Finche non avrai scaricato tutta la blockchain la transazione non verrà effettivamente trasmessa alla rete Bitcoin.
Questo non è vero, da quello che mi risulta è possibile spendere dei btc anche con il wallet non in sync, basta che i blocchi in cui si è ricevuta la tx siano sincronizzati. quindi se la sua tx è del 2012 basta che il suo wallet sia sincronizzato fino al giorno di ricezione per poterla vedere e per poter firmare/propagare la transazione in uscita
Il fatto che non sia visibile dall'esterno può essere dato dalla fee troppo bassa come dal fatto che il wallet non l'ha propagata al network per un problema di connessione ad altri nodi o altro.
La soluzione più semplice è usare abandontransaction e riprovare, oppure propagare la tx da altre parti, come qui ad esempio:
https://blockchain.info/pushtxposso confermarlo, per quanto mi riguarda ho fatto alcune settimane fa una tx da un wallet dogecoin-qt non in sync (non lo aprivo almeno da un anno). Ho inviato dei dogecoin su un exchange (abbastanza vecchi, che ovviamente il wallet aveva in saldo), quando al wallet mancavano molte settimane di chain ancora da scaricare, e la tx è stata vista da subito dalla rete (e dai block explorer dogecoin). Il wallet poi ha continuato con molta, moltissima calma a scaricarsi la chain, e credo abbia finito dopo un paio di giorni.. Nel frattempo i dogecoin li avevo già convertiti in BTC in quanto erano arrivati regolarmente sull'exchange.
In pratica il wallet qt (sincronizzato o no) manda da subito ai peer a cui è connesso la tx (ovvio che deve avere la somma in saldo); sta poi ai nodi in rete, già sincronizzati, verificare se il saldo è valido, confermarla e poi diffonderla.
Ciao a tutti, mi scuso per la risposta in ritardo ma non potevo scrivere prima (sto imbiancando casa e, ...non l'auguro a nessuno- a chi ha una casa piena di mobili e di tante cose!)
Eccomi, a ringraziarvi dei suggerimenti e a raccontarvi cosa ho fatto, pur senza aver risolto nulla, ad ora.
Dopo il post di Redsn0w, in cui diceva che avrei dovuto aspettare il completamento della blockchain sul mio hd sono rimasto un po' basito, non mi è sembrato concepibile che per effetturare una transazione per mezzo di bitcoin-qt avrei dovuto aspettare così tanto. Se avessi 150 bitcoin (100.000€) e un servizio (volutamente?) pessimo sarei molto preoccupato di spostare presto i soldi.
Per fare una transazione con bitcoin-qt c'è una fee da pagare, a mio parere è corretto pagarla, ma se poi vengo a sapere che bisogna anche aspettare lo scaricamento di 75gb sul pc (utili alla blockchain e non all'utente -me-), tra me e me, mi arrabbio...
Preso per vero quanto detto da Redsn0w, ho provato così:
Della blockchain avevo già scaricato 53,7gb di dati su un hd esterno. Tuttavia, ogni volta che tentavo di avviarlo ci metteva quasi un'ora ad aprirsi, fermo sulla schermata iniziale, sulla voce "Attivazione della migliore Blockchain", e visto che avevo, ed ho, fretta di realizzare la transazione in oggetto, ho preso il file Wallet.dat, l'ho copiato nella cartella PREDEFINITA di bitcoin-qt ed ho avviato il programma normalmente Si è aperto in tempi brevissimi poiché nella cartella predefinita non ha trovato molti dati blockchain da controllare.
Nel mio ultimo messaggio vi ho riferito che la transazione era finalmente "Aperta per altri 151061 blocchi" (?) ma che non era presente sui siti blockchain.
Volendo stare a quanto scritto da Redsn0w non avrei avuto lo spazio per ospitare 75gb di blocchi e neanche il tempo per aspettare tanto -la mia connessione va a 7mega. Ho ripreso il file Wallet.dat e l'ho ricopiato nell'hd esterno, ho avviato dal file .bat e ho dovuto attendere due ore di orologio prima che il programma si aprisse. Una volta apertosi, la transazione in oggetto risultava "non confermata".
Ok, qualcuno ha detto che sto usando un programma non adatto per le sole transazioni. L'ho scelto perché presentava un alto grado di sicurezza e di privacy -non che mi sia indispensabile ma sembrava meglio tanta che poca sicurezza. A questo punto, per favore, segnalatemi un buon programma per il genere di operazioni Ricevi-Invia, con fee accettabili. Quando ho finito di lavorare, sono andato a verificare un paio di cose: nell'arco di 4 ore il programma ha scaricato soltanto 400mb di blockchain. Ho aperto task manager di windows, nello stesso arco di tempo il programma aveva scritto su disco per 8gb di roba e letto da disco per 100gb di roba... La prima cosa che mi viene in mente è che il mio hd sia servito da server p2p, come si usa per i torrent e per i file emule, ...Questo perché, la fee che ho riconosciuto ai miner era troppo bassa? ...Mentre la transazione in attesa è rimasta non confermata. (Ricordo che sull'applicazione avviata default la transazione c'era, "Aperta per altri 151061 blocchi").
Insomma non ne vengo a capo.
E' possibile copiare il wallet.dat in un'altro programma, windows o Linux, che si incarichi della transazione in tempi brevi?
D'altra parte bitcoin-qt è fermo, sono tre giorni che gli mancano 35 settimane alla sincronizzazione completa e non fa un passo in avanti