tecnicamente si può fare tutto, ma dipende da cosa vai a minare.
minando in una pool, è vero che paghi una fee, ma la tua potenza si associa a quella di altri miner e hai più possibilità.
è ovvio che minare bitcoin, ethereum, litecoin in solo, è praticamente impossibile, puoi minare in solo monete con bassa difficoltà, basta scaricare il wallet e far puntare il miner sul wallet
ok capito, quindi poi dovrei trovare un modo per cambiarli in un moneta piu grande... è inutile minare una moneta piccola che poi nessuno accetta per cambiare no?
Se sei molto fortunato, potresti partire con una moneta semi-sconosciuta che poi impenna di valore e finisce in qualche exchange, a quel punto puoi scambiarla con altre monete e, a quel punto, anche in euro con 1-2 passaggi supplementari.
Se non sei molto fortunato, conviene che inizi con qualche moneta già presente almeno su un exchange, almeno hai meno probabilità di buttar via tempo e risorse.
:-)
Non so se ho risposto alla tua domanda, però: con minare senza intermediari intendevi "solo mining" o semplicemente un modo per non pagare le fee tipiche delle pool?