Author

Topic: [MEETING] 18 febbraio: "AssoBIT" + 18° Bitcoin Meetup Milano + Bitcoin Corner (Read 2437 times)

newbie
Activity: 25
Merit: 0
Ciao a tutti.
Seguiranno altri post più formali e dettagliati, da parte mia e di altri, ma comincio a buttare lì un avviso di massima per ad avvertire tutti gli eventuali interessati di segnarsi in calendario il giorno mercoledì 18 febbraio.

1) In quella data, innanzitutto, verrà formalmente fondata la prima "associazione di categoria" di business basati su tecnologie blockchain. L'idea alla base di questo esperimento è nata durante lo scorso ottobre, in occasione di un ritrovo milanese di alcuni imprenditori del settore (qualche cenno all'idea e all'occasione la trovate in un mio blogpost risalente a quella data.
Per molti di noi l'espressione "associazione di categoria" può odorare di vecchio, di burocratico e di formale: paradossalmente è ESATTAMENTE questo uno degli scopi. In sostanza: un gruppo assieme di pressione e di "ricognizione" che riesca a sintonizzarsi con le realtà istituzionali, finanziarie, politiche e regolatorie, tutelando il più possibile le imprese del settore (sia raccogliendo e trasferendo efficacemente e tempestivamente informazioni sugli eventuali tentativi di fermare o ostacolare l'innovazione BTC, sia viceversa portando all'interno dei palazzi proposte preventive di "riduzione del danno" che possano prendere in contropiede tali tentativi).
Se da un lato una delle missioni di questa associazione sarà interfacciarsi con realtà tradizionali e istituzionali, dall'altro le modalità organizzative usate vogliono essere, all'opposto, estremamente innovative: in particolare, parte del budget messo a disposizione dagli associati andrà a finanziare la costruzione di un primo parziale esperimento di "quasi-DAO" (una piattaforma di comunicazione, collaborazione, organizzazione e gestione associativa in cui i diversi titoli di partecipazione sono costituiti da "crypto-asset" su blockchain ... in futuro l'idea è di proseguire gradualmente con l'esperimento, decentralizzando il contenuto della piattaforma su una DHT, automatizzando i meccanismi di governance e le policy associative sulla base del concetto di smart-contracts e avvicinandosi lentamente a una vera e propria DAO a pieno titolo).
L'esperimento in questione non è in alcun modo contrapposto o alternativo alla Bitcoin Foundation Italia, che anzi potrebbe in futuro anche partecipare al medesimo esperimento tecnologico. La costituzione dell'associazione avverrà in modo, se vogliamo, "distribuito": una parte dei fondatori si ritroverà a Milano, cogliendo l'occasione per inaugurare il nuovo centro Copernico dedicato all'innovazione, mentre un'altra parte parteciperà da Roma, presumibilmente dagli uffici del network CoinCapital. Per chi volesse maggiori informazioni sul punto 1, può contattare una delle seguenti persone: Stefano Capaccioli ([email protected]); Andrea Medri ([email protected]); Giacomo Zucco ([email protected]).

2) La sera stessa si svolgerà il 18° meetup mensile della comunità Bitcoin milanese, che sarà il primo ad avere luogo all'interno del neonato centro Copernico di cui sopra (aperto sostanzialmente per l'occasione, quindi si tratterà di una location ancora molto "cantiere").
La serata del 18 segnerà anche il passaggio alla nuova periodicità dei meetup milanesi, che per tutto il 2015 avranno luogo regolarmente tutti i terzi mercoledì del mese (quindi i successivi saranno il 18 marzo, il 15 aprile, ecc.). La partecipazione al Meetup è ovviamente libera e aperta (ci sarà eventualmente da pagare la consumazione, daremo dettagli in proposito più avanti). Il meetup inizierà alle ore 20:00, e sarà costituito da una parte di presentazioni e da una di networking libero. Verrà ovviamente dato anche un resoconto di quanto al punto 1.
Jump to: