Anzitutto grazie alla tua segnalazione ho trovato un bug di n26, se i loro tecnici ci leggono...
Il bonifico istantaneo costa 0,99, quando ho letto il tuo post + trustpilot, avendo saldo positivo, ho pensato... spostiamo un attimo tutto su altra banca.., detto fatto, ho digitato l'intera somma, e gli 0,99 non sono stati scontati dal bonifico, ne il conto è andato in rosso.
Bonifico istantaneo partito regolarmente e arrivato subito.
Detto questo:
Queste banche nuove, tra cui n26, ma anche un altra che inizia con r e finisce con evolut, sono più un problema che un beneficio.
N26 è stato recentemente intimato a non acquisire nuovi clienti italiani fino a data da destinarsi, causa scarsi controlli, e quindi penso che per questo ora sia iniziato il giro di vite, fatto in maniera estremamente scorretta... leggo per esempio da trustpilot:
"Mi è arrivata questa mattina una mail di chiusura con effetto immediato,
trattenendo il saldo di 780 euro che devo giustificare la provenienza dei soldi, un conto che io ho da circa 4 anni cliente metal da circa 18 euro mese di quota"
Ovvero, analizzando: tizio quasi sicuramente non è un costo per la banca perché gli da 18 euro al mese, e viene pure preso a pesci in faccia a-la PayPal con i soldi freezati. Totale mancanza di professionalità.... nella loro mente potremmo trovarci di fronte a un nuovo Pablo Escobar, meglio fermarlo!!...
Passando oltre, io penso questo: hanno tanto voluto ridurre sul personale, tutto online, no filiali, webchat con bot, ecc... E poi i nodi arrivano al pettine, in un mondo fiat fatto, tenuto e mantenuto da burocrati che ogni tanto borbottano tra di loro.
Qui lo dico, qui lo nego, attualmente l'interfaccia migliore per relazionarsi col mondo fiat potrebbe essere la filiale della BCC della val di sotto più vicina a casa vostra, con il direttore annoiato che a meno di grossi casini non congela conti a caso, e che soprattutto esiste come persona fisica, ergo, in caso di cavolate della banca, c'è ancora la possibilità di presentarsi come onesti cittadini a chiedere spiegazioni a una persona sola, indicando magari, che come tante altre persone, su quel conto ci girano i soldi per fare la spesa, andare dal benzinaio, ecc..., a tutti gli effetti un servizio essenziale, dato che la busta con il salario cash a fine mese è un usanza non più permessa dalle leggi antiriciclaggio.
Il vero e proprio problema di n26 è che sulla webchat vi risponderà oggi Amir dal Pakistan, domani Mustafa dal Marocco e dopodomani Kumar dall'India, nessuno si prenderà mai nessuna responsabilità, e in pieno stile post 2020, chi decide è l'algoritmo.
Sempre su trustpilot possiamo apprezzare il massimo della compassione del servizio clienti:
"Gentile Vittorio,
ci scusiamo ancora per il disagio procurato.
Capiremo se vorrai sporgere un reclamo formale per l'inconveniente.
Puoi trovare maggiori informazioni su come effettuarlo qui"
Ovvero... a nessuno frega nulla. Stai morendo di fame perché devi fare la spesa? Apri un reclamo con l'arbitro bancario, in 120 giorni potrai forse rivedere qualcosa.
Onestamente pensavo che con cifre sotto i 10mila euro i vari n26, revolut ecc... fossero usabili, ma mi devo seriamente ricredere... Un anno fa avrei detto... Revolut? Buono per tenersi su i soldi del calcetto con gli amici, adesso onestamente non lo consiglierei nemmeno per quello, rischiate nel dopo partita di ricevere qualche insulto da i vostri compagni di squadra che dovranno pagare la vostra parte.