Author

Topic: monete libere non digitali, esistono o utopia? (Read 660 times)

hero member
Activity: 628
Merit: 515
December 11, 2013, 04:34:56 PM
#3
Anche i bollini del supermercato possono essere considerate monete fisiche..
Ci compri da mangiare, ci compri articoli vari e le signore ne fanno incetta...  Wink
 Tutto ha il valore che gli viene attribuito dal mercato.
legendary
Activity: 981
Merit: 1029
Il WIR, usato in Svizzera, non è una moneta libera ma complementare (in realtà esiste solo a livello di contabilità, non si tratta di banconote tangibili).

https://it.wikipedia.org/wiki/Banca_WIR

Sono convinto che l'unico modo per uscire dalla crisi, quella reale, sia di utilizzare una moneta nazionale. Dicono che non si può uscire dall'Euro? Bene, allora che venga creata la Lira complementare.
newbie
Activity: 2
Merit: 0
Spero che la sezione sia giusta.
Sta notte, dopo aver letto un articolo sull'uscita dall'euro attraverso l'uso di una doppia valuta statale, mi sono intrippato sul fatto che, che io sappia, non esistono monete libere e non digitali. Ho successivamente riflettuto se sarebbe possibile ma credo che l'ostacolo principale sia la fiducia e la distribuzione. La forza delle monete digitali infatti è che una prima distribuzione avviene in maniera estremamente democratica, basta decriptare per primi un pacchetto, successivamente si acquistano ma sempre dai possessori, non si mandano mai soldi al cc del Sig. *coin. Un sistema altrettanti efficace con contante fisico non mi sovviene, il che è un peccato perché una moneta digitale, almeno per ora, non è possibile che sia conosciuta e utilizzabile da chiunque.
La moneta fisica è materia degli enti (para)statali, dunque?
Jump to: