Di fatto il tutto e' proporzionale, puoi investire tutti i soldi che vuoi ma alla fine dei conti aumenti solo la difficolta' nel cercare i blocchi che ti danno i BTC
il fatto e' che diviene piu difficile lavorare con solo miniere ti costringono a lavorare piu' con gruppi come pool... di fatto ti puoi garantire un introito vedi btcguild e deepbit!
se si dovesse aprire la pool devi riuscire a fare un minimo come oggi di almeno 50Ghash
che e; possibilissimo con 200 utenze "casalinge" e' il pregio del P2P
investimenti di $100k da individui sono solo dimostrazioni di megalomania americana (di fatto fragile e rigida) che alla fin fine non necessariamente hanno un ritorno giustificato, a mio parere, devi lavorare anche con tempistiche appropriate e collaborazione di gruppi (di fatto piu' forte e flessibile)
Aumentare la difficoltà, per i pesci grossi non è un problema, anzi è meglio, visto che difficilmente, qualcun'altro in mining solo riesce a stargli dietro. La mia ipotesi è questa: individui singoli che possiedono grosse farm, diciamo da $100K, si uniscono in pool: non c'è più spazio per il mining "casalingo", ne in solo ne in pool. In sostanza, quanto può durare per noi "persone normali", il minig, prima di dover investire cifre importanti? il solo limite per chi investe cifre grosse, è il tempo di ritorno dell'investimento. Senza contare, che c'è tutta la possibilità di un mercato opzionale per chi ha già a disposizione server per altri scopi.
Immaginaniamo questo profilo:
io non sono google, ma ci vado vicino
ho già una bella batteria di server che uso per i miei scopi xy. Significa che già spendo soldi di elettricità, di raffreddamento di hw etc. Ho il mio modello di business, faccio denari a prescindere. Aggiungo ad ogni mia macchina, una bella scheda grafica, con il surplus di guadagno sul fatturato dell'anno scorso. Di botto, ho una potenza di calcolo micidiale, abbattendo i costi, visto che comunque l'hardware l'ho. Semplicemente ottimizzo le spese, una scheda video consumer, per una server farm costa niente. Si prospetta il mining come un'attività accessoria fatta da pesci grossi. Non c'è piscina che tiene, quando dentro ci sono migliaia di pescetti a livello di plancton, e tu sei una balena. Appena si prende un blocco, e lo si divide proporzionalmente, a noi rimangono meno delle briciole.
in sostanza, il mio dubbio è questo: quanto può durare il periodo dei cercatori d'oro alla vecchio west, prima che i big player cannibalizzino il mercato? per ora il mining è considerata un'attività ad alto rischio, e chi investe $100K in hardware o è semplicemente un pazzo molto facoltoso, oppure vuol dire che ne ha già guadagnati almeno $400K. Non penso che parlando di queste cifre non si diversifica il portafoglio, o non si è abbastanza intelligenti da pagare qualcuno per tutelare i tuoi investimenti.