe nessuno, a quel punto meglio direttamente fare un archivio da condividere via torrent, che è comunque un sistema p2p. Il bello della blockchain di bitcoin è che per ovvie ragioni è replicata su molti pc del mondo e quindi praticamente incensurabile.
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
MI pare esista un servizio p2p atto ad indicizzare i contenuti, mi sfugge il nome. Si potrebbe forse utilizzare ipfs per memorizzare i link?
full member
Activity: 268
Merit: 101
quanto "spazio" andrebbe ad occupare inserire un link in una transazione sulla blockchain ?
mi rendo conto però, che qua parliamo di milioni di link (se non addirittura miliardi)
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
Aggiungo al post di Hostfat che memorizzare dati sulla blockchain bitcoin è una procedura abbastanza costosa, quindi sì in questo caso potrebbe essere utile una rete decentralizzata dedicata, con magari un motore di ricerca integrato. Sarebbe una soluzione molto interessante  Smiley
staff
Activity: 4214
Merit: 1203
I support freedom of choice
L'idea di fare un sito decentralizzato dove salvare i magnet è buona (ad esempio è probabile che venga fuori qualcosa da qua), l'idea di usare la Blockchain di Bitcoin invece no.

La Blockchain dei Bitcoin richiede spazio e banda, che deve essere usata solo per la sua funzione, con cui concordano tutti i suoi utilizzatori.

Ogni cosa deve avere le sue funzionalità, e si deve impedire, fin quanto possibile, possibili parassitismi da parte di utilizzatori che vogliano scaricare su altri i costi per il loro utilizzo alternativo.
hero member
Activity: 484
Merit: 500
Ho letto questa notizia:
http://www.tomshw.it/news/kickass-torrents-chiuso-arrestato-il-fondatore-in-polonia-78910

Premesso che non sono un grande esperto di file sharing, ditemi se l'idea che sto per raccontarvi può aver senso o meno..

Questi siti se ho ben capito sono solo dei raccoglitori di link 'magnet link' o di file torrent che altro non sono che dei link/puntatori ad un certo download nella rete p2p torrent.

Ogni tanto uno di questi siti viene chiuso, ma la rete torrent resta ovviamente funzionante, ma ad ogni chiusura di quesi siti diventa un pochino più difficile per gli utenti effettuare la ricerca dei torrent che gli interessano. Quindi sempre se ho ben capito questi siti sono anche una specie di motore di ricerca o comunque un archivio di link a risorse nelle rete torrent.

Costituiscono quindi un 'single point of failure', sono cioè un qualcosa di centralizzato e quindi attaccabile.

Qualcuno ha mai pensato di salvare questi  'magnet link' nella blockchain di bitcoin o di altre currency e creare un'interfaccia standard per navigare questi link?


Jump to: