Author

Topic: Mining Rig o Antminer (Read 123 times)

member
Activity: 139
Merit: 51
August 22, 2019, 09:55:22 AM
#4
Purtroppo gli ASIC sono un assoluta illusione a livello di ROI, l'unica sarebbe stare su GPU e monete/algo nuovi, imho.

Il problema che dici è proprio tipico degli ASIC per nuovi algoritmi, hanno ROI del tutto illusori, ma se si fanno le cose in grande con corrente economica si va quasi sempre di ASIC, per facilità di gestione, efficienza energetica, e "sicurezza" nell'investimento scegliendo miner per algoritmi importanti e ben rodati, vedi sha256 per minare BTC direttamente o Scrypt per LTC e così via.

Per il miner casalingo o comunque a livello hobbistico con pochi kW di corrente (sempre a buon prezzo se no non si parte nemmeno) hai pienamente ragione, a quel punto conviene stare su GPU per il momento (anche se non a lungo termine).
legendary
Activity: 3724
Merit: 1739
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
August 22, 2019, 09:31:31 AM
#3
Purtroppo gli ASIC sono un assoluta illusione a livello di ROI, l'unica sarebbe stare su GPU e monete/algo nuovi, imho.
member
Activity: 139
Merit: 51
August 11, 2019, 06:40:59 PM
#2
Intendi 50kW di picco? Quindi con accumulo avresti probabilmente 6/8kw in media nelle 24h? Perchè devi contare quelli

Comunque per quanto riguarda Rig vs Asic, dipende, ti elenco una serie di caratteristiche delle due cose:

RIG di GPU, più versatile, si può configurare per svariati algoritmi, quindi svariate monete, si può seguire la profittabilità, questo comporta però una ricerca e un lavoro alle spalle in modo da poter configurare il rig come serve per fargli fare quello che si vuole al meglio dell'efficienza. Può comunque essere configurato un'unica volta per lasciarlo fermo su una sola moneta, o semplicemente cambiare moneta con stesso algoritmo, in modo da usarlo "pigramente" come un ASIC. Ha un rapporto energia/guadagno spesso più favorevole degli ASIC. L'usato non deve spaventare, meno il rig costa, prima si rientra nell'investimento. Un rig classico da 6/8 GPU consuma dai 600W a 1000W in base al numero di schede e all'algoritmo.

ASIC, si accende e mina, ci vuole molto meno lavoro alle spalle per farlo funzionare come si deve fin da subito, anche se molti ASIC si possono ottimizzare rispetto alle configurazioni di fabbrica, bisogna fare attenzione nella scelta dell'asic, tenendo a mente che minano un solo algoritmo (o quasi), quindi si è vincolati alle monete che usano quel determinato algoritmo. Bisogna fare moooooooolta attenzione agli ASIC nuovi, quelli che promettono guadagni pazzeschi, perchè sì magari all'inizio i guadagni sono quelli, ma più se ne vendono più la difficoltà aumenta e i guadagni calano drasticamente, allungando di molto il ROI, ci sono invece ASIC per algoritmi classici tipo per minare BTC o LTC che sono rodati per bene (anche qui l'usato non deve spaventare), e quindi si può avere più una visione di insieme dei guadagni. Anzi in Italia dove la corrente normalmente costa parecchio si possono trovare belle occasioni per asic usati, che vengono svenduti dato che sono in negativo per chi paga corrente, e potrebbero essere manna dal cielo per chi invece ha la fortuna di non pagarla. Spesso hanno efficienza energetica rispetto ai guadagni peggiore dei Rig, ma trovando una buona occasione di acquisto potrebbero avere ROI più rapido. Dipende dal modello, alcuni sono più rumorosi dei rig, quasi sempre però sono più compatti. CI sono infiniti modelli e spaziano dai 500W di consumo ai 3kW.

Per assistenza nell'acquisto/preventivo, nel settaggio e configurazione, e assistenza in seguito, puoi contattarmi in privato o cercare @angelobpool su telegram, anche per grossi acquisti se hai tanti kw a disposizione. Possiamo metterci d'accordo e il lavoro di configurazione lo faccio gratuitamente se ogni 10kW mi lasci a disposizione 1kW per me in housing  Wink

newbie
Activity: 1
Merit: 0
August 09, 2019, 05:47:03 AM
#1
Pro e contro ?
sono un neofita, ma ho un impianto fotovoltaico sovradimensionato (40kw circa) volevo minare crypto; quale è la configurazione migliore?

Se conveniente, posso avere molti altri kw a disposizione.

Grazie per l'aiuto
Marco
Jump to: