prima di tutto ringrazio voi veterani per l'aiuto che mi state dando in questo momento. Quanto è più rischioso averlo online? se il rischio è molto, preferisco averlo in locale. In locale si puo avere un solo portafoglio o più di uno? Sono più riconducibili a me? se dovessero rubarmi il computer, posso accedere con un'altro pc a quel portafoglio virtuale? Comunque mi era stato detto che linux è più anonimo rispetto a windows usando whinox. Se dico qualche fesseria, correggetemi pure
Il wallet è formato da due componenti, l'indirizzo su cui versare i pagamenti e un file che risiede nel programma/sito che usi per gestire il portafogli.
Quest'ultimo è molto importante perché da effettivamente il diritto di spendere i bitcoin.
Se usi un portafogli on-line il rischio, come è stato detto, è che qualcuno entra sui server e rubi questo file permettendogli di usare i tuoi bitcoin. Ogni settimana un servizio on-line che viene violato, causando perdite a chi aveva i propri bitcoin depositati lì...
Usando un software nel tuo computer il rischio è quello di perdere il pc, guasti tecnici, etc etc. Lasciando stare questo genere di problemi, che si possono evitare facendo copie di backup, puoi impostare una password nel tuo wallet. In questo modo, anche se ottenessero il tuo computer, non potrebbero spendere i tuoi bitcoin se non conoscono la password (ovviamente non devi usare una parola chiave banale!). In oltre è più difficile risalire a te, perché dovrebbero effettivamente indagare sul tuo pc e/o tuoi comportamenti personali.
Ora potrai chiederti, ma nei servizi on-line non imposto anche lì qualche password? La risposta è sì ma non puoi sapere in che modo essa viene gestita, se serve per criptare effettivamente il wallet o serve solo a fare il login.
Usando un software sul PC hai più controllo, e sei abbastanza bravo da evitare virus e siti malevoli (un buon antivirus non basta), puoi tenere anche windows.
Riguardo il discorso dell'anonimato, non esiste un modo assoluto per essere invisibili. Se usi un programma come TOR per navigare e poi entri su facebook, corri il rischio di farti scoprire.
Whonix è una distribuzione gnu/linux un po' border line, se non ti ritieni abbastanza ferrato col computer il mio consiglio è questo: usa un programma come multibit per gestire vari portafogli e usa qualche servizio VPN (con magari programmino annesso) per navigare in modo anonimo. Come detto prima non puoi essere anonimo al 100% se ti comporti in un certo modo.