Ciao a tutti. Sono appena entrato nel mondo del bitcoin. Ho appena comprato un antminer s1 che come ben sapete produce intorno a 180GH/s. Ecco ho sentito che però in Italia, tra spese di corrente e tutto, alla fine del mese è più la spesa elettrica che il profitto totale.
Queste sono solo voci. C'è qualcuno che saprebbe documentarmi sperimentalmente per quanta potenza è necessaria (in Gh/s) per rendere questo business profittevole?.
Ho solo bisogno di dati sperimentali personali come ad esempio :
io con tot Gh/s al mese produco tot bitcoin che mi fruttano x euro che sottratti a y spese di corrente mi portano ad un guadagno x - y > 0 (POSITIVO)
Attendo risposte
F K
In Italia il costo della corrente elettrica è fra i più alti al mondo, in quanto la paghiamo circa 3, addirittura 4 volte in più rispetto agli USA ed a paesi dell'Est Europa coma la Bulgaria, e quando si pianifica un'attività di mining, bisogna tenerne conto. In bolletta ci fanno pagare un mare di voci assurde e tutto il sistema della distribuzione elettrica ha dei costi pazzeschi per l'utente medio italiano.
Fatti due calcoli su
www.coinwarz.comSe come costo di corrente imposti 0,35 USD / KW (più o meno il costo lordo, comprensivo di IVA, di 1 KW in una bolletta media italiana) ti accorgerai che vai in perdita. Cioè in pratica, invece di consumare corrente per produrre BTC ti converrebbe prendere la stessa somma e comprarteli e ne otterresti di più.
Tanto per fare un paragone, considera che negli USA gli utenti medi pagano 0.1 USD / KW e nei paesi dell'est europa la corrente si paga 0,05 - 0,09 EUR / KW