Io personalmente ho venduto la parte di token che avevo comprato nella pre-sale con 30% di sconto a 5x, mentre mi sono tenuto in saccoccia in attesa del rilascio dei progetti quello che avevo comprato di nuovo durante la sale. Visto che credo nel progetto, ora sto pensando di rientrare di nuovo a prezzi bassi prima che i loro prodotti vengano rilasciati da aprile in poi...
Mi fa piacere. Per me era eventualmente l'unica strategia valida. Solo che se credi veramente nel progetto non dovresti vendere.
Riguardo al marketing, secondo te i soldi per fare pubblicita' alla ICO e per pagare la ICO stessa da dove li hanno presi? Non voglio dire che non sia giusto farlo, sono stati veramente bravi e furbi a mio parere. Faccio quindi i complimenti anche a loro. Solo che se davvero credessi nel loro progetto preferirei comprare le azioni piuttosto che i token. Il mio personale punto di vista ovviamente.
Io credo veramente nel progetto, ma questo di certo non mi dà nessun obbligo di non vendere A parte poi che, essendo le ICO roba rischiosa, avevo messo giusto 4 spicci, ma continuo a monitorare il progetto con attenzione. Inoltre, ormai con questo discorso che fai che sono stati furbi, l'hanno fatto solo per raggranellare denaro dopo l'IPO e così via, non tiene più, perchè questo discorso, a distanza di 3 mesi, è stato ampiamente smontato dal fatto che stanno lavorando senza sosta a sviluppare prodotti e a rilasciarli (dimmi solo un'altra ICO che è così avanti rispetto alla roadmap come lo sono loro. La maggioranza i prodotti li rilasciano dopo molto tempo e in ritardo rispetto alla roadmap e non prima, sempre se lo fanno e non falliranno - e sappiamo tutti che la maggioranza delle aziende nate dalle ICO sono destinate al fallimento-.)
Guardando il mercato, dopo 2 mesi siamo ancora ad un -60% di Market Cap rispetto ai massimi di gennaio... Infatti in questo momento le altcoin sono tutte penalizzate, e anche quando il mercato inizierà a riprendersi, gli acquirenti confluiranno per la maggioranza su bitcoin ed ethereum (tempi bui per le altcoin, se ne è forse salvata qualcuna? Tutte e ripeto tutte sono crollate pesantemente. Basta osservare la dominanza del Bitcoin che sta aumentando parecchio... Quindi non ha senso valutare ora la performance del Naga. Inoltre il mercato è pura speculazione, nel lungo periodo però i fondamentali emergono sempre).
Questo l'avevo scritto nelle post passati, dove anche tu sei intervenuto... Una cosa che mi era piaciuta di questa ICO è che si erano pubblicizzati da soli, senza campagne Bounty che avrebbero dato via monete gratis e che quindi potevano causare un dump del prezzo successivo (ed infatti ho avuto ragione e non c'è stato, perchè il prezzo era salito costantemente fino a 4 dollari, prima del crollo generalizzato di tutto il mercato cripto).
Infatti, loro erano ampiamente capitalizzati prima ancora di partire per la ICO, per i loro Business precedenti (la ICO serviva infatti a partire con NUOVI progetti legati questa volta al mondo cripto), ma soprattutto per gli ampi finanziamenti che avevano ricevuto prima: per quello che mi ricordo 16-17 milioni di euro da Fosun International, i milioni raccolti con la IPO in Borsa... Per cui si sono finanziati da soli la ICO e soprattutto la pubblicità per la ICO (erano ovunque infatti, anche nei canali a pagamento - es. Google Adwords).
Ora la ICO a dicembre è andata molto bene. Ben 50 milioni di euro raccolti (e oltre 60.000 contributori) che hanno ancora tutti in saccoccia da utilizzare quando sarà il momento. A quanto ho capito ora li stanno spendendo solo per ricerca e sviluppo e per assumere sviluppatori per portare avanti tutto l'aspetto dello sviluppo tecnico dei loro futuri prodotti (sono ormai un Team di 150 persone). Tanti follower si sono lamentati che ancora sono poco conosciuti e non fanno marketing e pubblicità (anch'io in ottica da investitore ero un pò infastidito della cosa ): come ho scritto sopra, il CEO ha detto chiaramente che non spenderanno soldi in marketing fino a quando non sono pronti con il lancio dei prodotti, e in un'ottica di lungo termine è un ragionamento giusto...
Secondo il loro White Paper, il 50% dei proventi della ICO (quindi ben 25 milioni di dollari) sono destinati esclusivamente al marketing: sono sicuro che quanto partiranno da questo punto di vista sarà una cosa massiccia