Ti ringrazio alex per la risposta. Nel primo post mi son dimenticato di dire che la corrente non la pagherei, giusto per precisare.
Ampliamo il discorso del passaggio pow - pos dell'ether. Ora da quello che ho capito, la moneta richiede un grosso investimento in energia per essere minata, quindi il sistema ha virato verso grosse mining farm centralizzate dislocate in paesi dove l'energia costa poco (cina, paesi dell'est europa). L'obbiettivo Con il passaggio al pos sarebbe quello di semplificare il mining e quindi poter rendere accessibile il mining anche da chi non ha a disposizione correnter a basso costo, quindi decentralizzare il sistema. Se io ragiono così, significa che avremo a disposizione più ether nel mercato, e il mercato quando l'offerta supera la domanda in teoria dovrebbe deprezzare il bene o no? Quindi mi sfugge il perchè l'ether dovrebbe apprezzarsi invece che ridursi.
in che senso non paghi la corrente? Se hai i pannelli allora è una cosa, se invece la bolletta la paga tuo padre è diverso
dipende molto da quanto lo tieni a minare, se lo usi meno di 12 ore al giorno forse non conviene, ma se la corrente è gratis, una gpu la rivendi facilmente dopo averla usata
Dove abito adesso la bolletta non la pago io ma il suocero e lui se ne sbatte altamente di quanto spende in elettricità (visto io con i miei occhi eh), poi abbiamo una pompa di calore in casa e niente gas e quindi siamo allacciati ad una tariffa speciale per pompe di calore, dove la corrente ci costa 0,15 cent kwh. Tenendo conto che un pc con una gtx 1070 a pieno carico dovrebbe consumare circa sui 400 watt, ma stiamo anche larghi e facciamo 500w, sono 0.5 kwh, quindi 0.5*24=12 kw al giorno - 12*30 (media mensile circa)= 360 - 360x0.15=54. Alla fie verrebbe fuori 54 euro mese in più in bolletta se tenessi il pc acceso h24, quindi nemmeno tanta spesa.
Invece per quanto riguarda la mia considerazione sulla fluttuazione dell'ether dopo passaggio pow-pos che ne dite?